Picco a podio nel Cross della Vigilia

Giovedì 24 dicembre appuntamento a Lurago d’Erba (CO) per il “Cross della Vigilia” gara storica nel panorama nazionale dove, oltre alla forte componente tecnica, la manifestazione è considerata da atleti e spettatori una festa dedicata allo scambio degli auguri.
Il tracciato, rispetto alle precedenti edizioni, si presentava insolitamente asciutto in questo caldo inverno ma sostanzialmente invariato: passaggio, fisicamente molto impegnativo per gli atleti per oltre la metà gara dei complessivi 2,8 chilometri su terreni adibiti alla coltivazione di granoturco e seconda parte su terreni pratosi con due rampe secche da affrontare solo con bici in spalla e due ostacoli in legno collocati a 200 metri dall’arrivo.
La prima gara di giornata ha regalato alla società la medaglia di bronzo di Alessandro Picco nella categoria Junior (17-18 anni) giunto alle spalle di Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti) e Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike).
Nella categoria Open gli Under 23 Alessandro Di Santo e Christian Recalcati si sono ben comportati anche se quest’ultimo è stato costretto al ritiro per una caduta causata da un altro atleta.
Di Santo è partito molto bene e ha condotto la prova nelle prime posizioni ma nel lungo periodo ha pagato la tecnicità fisica del percorso arrivando in nona posizione di categoria Under 23. Regolare la prova di Recalcati in netto miglioramento rispetto al passato ma fermato a due giri dal termine dal contatto con un atleta e dal conseguente dolore al ginocchio.

Lascia un commento

avatar