La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
     
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Gennaio 2014
     
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

28.09.14 MTB

TERZO POSTO FINALE NEL CIRCUITO TREK ZERO WIND E VITTORIA DI POZZI NELLE OROBIE CUP.

Nel corso della settimana, dopo l’accurata verifica e computo dell’ultima prova della Val di Fassa Bike, è arrivata la conferma del terzo posto di società nel circuito Trek Zero Wind Offroad a dimostrazione dell’impegno dimostrato dalla componente amatoriale nel corso delle otto prove della prestigiosa challenge nazionale.

Domenica 28 settembre Gran Fondo “Gimondi Bike” con partenza ed arrivo da Iseo (BS) sul percorso sviluppato all’interno del territorio della Franciacorta per un dislivello complessivo di 1.000 metri su 40 chilometri di gara. Gran Premio della Montagna collocato sul monte Marus (567 mt. slm),  con cronoscalata per la sommità della Madonna del Corno.
Sette atleti presenti allo start della 14ª edizione e il migliore di giornata è risultato Davide Riboldi, 122° assoluto (17° categoria Elite Master Sport/19-29 anni) su oltre 1200 partenti.

Ultima gara agonistica per lo Junior Team (7-12 anni) impegnato a Casnigo (BG) con la finale del circuito Orobie Cup Junior.
Categoria G1 (7 anni) con l’exploit di Riccardo Gentile e la sua sofferta medaglia di bronzo al termine della brillante prestazione. Il suo compagno di team, nonché leader della challenge Achille Pozzi, ha controllato gli avversari ottenendo il quinto tempo e la matematica vittoria finale. La piccola Arianna Cenni ha conseguito l’ottava piazza.
Categoria G2 (8 anni) con Alex Fontanelli e Cristian Conca. In questa fascia si è registrata “l’anomalia” di tutto l’anno contraddistinta dall’alternanza delle prestazioni dei due biker: in molte occasioni hanno dimostrato il loro valore ottenendo vittorie e podi ma alternando poi gare opache. In questa finale è arrivata anche la sfortuna in quanto Alex è stato vittima di ben due cadute che hanno compromesso la gara mentre Cristian ha il rammarico di aver perso il podio per aver perso la presa sul pedale nella volata finale per il terzo posto. Fontanelli è giunto quarto nella classifica finale.
G4 (10 anni) con la spettacolare caduta in partenza dove a farne le spese sono stati i due atleti Andrea Cenni e Marco Pedrinelli costretti a ritirarsi per le numerose e dolorose ferite riportate.
Fascia femminile con Matilde Sottini quarta, Matilde Ceriello quinta e Martina Recalcati sesta. Matilde Ceriello ha ottenuto la medaglia di bronzo conclusiva.
Ultima partenza ed ancora sfortuna per le maglie lissonesi in quanto Federico De Luigi è stato vittima di una rovinosa caduta che lo ha rallentato per poi giungere sul traguardo in decima posizione mentre Alessandro Conca, dopo il terzo posto di domenica a Brugherio, non è riuscito ad agguantare i fuggitivi chiudendo in quarta piazza riuscendo ad ottenere comunque il quinto posto nel circuito Orobie Cup Junior.
Classifica conclusiva con la società Lissone MTB quinta.

 
 

21.09.14 MTB

JUNIOR TEAM DA APPLAUSI AL PACO INCREA DI BRUGHERIO!

Domenica 21 settembre il parco Increa di Brugherio (MB) ha ospitato la penultima prova della challenge Orobie Cup Junior.
La gara, baciata da un caldo sole, ha visto la partecipazione di 12 atleti appartenenti alla categoria Giovanissimi (7-12 anni) impegnati sul tradizionale tracciato della cava di Increa.
La prima prova ha preso il via alle ore 10.00 dove si sono sfidati i G1 (7 anni) ed è arrivata subito la vittoria di Achille Pozzi, giunto sul traguardo in solitudine con un netto vantaggio sugli immediati inseguitori. Molto bravi anche Riccardo Gentile (8°) e Simone Mazzola (11°). La piccola Arianna Cenni si è classificata in ottava posizione nei pari età.
Categoria G2 (8 anni) con un’emozionante sfida per il secondo gradino del podio svoltasi nella volata conclusiva tra Alex Fontanelli e Luca Facheris (Spirano Ciclismo): medaglia di bronzo per Fontanelli. Partenza sofferta per Cristian Conca, rimasto “imbottigliato” e costretto al recupero ma la brevità della gara non gli ha permesso di andare oltre il decimo tempo. Presente, nella prima apparizione stagionale, Alice Gariboldi che ha voluto prendere il via e chiudendo con la settima posizione.
Fascia G4 (10 anni) con i combattivi Andrea Cenni e Marco Pedrinelli nella categoria più numerosa con ben 37 partenti. Pronti via e lotta nelle impegnative pendenze a gradoni del parco Increa con un buon recupero di entrambi giunti rispettivamente in 12ª e 13ª posizione. Anche per le donne partenza “affollata” con il trenino fucsia-nero di Matilde Sottini (4ª), Matilde Ceriello (5ª) e Martina Recalcati (6ª).
Ultima partenza con i G6 (12 anni) e subito menzione per Alessandro Conca autore di una grande rimonta (ricordiamo che le partenze delle Orobie Cup prevedono lo schieramento dei primi in classifica nelle retrovie in quanto con ordine di partenza invertito). Alessandro,dopo essere rientrato sul gruppetto dei primi, ha “controllato” per un giro riprendendo fiato per poi partire ed arrivare al terzo posto con sua grande soddisfazione.

Da segnalare che sabato 20 settembre, i giovani atleti lissonesi hanno avuto la possibilità di provare il tracciato in compagnia della campionessa italiana ciclocross juniores Rebecca Gariboldi. Esperienza molto apprezzata dai Giovanissimi in quanto i consigli impartiti dalla madrina d’eccezione sono poi risultati utili in gara.

Finale del circuito Asso Bike Junior di Talamona (SO) con la partecipazione del nostro atleta Federico De Luigi appartenente alla categoria G6 classificatosi in ottava posizione.

 
 

14.09.14 MTB

VITTORIA DI STEFANO LANZI ALLA VAL DI FASSA BIKE!

Domenica 14 settembre folto gruppo amatoriale alla Val di Fassa Bike di Moena (TN), gara internazionale valevole come prova della serie UCI Marathon Series con una percorrenza di 64 chilometri (2.760 metri di dislivello con GPM a quota 2.206 in località Le Cune) per il tracciato di Coppa del Mondo.
Per l’occasione sono stati allestiti altri due tracciati per chi non volesse affrontare un impegno così gravoso: il “classic” di 49 chilometri (2.106 metri) e lo ”short” di 33 chilometri (957 metri).
Stefano Lanzi è stato superlativo e ben poco hanno potuto gli avversari contro il biker valtellinese visto che il secondo classificato, Luca Paniz del Team Biciao è arrivato ad oltre tre minuti.
Ottima prova sul percorso “classic” di Davide Riboldi, quarto negli Elite Master Sport (19-29 anni) e plauso a Riccardo Colli,15° nei Master 5 (50-54 anni) del percorso “marathon”.

Lugagnano Val d’Arda (PC) ha ospitato la quinta ed ultima prova della Coppa Italia giovanile riservata alle categorie Esordienti ed Allievi.
Anello di 3,4 chilometri per il 90% sterrato e con abbondanti passaggi sul percorso del campionato italiano cross country del 2012.
Nella giornata di sabato gare delle categorie amatoriali dove si è registrata la medaglia di bronzo di Edoardo Fusar Bassini nella fascia Master 5.
Domenica prove riservate alle categorie giovanili con il 22° posto dell’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna.

Finale del Trofeo Lombardia Giovanissimi (7-12 anni) ospitata nel Comune di Albiate (MB) all’interno del parco di villa Campello.
Numerose maglie lissonesi hanno illuminato ulteriormente una splendida giornata di sole.
I primi a prendere il via sono stati gli atleti del G1(7 anni) dove il “piccolo-grande” Achille Pozzi ha ottenuto un ottimo secondo posto nonostante una scivolata nella curva posta prima del rettilineo di arrivo. Per un soffio fuori dalla top ten il combattivo Riccardo Gentile (11°). Grande prova di Simone Mazzola, 14°, benché sia solo alla terza gara stagionale dopo aver appreso i primi rudimenti di ciclismo fuoristrada della Lissone MTB School. La graziosa Arianna Cenni è giunta in quarta piazza ma comunque nelle migliori cinque atlete per la premiazione finale.
Categoria G2 (8 anni) con Alex Fontanelli alle prese con degli errori di cambiata e fuori dal podio per un nonnulla ad un secondo dal terzo classificato.
G4 (10 anni) con la gara della atlete Matilde Ceriello,Matilde Sottini e Martina Recalcati. Matilde Ceriello al secondo passaggio, è stata protagonista di una rovinosa caduta nella discesa più tecnica per lo “stallonamento” del copertone anteriore. Brava a rialzarsi e a proseguire fino al traguardo per onorare la gara. Martina Recalcati ha ottenuto la quarta piazza mentre una dolorante Matilde Sottini è giunta sesta.
Nella pari fascia al maschile bravo Andrea Cenni (14°), il migliore nell’affrontare in velocità la ripida discesa mentre il suo compagno Marco Pedrinelli è giunto 23° a causa del reggisella sceso all’interno del tubo piantone costringendolo a pedalare in una posizione innaturale.
Ultima partenza con il G6 (12 anni) Federico De Luigi autore di una buona partenza ma in leggera difficoltà nel finale di gara ottenendo comunque l’ottavo tempo.
Ottimo risultato della società nella classifica a squadre con il quinto posto.

 
 

07.09.14 MTB

PROTAGONISTI I GIOVANISSIMI A COSTA VOLPINO.

Si è svolta domenica 31 agosto la prima edizione della “6h del Casale” valida come quarta tappa del circuito nazionale Endurance Tour nella località di Casale del Mare-Castiglioncello (LI).
Il “sempre presente" Emanuele Mauri,dopo lo stop delle vacanze estive, ha percorso nelle sei ore di gara 12 giro ottenendo il nono posto nella categoria “solitari”.

Sabato 6 settembre Junior Team (7-12 anni) presente alla gara di Costa Volpino (BG), manifestazione appartenente alla challenge Orobie Cup Junior.
Categoria G1 (7 anni) con Riccardo Gentile (8°) ed Achille Pozzi (9°), quest’ultimo vittima di una doppia caduta. Fascia G2 (8 anni) con la medaglia d’argento di Alex Fontanelli seguito in quarta da Cristian Conca (4°).
G4 (10 anni) dove troviamo Andrea Cenni (14°) e Marco Pedrinelli (15°) mentre le atlete “in gonnella” della stessa età hanno ottenuto la seconda medaglia di giornata con Matilde Ceriello (2ª) seguita a breve distanza da Matilde Sottini (4ª).
Ultima partenza con il G6 (12 anni) Alessandro Conca quinto arrivato sotto lo striscione d’arrivo con la recriminazione di avere perduto tempo prezioso per una banale caduta a metà gara.

Domenica 7 settembre finale del Campionato italiano di società svoltosi nell’entroterra ligure, più precisamente a Montoggio (GE). L’esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna, ha voluto prendere il via nonostante la febbre e ha chiuso la sua prestazione con il 17° tempo.

 
 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it