ArticoliIn EvidenzaNovità

MATTEO VALSECCHI VINCE LA MARATHON DELL’ALTOPIANO, PER LISSONE MTB

Ben otto le competizioni in cui sono stati impegnati gli atleti del team. Tosato è 1^ delle donne a La Via del Sale e Leader di classifica del circuito Marathon Bike Cup Specialized. Primo anche Zanoletti alla GF Città di Brenna, e riconfermato Leader del circuito Master Cicli Pozzi. Bravi tutti i giovanissimi, in particolare con Motta 1° di categoria

 

23.06.2025 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

 

Domenica 22 giugno, presso il Centro Fondo Enego Marcesina, sull’Altopiano di Asiago, in comune di Enego (VI), si è svolta la Marathon dell’Altopiano, organizzata da Xevent S.S.D. a r.l.

La gara, giunta alla sua 7^ edizione, è stata valida anche come settima e penultima tappa di Veneto Bike Cup. Due i percorsi proposti, un Marathon da 62 Km con 1.900 metri di dislivello ed un Classic da 45 Km con 1.400 metri di dislivello.

Nella competizione più impegnativa, il forte atleta che veste i colori di Lissone Mtb, Matteo Valsecchi, si è presentato al traguardo come 1° amatore assoluto e quindi 1° M1.

 

 

Nello stesso percorso anche Davide Volontè, 17° M1.

Sfortunato Giorgio Redaelli, che si è ritirato a causa di una rottura tecnica del mezzo, cosi come sfortunato è stato anche Andrea Zampedri, che non ha terminato la gara a causa di un errore di percorso.

 

Domenica 22 giugno, si è disputata a Limone (CN) la Via del Sale, che, valida anche come 3^ tappa di Marathon Bike Cup Specialized, è stata organizzata dalla Asd La Via del Sale.

Anche qui diversi i percorsi proposti. Gli atleti di Lissone Mtb hanno scelto il più duro: il Granfondo da 49 km con 1100 metri di dislivello positivo.

Karin Tosato è giunta prima al traguardo per la categoria unica donne MW, ed è Leader di classifica del circuito Marathon Bike Cup Specialized.

 

 

In gara, nello stesso percorso, anche Andrea Graziotto. Anche lui ha conquistato il podio, posizionandosi come 2° ELMT.

 

 

Il prossimo appuntamento con il circuito è previsto per il 5 luglio, con la rinomata Assietta Legend.

 

Sempre Domenica 22 giugno, a Brenna (CO), il team 2×2 Brenna è andato in scena con la classica Granfondo Città di Brenna, che giunta alla 10^ edizione è stata valida per il circuito Master Cicli Pozzi.

In gara per Lissone Mtb Nicolò Zappa, che si è classificato come 4° Junior. Con lui anche Matteo Crippa, 11° Gentleman 1, e Claudio Zanoletti, 1° SuperGentleman B+C. Zanoletti si è riconfermato Leader di classifica del circuito Master Cicli Pozzi.

 

 

 

Domenica 22 giugno, a Osio Sotto (BG) si è svolto il “18° Memorial Alfredo Lecchi-12° Memorial Antonio Rosbuco”, gara riservata alla categoria Allievi valida anche per il “18° Trofeo Comune di Osio Sotto”, e dove per Lissone Mtb ha partecipato Ambrogio Maria Colombo, che si è classificato 2° al traguardo volante.

 

 

 

Ancora domenica 22 giugno, a Tortona (AL) si è disputata, organizzata dalla ASD Sant’Angelo Edilferramenta, la GF Tortona, su un percorso da 115 km e 2000m di dislivello. Ai nastri di partenza anche Lorenzo Marchioro, che ha chiuso la gara come 18° assoluto di categoria Senior 1. La gara era anche valida per i circuiti Coppa Piemonte e Granfondo Santangioline.

 

 

 

Sempre domenica 22 giugno, a Ponte di Legno (BS), si è corso per la 21^ edizione della rinomata Granfondo Gavia Mortirolo, che prevedeva tre diversi percorsi, e che era valida come prova dei circuiti Gran Trofeo GS Alpi e ZeroWindShow. Sul più lungo, che prevedeva una distanza di 148 km con 3819 metri di dislivello, Tonia Palmieri, che è giunta al traguardo come 2^ DB.

 

 

 

Sabato 21 giugno, a Cogliate (MB), presso il centro sportivo di via Montello, si è disputato il Trofeo “Cogliate Hedgehog Race XCC 2025”, 4ª prova del circuito Valli Varesine Kids 2025, dedicato ai giovanissimi. La gara era anche seconda ed ultima prova del Trofeo Corona Ferrea Mtb, di cui ancora non sono state stilate le classifiche definitive, e di cui vi daremo notizia nei prossimi comunicati stampa.

Da segnalare innanzitutto, per la singola gara, che Lissone Mtb si è classificata come 2^ squadra. Vediamo anche i singoli piazzamenti, partendo dai più giovani: Tre i G1 che si sono cimentati nella competizione: Christian Esposito, Liam De Stefano ed Andrea Farina, rispettivamente , e .

Ottimo risultato per Stefano Motta, che vince la gara dei G2, salendo sul gradino del podio.

Un solo atleta anche per la categoria dei G3, Andrea Facchino, che è giunto di categoria al traguardo.

Quattro i G4: Lorenzo Riboldi 4°, Gabriele Bernini 5°, Gioele Mazzulla 7° e Mattia Lancellotti 8°.

Il più grande in gara è stato Sebastiano Annoni, che si è classificato nei G5.

  

Domenica 22 giugno, a Pontida (BG) si è disputata la gara per giovanissimi denominata Strabike, organizzata dal Mtb Monte Canto, che fa parte del circuito Orobie Cup Junior.

Hanno conquistato il podio: Eleonora Lombardi, 2^ delle G6, Luca Lombardi, nei G6, e Luca Sindona, che si è classificato nei G5.

Una 13^ posizione per gli altri due giovani atleti in gara: Vincenzo Pagano nei G3 ed Alessio Miano nei G2.

 

 

 

Riassunto dei risultati:

 

Domenica 22 giugno,

1) Marathon dell’Altopiano – Enego (VI) – circuito Veneto Bike Cup

Percorso Marathon:

Matteo Valsecchi, M1 – amatore assoluto –

Davide Volontè, 17° M1

 

 

Domenica 22 giugno,

2) La Via del Sale – Limone (CN) – circuito Marathon Bike Cup Specialized

Percorso Granfondo:

Karin Tosato, 1^ MW – Leader di classifica del circuito Marathon Bike Cup Specialized

Andrea Graziotto, 2° ELMT

 

 

Domenica 22 giugno,

3) Piccola Granfondo di Brenna – Brenna (CO) – circuito Master Cicli Pozzi

Nicolò Zappa, 4° Junior

Matteo Crippa, 11° Gentleman 1

Claudio Zanoletti, SuperGentleman B+C – Leader di classifica del circuito Master Cicli Pozzi

 

 

Domenica 22 giugno,

4) 18° Memorial Alfredo Lecchi-12° Memorial Antonio Rosbuco – Osio Sotto (BG) – valida anche per il 18° Trofeo Comune di Osio Sotto

Ambrogio Maria Colombo, 2° assoluto (gara Allievi) al traguardo volante

 

 

Domenica 22 giugno,

5) GF Tortona – Tortona (AL) – circuiti Coppa Piemonte e Granfondo Santangioline

Lorenzo Marchioro, 6° Senior 1

 

 

Domenica 22 giugno,

6) Granfondo Gavia Mortirolo – Ponte di Legno (BS)– circuiti Gran Trofeo GS Alpi e ZeroWindShow

Tonia Palmieri, 2^ DB

 

 

Sabato 21 giugno,

7) Cogliate Hedgehog Race XCC 2025 – Cogliate (MB) – circuito Valli Varesine Kids 2025 – ultima prova del Trofeo Corona Ferrea Mtb

Christian Esposito, 4° G1

Liam De Stefano, 6° G1

Andrea Farina, 7° G1

Stefano Motta, G2

Andrea Facchino, 5° G3

Lorenzo Riboldi, 4° G4

Gabriele Bernini, 5° G4

Gioele Mazzulla, 7° G4

Mattia Lancellotti, 8° G4

Sebastiano Annoni, 9° G5

 

 

Domenica 22 giugno,

8) Strabike – Pontida (BG) – circuito Orobie Cup Junior

Alessio Miano, 13° G2

Vincenzo Pagano, 13° G3

Luca Sindona, 3° G5

Eleonora Lombardi, 2^ G6

Luca Lombardi, 3° G6

 

 

 

Per rimanere sempre connessi con Asd Lissone Mtb, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!

Roberta Carta | Ufficio stampa