ArticoliNovità

1° maggio di medaglie alla Valceresio Bike e giovanissimi rappresentanti provinciali al Team Relay

Domenica 1° maggio 2022, nella giornata dedicata alla Festa dei Lavoratori molti appuntamenti per gli atleti della Lissone MTB.

Alla Valceresio Bike si è assistito ad una pioggia di podi dei nostri portacolori, manifestazione organizzata dall’omonima società, Valceresio Bike ASD nel territorio comunale di Cuasso al Monte (VA).

Gara inserita nel circuito Gran Prix Valli Varesine e valida come prova per l’assegnazione delle maglie di campione provinciale di Varese.

Prima gara con la rinnovata maglia di campionessa del mondo per Karin Tosato, che prosegue con i successi, concludendo in 1° posizione nella categoria Master Woman. Nella categoria Elite sport, 3° gradino del podio per Farina Mattia e 8° posizione per Brevi Andrea. Nella categoria Master 1, Finazzi Mattia e Bertasa Mirco rispettivamente in 2° e 3° posizione. Medaglia d’argento per Zangari Andrea, 7° e 9° posizione per Camassa Giovanni e Basanisi Ruggero Luca nella categoria Master 3. Fantastica vittoria per Olovrap Amedeo Silvio nella categoria Master 5. Secondo gradino del podio per Bartesaghi Giovanni nella categoria Master 6 e per Zanoletti Claudio nella categoria Master 7.

 

Nella stessa giornata si è disputata la Granfondo MTB Parco Pineta HERSH, 4° prova del Master MTB Cicli Pozzi, nel Comune di Mozzate (CO) e organizzata dalla Società Bikemotion. Percorso di gara lungo 15 km da ripetersi per tre giri per un totale di 45 km e 700 m di dislivello.

Nella categoria Veterani 2 Ratti Matteo, ottiene la 33° posizione. Frigerio Alessandro 18° posizione nella categoria Gentleman 2.
Sfiora il podio, ottenendo la 4° posizione nella categoria Super Gentleman A, Fusar Bassini Edoardo.
Terzo gradino del podio per Castelnovo Dimitri nella categoria Debuttanti.

 

Si è corsa nel Comune di San Giovanni Ilarione (VR) la 18° edizione della Granfondo del Durello, manifestazione organizzata dalla Società AS Basalti. Due i percorsi di gara: percorso Marathon composto da giro lancio di 2 km più due giri di 31 km e rientro di 1 km per un totale di 65 km e 2360 m di dislivello ed il percorso Classic composto da giro lancio di 2 km più un giro di 31 km e rientro di 1 km per un totale di 34 km e 1180 m di dislivello.

Un solo atleta della Lissone MTB in griglia di partenza, Zampedri Andrea che sul percorso più duro, quello Marathon, ottiene la 38° posizione assoluta e la 6° nella categoria Master 1.

 

Nella città di Torino (TO) si è disputata la 7° Granfondo Internazionale di Torino valida come 3°prova del circuito Gran Trofeo Gs Alpi e organizzata dal Gruppo Sportivo Alpi Sondrio. Unico percorso di gara con partenza dal rinnovato motovelodromo di Torino, su un tracciato lungo 107 km, dislivello di 2370 m ed altezza massima raggiunta di 669 m.

17° posizione in classifica generale e 5° nella categoria Senior 2 per Tonello Alessandro.

 

Si conclude il weekend degli amatori con l’appuntamento a Riva del Garda (BS) con la SCOTT BIKE Marathon, gara composta da tre percorsi, tutti punteggiati da grandi sentieri e bellissimi panorami sullo splendido scenario della parte settentrionale del lago di Garda.  Per i principianti e gli specialisti delle brevi distanze percorso Ronda Piccola con 30,67 km e 1065 m di dislivello. Per gli atleti più ambiziosi ed esperti percorso Ronda Extrema e affrontare gli 82,77 km e i 3484 m di dislivello. La Ronda Grande, percorso con il giusto mix 59,56 km e 2406 mdi dislivello.

Nella categoria Master 1 Zampedri Andrea ottiene la medaglia d’argento e l’8° posizione assoluta.
Nella categoria Master 3 Villa Marco e Spinelli Daniele ottengono rispettivamente la 4° e 19° posizione e la 10° e 78° assoluta. Nella categoria Master 4 Rovera Luca 4° posizione e 22° assoluta.
Solagna Maurizio la 42° posizione assoluta e 2° gradino del podio nella categoria Master 6.

 

Terzo weekend di gare per i giovanissimi, il gruppo è stato impegnato in due competizioni nel Comune di Lambrugo (CO). Si è corso il 2^ TROFEO CLAUDIO GEROSA A.M. organizzato dalla Unione Ciclistica Olympic Lambrugo Lurago A.S.D.

Percorso totalmente sterrato, da ripetere più volte a seconda della categoria con ostacoli naturali ed artificiali all’interno del Bike Park di via Bovia (G1/G2 rispettivamente 2 e 3 giri – G3/G4/G5/G6 con 3, 4, 5 e 6 giri).

Nella categoria G2 maschile, Recalcati Tommaso è arrivato al traguardo 17°, Annoni Sebastiano è arrivato in 21° posizione, Corbetta Alan ha concluso in 23° posizione e Sindona Luca in 26° posizione. Nella categoria G2 femminile 1° posto per Caruso Victoria.

Nella categoria G3 femminile Ghisellini Anastasia ottiene la 7° posizione.

Nella categoria G3 maschile ottima prestazione di Lombardi Luca che ottiene il secondo gradino del podio.

Arrivo in coppia nella categoria G4 maschile di Bonvini Leonardo e Digiuni Samuele rispettivamente in 13° e 14° posizione.

Nella categoria G6 maschile Colombo Pietro ha concluso la gara in 5° posizione e Resnati Alessandro in 11°.

 

Sullo stesso percorso si è disputato il TROFEO CONI TEAM RELAY – 1^ MEMORIAL GIOVANNI E ROSI. I nostri giovani atleti sono stati designati come portacolori della provincia di Monza per la qualificazione regionale della gara a staffetta. Ogni provincia è stata rappresentata da un quartetto nelle categorie G4-G5-G6 con al suo interno almeno una femmina, ed un atleta della categoria G4.
I componenti della squadra sono stati gli stessi per tutte le batterie.

Le batterie del primo turno sono state stabilite tramite sorteggio ed ogni atleta ha percorso un giro del circuito dando il cambio al successivo componente della squadra attraverso un contatto con la mano nella zona cambio.

I turni sono stati articolati in batterie da 3/4/5 squadre e di ogni batteria si sono qualificate le prime due squadre fino a raggiungere le semifinali che hanno determinato le prime 8 squadre classificate. Nelle semifinali le prime due squadre piazzate hanno avuto accesso alla finale 1°- 4°posto, la terza e la quarta alla finale 5°- 8°posto.

Tre le squadre della provincia di Monza.

Team 1 composto da Di Mare Riccardo (G5M – MTB Cogliate), Corbetta Diego (G6M – Lissone MTB), Proietto Lucia (G4F- MTB Cogliate) e Basilico Alessandro (G4M- MTB Cogliate).

Team 2 composto da Andreello Elia (G4M – Lissone MTB), Ghisellini Samuele (G5M – Lissone MTB), Dossi Stefano (G6M – Lissone MTB) e Farina Emma Rosa (G4F- MTB Cogliate).

Queste due squadre sono arrivate al turno Recupero 1 mentre il team 3 composto da Colombo Riccardo (G6M – Lissone MTB), Spinelli Jason (G5M – Lissone MTB), Scroccaro Beatrice (G6F – Lissone MTB) e Sbragion Alessandro (G4M – Lissone MTB) è riuscito a raggiungere i quarti di finale.