La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
     
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
  Marzo 2013
    Gennaio 2013
     
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

27.01.13 - CX
UN ARRIVEDERCI A LUCA,CHRISTIAN E RICCARDO.

Il Comune di Novegro con il suo idroscalo di Milano ha ospitato domenica 27 gennaio la prova del 35° Trofeo Guerciotti gara internazionale inserita in calendario ad una settimana dai Campionati Mondiali di ciclocross che si svolgeranno nella città americana di Louisville nello stato del Kentucky.
Benché il termine ufficiale della stagione agonistica sia stata dichiarata domenica scorsa con la finale del Trofeo Lombardia di Sobiate Olona, i giovani atleti hanno voluto comunque calcare il campo gara di una gara da sempre scenario di prove di Coppa del Mondo.
Percorso immutato di 3,5 chilometri con ostacoli artificiali sviluppato lungo le sponde del bacino artificiale caratterizzato quest’anno dalla fitta coltre di nebbia e dall’umidità pungente.

Partenza alle ore 10.30 con la categoria Esordienti (13-14 anni) ed ennesimo duello tra il monzese Alessandro Picco e l’amico Lorenzo Calloni (Team Spreafico Veloplus). Come spesso successo nel corso della stagione battaglia entusiasmante  tra i pretendenti ma la superiorità di Calloni si è dimostrata anche nel corso di questa gara con la vittoria ottenuta per una manciata di secondi.
Alle spalle di Picco troviamo i compagni di squadra Alessandro Cuccagna in ottava posizione seguito da Luca Balbi in nona e in decima da Riccardo Schiavolin anche loro sempre battaglieri.

Ore 11.30 per la fascia degli Allievi con Christian Recalcati come ambasciatore delle maglie neroverdi. Pronti via e Christian unico atleta in grado di tenere il ritmo del forte atleta olandese Bjorn Van Der Heijden. Staccati alle loro spalle il campione italiano Giorgio Rossi (TX Actice Bianchi) e Simone Sala (S.C. Cadrezzate-Verso l’iride). Al terzo giro ecco la sfortuna accanirsi ancora contro di lui: una banale scivolata sul terreno viscido e la rottura del cricchetto di chiusura della calzatura. L’atleta ha portato a termine la gara ottenendo il decimo posto ma anche nella circostanza il rammarico per un podio sfuggito.
Al termine della giornata foto di gruppo per i tre atleti giunti alla società lissonese mediante il prestito temporaneo e ringraziamenti d’obbligo del Lissone MTB a Luca Balbi, Christian Recalcati e Riccardo Schiavolin per il loro impegno profuso nel corso della stagione.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLEY

 

20.01.13 - CX
BRINDISI DI FINE STAGIONE PER I CROSSISTI BRIANZOLI.

Domenica 20 gennaio, 59° Edizione della storica manifestazione di Solbiate Olona (Va) deputata ad ospitare la finale del Trofeo Lombardia ciclocross.
Percorso rimaneggiato rispetto alle precedenti edizioni sviluppato nel prato antistante la celebre scalinata e fortemente appesantito dallo strato di neve caduta la notte precedente.
La società lissonese ha voluto nell’occasione onorare la maglia tricolore ottenuta domenica scorsa a Vittorio Veneto dalla donna Junior Rebecca Gariboldi e salutare allo stesso tempo tutti gli atleti ed atlete che si sono impegnati nel corso di una stagione ricca di soddisfazioni e successi. La ciliegina sulla torta è arrivata infatti grazie al terzo posto conclusivo di società nel Trofeo Lombardia ritirato dal dirigente Daniele Gariboldi.
Il primo start è arrivato sotto una fastidiosa pioggia alle ore 12.15 con la categoria Esordienti (13-14 anni). Negli Esordienti 2° anno Alessandro Picco, vittima di una incomprensione in zona box, ha ottenuto il secondo posto alle spalle del vittorioso Lorenzo Calloni (Team Spreafico Veloplus). Buona prova anche di Luca Balbi e Riccardo Schiavolin rispettivamente quinto e sesto.
Luca Balbi ha ottenuto la medaglia di bronzo nella classifica finale del Trofeo Lombardia.
Negli Esordienti 1° anno Alessandro Cuccagna è giunto quinto entrando nella top five regionale; pronto riscatto di Federica Zocca dopo la sfortuna dei Campionati italiani: per lei una prestigiosa medaglia di bronzo.
Categoria Allievi (15-16 anni) con il generoso Christian Recalcati, atleta che sviluppate ulteriori doti fisiche, potrà togliersi grandi soddisfazioni in ambito nazionale. Christian è stato chiuso al termine della scalinata al giro di lancio e non è riuscito a rimontare sui primi tre fuggitivi avendoli sempre a portata di tiro ma mai in grado di ricucire il divario con l’altro inseguitore Di Santo (Team Oliveto). Quinta piazza finale per lui e stessa posizione nella classifica finale della challenge lombarda.
Rebecca Gariboldi (categoria Junior/17-18 anni) ha sfoggiato la nuova divisa tricolore prendendo il via proprio per onorare un titolo così cercato e spesso sfuggito per problemi fisici o sfortuna. Per lei una felice kermesse conclusa con il terzo posto di categoria e seconda nel Trofeo Lombardia.
Partenza finale con l’amatore Davide Lanzoni negli Over 40 ma chiusa anticipatamente per un guasto meccanico.

Festa di chiusura con tutti gli atleti, i loro genitori, gli accompagnatori e gli amici innaffiata dalle bottiglie di spumante portate dal meccanico Fabio Malberti.

Al termine di questo periodo di fatiche invernali, la società Lissone MTB attraverso la voce del suo presidente Fortunato Balice ha espresso un sentito ringraziamento ai principali sponsor sociali Seride e Lamplast sempre pronti a sostenere le attività sociali nel corso di questi anni vissuti insieme e contrassegnati da prestigiosi successi.
Sempre a nome del presidente, un ringraziamento sincero al sig. Dario Vitulli in qualità di Direttore Sportivo ed allenatore per la preziosa collaborazione accordata agli atleti del Lissone MTB.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLEY

 

13.01.13 - CX
REBECCA GARIBOLDI CAMPIONESSA ITALIANA CICLOCROSS!

Terra di eroi Vittorio Veneto, città divenuta celebre per la battaglia vinta nell’inverno 1918 dalle truppe italiane contro le armate dell’Impero austro ungarico durante il primo conflitto mondiale.
Vittorio Veneto, terra trevigiana alle pendici delle alpi bellunesi, è stata la città eletta per i Campionati italiani ciclocross 2013.
Percorso caratteristico sviluppato lungo la collina a ridosso della stazione ferroviaria all’interno del parco Felderl. Gli atleti, dopo aver affrontato due scalinate in rapida successione, si trovavano una impegnativa salita in single track con tre tornanti di 180° gradi. Al termine veloce discesa seguita da uno strappo ripido di 100 metri in leggera contropendenza. Parte centrale con cambi di ritmo e 4 dossi naturali a rendere il tutto ancora più selettivo.
Sabato 12 gennaio prove dedicate alle categorie amatoriali e giovanili. Il primo a prendere il via è stato Davide Lanzoni nella categoria Master 3 (40-44 anni). Davide ha cercato di esprimere la sua potenza nei tratti in salita recuperando preziosi posizioni dopo una partenza incerta e rimontando nel finale per concludere con la dodicesima posizione.
Alessandro Cuccagna, appartenente alla categoria Esordienti 1° anno (13 anni), ha leggermente sentito la pressione di un evento così importante lasciandosi sfuggire il gruppo dei migliori. Al termine dei 30 minuti di gara ha chiuso in sedicesima piazza; un risultato che comunque lascia ben sperare considerati i 55 partenti.
Seconda partenza dedicata agli Esordienti del 2° anno (14 anni). Occhi puntati su Alessandro Picco. Partenza non buona e condizione poco brillante al primo giro lo vedevano in ottava posizione poi, al terzo passaggio, la carica e determinazione dell’allenatore Dario Vitulli lo hanno aiutato a credere nelle rimonta ma purtroppo l’obiettivo non è riuscito e si è dovuto accontentare della medaglia di legno (quarto).
Sfortuna per il pari età Luca Balbi praticamente fuori dai giochi al primo giro per la rottura dello sbloccaggio della ruota posteriore quando era nel gruppo dei migliori: 5 minuti per tornare ai box e cambiare bici per concludere comunque l’evento clou stagionale (48°). Generosa e ampiamente soddisfacente la prestazione di Riccardo Schiavolin che ha terminato in 39° piazza sul traguardo di via della Vittoria.
Grandissimo e straordinario l’Allievo 2° anno (16 anni) Christian Recalcati il quale ha conseguito anche lui la medaglia di legno ma con una grinta fuori dal comune combattendo con atleti ben più blasonati per titoli. A metà dell’ultimo giro, quando si aspettava una volata per il bronzo con Simone Sala (S.C. Cadrezzate), quest’ultimo ha accelerato nello strappo finale e i 10 metri di vantaggio maturati è riuscito a portarli fino al traguardo. Gioia e felicità di Christian che ha voluto esprimere gratitudine per Fabio,Dario e i suoi familiari primi tifosi sui campi gara.

Domenica 13 gennaio seconda giornata dedicata alle categorie giovanili femminili ed agonisti.
Partenza alle ore 8.45 sotto una leggera pioggia per la donna Esordiente 1° anno (13 anni) Federica Zocca: ottima partenza, secondo posto al primo passaggio ma prima la scivolata nella insidiosa discesa antistante il rettilineo d’asfalto, e successivamente la rottura del forcellino posteriore, hanno relegato Federica a un quattordicesimo posto al debutto nella categoria. In altre condizioni Federica avrebbe quasi sicuramente ottenuto una medaglia.
Ultimo impegno per la società lissonese con le donne Junior (17-18 anni) ed Under 23 al via sotto una pioggia battente che ha reso il tracciato insidioso caratterizzando pesantemente la prova delle atlete in rosa.

Rebecca Gariboldi campionessa italiana ciclocross 2013!

Grandissima prova della giovane lissonese che ha saputo meritatamente conquistare una maglia tanto cercata e spesso sfuggita per sfortuna o problemi fisici. La temibile avversaria e favorita Chiara Teocchi (TX Active Bianchi) ha pagato caramente la caduta al primo giro danneggiando irrimediabilmente il cambio posteriore ma questo episodio non ha appannato minimamente la vittoria di Rebecca, grintosa e determinata fin dalle prime battute. Il duello con l’amica Jenny Fontana (Melavì Tirano Velo) è durato giusto un passaggio quando Rebecca ha preso il largo giungendo sul traguardo a braccia alzate. Lacrime di gioia condivise con mamma Anna e papà Daniele.
Martina Fumagalli nella categoria Under 23 ha ottenuto il sesto posto in una gare regolare anche se nel finale il terreno estremamente viscido, ha rallentato il rientro sull’avversaria Jasmine Dotti (D.D. Team Dalla Bona) per il quinto posto.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLEY

 

06.01.13 - CX
A BOSISIO PARINI CON LA MENTE A VITTORIO VENETO.

Domenica 6 gennaio, in occasione della celebrazione dell’Epifania, gara regionale del Trofeo Lombardia Ciclocross per gli atleti della società Lissone MTB impegnati nella cittadina lecchese di Bosisio Parini.
Giornata piacevolmente soleggiata con clima mite dopo il freddo e fango che hanno caratterizzato il mese di dicembre. Tradizionale percorso ricco di variazioni di ritmo ospitato presso il centro “La Nostra Famiglia”, comunità alloggio nata ed ancora adesso impegnata nel supporto delle persone diversamente abili.
Alessandro Cuccagna, passato dal primo Gennaio nella categoria Esordienti 1° anno (13 anni), ha ottenuto il quarto posto a poca distanza dal podio di giornata.
Negli Esordienti 2° anno (14 anni) medaglia d’argento di Alessandro Picco seguito in decima da Riccardo Schiavolin e in undicesima da Luca Balbi.
Fascia degli Allievi (15-16 anni) con Christian Recalcati quinto, mentre, la cugina Rebecca Gariboldi, ha ottenuto la seconda piazza nelle donne Juniores (17-18 anni). Quarta posizione per la donna Under 23 Martina Fumagalli nella categoria Open e chiusura di giornata con l’amatore 19-39 anni, Davide Lanzoni, ottavo di categoria.

Prossimo appuntamento sabato 11 e domenica 12 gennaio con i Campionati italiani Ciclocross ospitati dalla città di Vittorio veneto (TV) dove gli atleti Alessandro Picco,Christian Recalcati, Rebecca Gariboldi e la “outsider” Federica Zocca cercheranno di lottare per una medaglia.

 
 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it