ArticoliIn EvidenzaNovità

LISSONE MTB CONQUISTA IL LAGO MAGGIORE!

Valsecchi ancora 1° assoluto degli amatori. Primi di categoria anche Redaelli, Tosato, e Zanoletti. La Coppa Lombardia “è affare” di Lissone Mtb, con ben quattro Leaders. Nava “a caccia” di punti. Atleti divisi in ben 6 competizioni

27.05.2025 | Roberta Carta – Ufficio stampa

 

 

Domenica 25 maggio, si è disputata a Maccagno con Pino e Veddasca (VA) la Gran Forcora Bike, anche chiamata La Regina del Lago Maggiore”. La competizione sportiva, organizzata da MTB S. Martino di Valcuvia A.S.D., ed inserita nei prestigiosi circuiti Rampitek e Coppa Lombardia, prevedeva un percorso da 41 Km per 1530 metri di dislivello positivo.

Il primo assoluto a presentarsi al traguardo per il settore amatoriale è stato Matteo Valsecchi, 6° assoluto dietro ai professionisti. Valsecchi conquista quindi il 1° gradino del podio per i Master 1.

 

 

Primo anche Mattia Farina, nella categoria degli ELMT. Farina è anche Leader del Circuito Coppa Lombardia Mtb. Altro posto di categoria per Giorgio Redaelli, che veste anche la maglia di Leader Coppa Lombardia Mtb per gli M3. Altro Leader di Coppa Lombardia Mtb è Lorenzo Marchioro, in gara per gli M1. Anche la portacolori del Lissone Mtb al femminile, Karin Tosato, ha conquistato il gradino del podio per le MW2, oltre che 1^ assoluta delle donne Master, ed è Leader di Coppa Lombardia Mtb.

 

 

Anche Claudio Zanoletti si è presentato per al traguardo, per la categoria M8. Sul podio degli M7, una 2^ posizione per Giovanni Bartesaghi. In gara anche Gianluca Platania, 13° M2, e Matteo Ratti, 16° M5.

 

 

Per quanto riguarda la singola gara, Lissone Mtb è stata premiata come 3^ società.

 

 

Il prossimo appuntamento con Coppa Lombardia Mtb sarà domenica 1° giugno, a San Fedele degli Intelvi (CO), dove si disputerà la Intelvi Bike Mtb, tappa conclusiva del circuito.

 

 

Giunta alla sua 8^ edizione, la Durona Bike di Chiampo (VR), ha proposto, domenica 25 maggio, due percorsi: Classic e Marathon. La gara è stata anche valida come tappa di tre circuiti: Easy Cup Mtb, Veneto Bike Cup e Deltos Cup.

Nella Marathon, per Lissone MTB si è presentato ai nastri di partenza Marco Madaschi. Un chiodo nella ruota posteriore ha rischiato di fare concludere la gara anzitempo a Madaschi, che è invece riuscito a riparare ed a portarsi al traguardo. Nel finale ha conquistato il posto negli M4, con un tempo di 3:37:11, a +45,52 dal primo assoluto.

 

 

Sempre domenica 25 maggio, a Bornato di Cazzago San Martino (BS) si è svolta la gara denominata XC 2 Colline, organizzata da Cicli Verzellletti, sotto l’occhio attento dell’esperto Pasino Pigoli, coordinatore del circuito Franciacorta Oglio Cup, di cui la gara ne è stata valida come 2^ tappa.

Allo starter della competizione, Mario Nava, che, giunto al traguardo come 2° Master 7 è anche 2° in classifica per il circuito bresciano. Il prossimo appuntamento del circuito sarà a Nave (BS) il giorno otto giugno.

 

 

 

In gara anche Mattia Finazzi, che si è classificato nella categoria Wild Card.

 

 

 

 

Per capire meglio questa speciale categoria del circuito, abbiamo estrapolato la parte saliente del regolamento che ne spiega le caratteristiche: La griglia “Wild Card” è riservata a ciclisti uomini (da Master Sport a M6) che, per qualità sportive e per insindacabile giudizio del c.o., saranno ritenuti meritevoli di partire subito dietro ai primi di categoria. Tali ciclisti non possono essere abbonati al circuito e saranno esclusi dalla classifica per l’assegnazione dei punteggi per il circuito, ma inseriti nelle premiazioni degli assoluti. La wild card è considerata categoria unica nelle premiazioni.

 

 

 

Domenica 25 maggio a Cortenova (LC) si è svolta la 2^ Valsassina Bike Cup, 4^ tappa del circuito Master Cicli Pozzi. Tra i quasi cento partecipanti all’appuntamento Valsassinese, anche quattro portacolori di Lissone Mountainbike, per questa new entry della specialità cross country proposta dall’ACSI Como-Lecco. Per gli Junior, in gara il giovane Nicolò Zappa, che ha conquistato la 10^ posizione di categoria. Ha sfiorato il podio dei Veterani 1 Andrea Zangari, giunto al traguardo come . Bene anche Lorenzo Di Basilico, 11° nella medesima categoria di Zangari. Tredicesimo dei Gentlemen 1 l’inaffondabile Matteo Crippa.

 

 

Venerdì 23 maggio, in orario serale, si è disputata una gara su strada dedicata ai giovanissimi, nominata I° Trofeo Primi Sprint Città di Cesano Maderno, che si è svolta appunto a Cesano Maderno (MB), e che è stata organizzata dalla Asd Polisportiva Molinello Ciclismo. In gara per la compagine brianzola, su un rettilineo cittadino da circa 200 metri, Eleonora Lombardi e Luca Lombardi, che hanno conquistato rispettivamente la 3^ posizione nelle G6 femminili ed il posto nei G6 maschili.

 

 

 

Domenica 25 maggio si è svolto a Ghisalba (BG) il 21° Trofeo Letizia e Nino Bosis con Toni Giobbi, 6^ tappa di Orobie Cup Junior. La gara, organizzata da Pol. Com. Ghisalbese sez. Ciclismo A.S.D., era composta da una prova di resistenza (circuito cross country) e da una prova di abilità secondo le norme della FCI. La classifica è stata stilata in base alla somma/media delle due prove.

Per i G2, in gara Alessio Miano e Stefano Motta, che si sono classificati rispettivamente e 15°.

 

 

Nella categoria G3, gli atleti sono stati divisi in doppia batteria e doppio podio. Nella competizione “i nostri” Francesco Villa , Emiliano Aloise 6°, Vincenzo Pagano 9°, Matteo Gatti 12° ed Andrea Facchino 14°.

 

 

Tre i G4 ai nastri di partenza: Mattia Lancellotti 26°, Lorenzo Riboldi 28° e Gioele Mazzulla 33°.

Tre anche i G5: Luca Sindona, Tommaso Recalcati e Sebastiano Annoni, rispettivamente , e 19°.

 

 

 

Per le “quote rosa” conquista il podio Eleonora Lombardi, 2^ G6, e nel maschile della stessa categoria podio anche per Luca Lombardi, 3° G6.

 

 

 

 

Riassunto dei risultati:

 

 

 

Domenica 25 maggio,

1) Gran Forcora Bike – Maccagno con Pino e Veddasca (VA) – circuiti Rampitek e Coppa Lombardia Mtb

Matteo Valsecchi, M1 – 6° assoluto e degli amatori

Mattia Farina, 1° ELMT – Leader Coppa Lombardia

Giorgio Redaelli, M3 – Leader Coppa Lombardia

Lorenzo Marchioro. 3° M1 – Leader Coppa Lombardia

Claudio Zanoletti, 1° M8

Giovanni Bartesaghi, 2° M7

Karin Tosato, 1^ MW2 – Leader Coppa Lombardia

Gianluca Platania, 13° M2

Matteo Ratti, 16° M5

Domenica 25maggio,

 

2) Durona Bike – Chiampo (VI) – circuiti Easy Cup, Veneto Bike Cup e Deltos Cup

Marathon:

Marco Madaschi, 5° M4

Domenica 25 maggio,

3) XC 2 Colline – Bornato di Cazzago San Martino (BS) – circuito Franciacorta Oglio Cup

Mario Nava, 2° M7

Mattia Finazzi, 7° Wild Card

Domenica 25 maggio,

4) 2^ Valsassina Bike Cup – Cortenova (LC) – circuito Master Cicli Pozzi

Nicolò Zappa, 10° Junior

Lorenzo Di Basilico, 11° Veterani 1

 

 

Venerdì 23 maggio

 

5) Trofeo Primi Sprint Città di Cesano Maderno – Cesano Maderno (MB)

Eleonora Lombardi, 3^ G6

Luca Lombardi, 4° G6

Domenica 25 maggio,

 

6) 21° Trofeo Letizia e Nino Bosis con Toni Giobbi – Ghisalba (BG) – circuito Orobie Cup Junior

Alessio Miano, 4° G2

Stefano Motta, 15° G2

Francesco Villa, 3° G3

Emiliano Aloise, 6° G3

Vincenzo Pagano, 9° G3

Matteo Gatti, 12° G3

Andrea Facchino, 14° G3

Mattia Lancellotti, 26° G4

Lorenzo Riboldi, 28° G4

Gioele Mazzulla, 33°G4

Luca Sindona, 4° G5

Tommaso Recalcati, 5° G5

 Sebastiano Annoni, 19° G5

Eleonora Lombardi, 2^ G6

Luca Lombardi, 3° G6

Per rimanere sempre connessi con Asd Lissone Mtb, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!

Roberta Carta | Ufficio stampa