LISSONE MTB CONQUISTA IL LAGO MAGGIORE!
Valsecchi ancora 1° assoluto degli amatori. Primi di categoria anche Redaelli, Tosato, e Zanoletti. La Coppa Lombardia “è affare” di Lissone Mtb, con ben quattro Leaders. Nava “a caccia” di punti. Atleti divisi in ben 6 competizioni
27.05.2025 | Roberta Carta – Ufficio stampa
Domenica 25 maggio, si è disputata a Maccagno con Pino e Veddasca (VA) la Gran Forcora Bike, anche chiamata “La Regina del Lago Maggiore”. La competizione sportiva, organizzata da MTB S. Martino di Valcuvia A.S.D., ed inserita nei prestigiosi circuiti Rampitek e Coppa Lombardia, prevedeva un percorso da 41 Km per 1530 metri di dislivello positivo.
Il primo assoluto a presentarsi al traguardo per il settore amatoriale è stato Matteo Valsecchi, 6° assoluto dietro ai professionisti. Valsecchi conquista quindi il 1° gradino del podio per i Master 1.
Primo anche Mattia Farina, nella categoria degli ELMT. Farina è anche Leader del Circuito Coppa Lombardia Mtb. Altro 1° posto di categoria per Giorgio Redaelli, che veste anche la maglia di Leader Coppa Lombardia Mtb per gli M3. Altro Leader di Coppa Lombardia Mtb è Lorenzo Marchioro, 3° in gara per gli M1. Anche la portacolori del Lissone Mtb al femminile, Karin Tosato, ha conquistato il 1° gradino del podio per le MW2, oltre che 1^ assoluta delle donne Master, ed è Leader di Coppa Lombardia Mtb.
Anche Claudio Zanoletti si è presentato per 1° al traguardo, per la categoria M8. Sul podio degli M7, una 2^ posizione per Giovanni Bartesaghi. In gara anche Gianluca Platania, 13° M2, e Matteo Ratti, 16° M5.
Per quanto riguarda la singola gara, Lissone Mtb è stata premiata come 3^ società.
Il prossimo appuntamento con Coppa Lombardia Mtb sarà domenica 1° giugno, a San Fedele degli Intelvi (CO), dove si disputerà la Intelvi Bike Mtb, tappa conclusiva del circuito.
Giunta alla sua 8^ edizione, la Durona Bike di Chiampo (VR), ha proposto, domenica 25 maggio, due percorsi: Classic e Marathon. La gara è stata anche valida come tappa di tre circuiti: Easy Cup Mtb, Veneto Bike Cup e Deltos Cup.
Nella Marathon, per Lissone MTB si è presentato ai nastri di partenza Marco Madaschi. Un chiodo nella ruota posteriore ha rischiato di fare concludere la gara anzitempo a Madaschi, che è invece riuscito a riparare ed a portarsi al traguardo. Nel finale ha conquistato il 5° posto negli M4, con un tempo di 3:37:11, a +45,52 dal primo assoluto.
Sempre domenica 25 maggio, a Bornato di Cazzago San Martino (BS) si è svolta la gara denominata XC 2 Colline, organizzata da Cicli Verzellletti, sotto l’occhio attento dell’esperto Pasino Pigoli, coordinatore del circuito Franciacorta Oglio Cup, di cui la gara ne è stata valida come 2^ tappa.
Allo starter della competizione, Mario Nava, che, giunto al traguardo come 2° Master 7 è anche 2° in classifica per il circuito bresciano. Il prossimo appuntamento del circuito sarà a Nave (BS) il giorno otto giugno.
In gara anche Mattia Finazzi, che si è classificato 7° nella categoria Wild Card.
Per capire meglio questa speciale categoria del circuito, abbiamo estrapolato la parte saliente del regolamento che ne spiega le caratteristiche: La griglia “Wild Card” è riservata a ciclisti uomini (da Master Sport a M6) che, per qualità sportive e per insindacabile giudizio del c.o., saranno ritenuti meritevoli di partire subito dietro ai primi di categoria. Tali ciclisti non possono essere abbonati al circuito e saranno esclusi dalla classifica per l’assegnazione dei punteggi per il circuito, ma inseriti nelle premiazioni degli assoluti. La wild card è considerata categoria unica nelle premiazioni.
Domenica 25 maggio a Cortenova (LC) si è svolta la 2^ Valsassina Bike Cup, 4^ tappa del circuito Master Cicli Pozzi. Tra i quasi cento partecipanti all’appuntamento Valsassinese, anche quattro portacolori di Lissone Mountainbike, per questa new entry della specialità cross country proposta dall’ACSI Como-Lecco. Per gli Junior, in gara il giovane Nicolò Zappa, che ha conquistato la 10^ posizione di categoria. Ha sfiorato il podio dei Veterani 1 Andrea Zangari, giunto al traguardo come 4°. Bene anche Lorenzo Di Basilico, 11° nella medesima categoria di Zangari. Tredicesimo dei Gentlemen 1 l’inaffondabile Matteo Crippa.
Venerdì 23 maggio, in orario serale, si è disputata una gara su strada dedicata ai giovanissimi, nominata I° Trofeo Primi Sprint Città di Cesano Maderno, che si è svolta appunto a Cesano Maderno (MB), e che è stata organizzata dalla Asd Polisportiva Molinello Ciclismo. In gara per la compagine brianzola, su un rettilineo cittadino da circa 200 metri, Eleonora Lombardi e Luca Lombardi, che hanno conquistato rispettivamente la 3^ posizione nelle G6 femminili ed il 4° posto nei G6 maschili.
Domenica 25 maggio si è svolto a Ghisalba (BG) il 21° Trofeo Letizia e Nino Bosis con Toni Giobbi, 6^ tappa di Orobie Cup Junior. La gara, organizzata da Pol. Com. Ghisalbese sez. Ciclismo A.S.D., era composta da una prova di resistenza (circuito cross country) e da una prova di abilità secondo le norme della FCI. La classifica è stata stilata in base alla somma/media delle due prove.
Per i G2, in gara Alessio Miano e Stefano Motta, che si sono classificati rispettivamente 4° e 15°.
Nella categoria G3, gli atleti sono stati divisi in doppia batteria e doppio podio. Nella competizione “i nostri” Francesco Villa 3°, Emiliano Aloise 6°, Vincenzo Pagano 9°, Matteo Gatti 12° ed Andrea Facchino 14°.
Tre i G4 ai nastri di partenza: Mattia Lancellotti 26°, Lorenzo Riboldi 28° e Gioele Mazzulla 33°.
Tre anche i G5: Luca Sindona, Tommaso Recalcati e Sebastiano Annoni, rispettivamente 4°, 5° e 19°.
Per le “quote rosa” conquista il podio Eleonora Lombardi, 2^ G6, e nel maschile della stessa categoria podio anche per Luca Lombardi, 3° G6.
Riassunto dei risultati:
Domenica 25 maggio,
1) Gran Forcora Bike – Maccagno con Pino e Veddasca (VA) – circuiti Rampitek e Coppa Lombardia Mtb
Matteo Valsecchi, 1° M1 – 6° assoluto e 1° degli amatori
Mattia Farina, 1° ELMT – Leader Coppa Lombardia
Giorgio Redaelli, 1° M3 – Leader Coppa Lombardia
Lorenzo Marchioro. 3° M1 – Leader Coppa Lombardia
Claudio Zanoletti, 1° M8
Giovanni Bartesaghi, 2° M7
Karin Tosato, 1^ MW2 – Leader Coppa Lombardia
Gianluca Platania, 13° M2
Matteo Ratti, 16° M5
Domenica 25maggio,
2) Durona Bike – Chiampo (VI) – circuiti Easy Cup, Veneto Bike Cup e Deltos Cup
Marathon:
Marco Madaschi, 5° M4
Domenica 25 maggio,
3) XC 2 Colline – Bornato di Cazzago San Martino (BS) – circuito Franciacorta Oglio Cup
Mario Nava, 2° M7
Mattia Finazzi, 7° Wild Card
Domenica 25 maggio,
4) 2^ Valsassina Bike Cup – Cortenova (LC) – circuito Master Cicli Pozzi
Nicolò Zappa, 10° Junior
Lorenzo Di Basilico, 11° Veterani 1
Venerdì 23 maggio
5) Trofeo Primi Sprint Città di Cesano Maderno – Cesano Maderno (MB)
Eleonora Lombardi, 3^ G6
Luca Lombardi, 4° G6
Domenica 25 maggio,
6) 21° Trofeo Letizia e Nino Bosis con Toni Giobbi – Ghisalba (BG) – circuito Orobie Cup Junior
Alessio Miano, 4° G2
Stefano Motta, 15° G2
Francesco Villa, 3° G3
Emiliano Aloise, 6° G3
Vincenzo Pagano, 9° G3
Matteo Gatti, 12° G3
Andrea Facchino, 14° G3
Mattia Lancellotti, 26° G4
Lorenzo Riboldi, 28° G4
Gioele Mazzulla, 33°G4
Luca Sindona, 4° G5
Tommaso Recalcati, 5° G5
Sebastiano Annoni, 19° G5
Eleonora Lombardi, 2^ G6
Luca Lombardi, 3° G6
Per rimanere sempre connessi con Asd Lissone Mtb, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!
Roberta Carta | Ufficio stampa