LISSONE MTB PARLA TRICOLORE: REDAELLI E ZANOLETTI CAMPIONI ITALIANI MARATHON
Numerosi i titoli, podi e le prime posizioni anche per lo scorso weekend, con due Campioni Italiani Marathon, e la 1^ posizione per Tosato e Nava. Podio per Valsecchi, Zampedri, Bartesaghi, Volontè, Graziotto e Fusar Bassini. Tosato è Leader di Marathon Bike Cup Specialized
07.07.2025 | Roberta Carta – Ufficio stampa

Domenica 6 luglio, a Borno (BS) si è svolata la Valle Camonica BikEnjoy di Borno (BS), che facente parte del circuito Easy Cup è stata anche prova unica del Campionato Italiano Marathon.
Il percorso, proposto da Bike Adventure Team, era composto da due anelli, per un totale di gara da 68 km con 3.100 metri di dislivello. Una Marathon impegnativa, resa ancora più dura dalla copiosa pioggia, che si è presentata nella seconda parte di gara.
Iniziamo subito con i Campioni Italiani Marathon: Giorgio Redaelli nella categoria Master 3 e Claudio Zanoletti nella categoria dei Master 8.






Per la cronaca, ecco il racconto di Giorgio Redaelli:
“Gara molto dura. Sono partito subito bene. In cima al GPM ero secondo, poi ho preso Daniele Rossi che in quel momento era il primo della mia categoria. L’ho superato in discesa, e da lì in poi sono sempre stato davanti.
Intorno alle due ore e mezza di gara c’è stato un nubifragio. La fortissima pioggia è durata almeno 40 minuti, ed ha cambiato il fondo dei sentieri. Voltandomi indietro non ho visto più nessuno, e lì è stato un misto tra il pensiero positivo di potercela fare e la preoccupazione nel non capire che fine avessero fatto gli altri, seppure con la certezza di avere preso il percorso giusto.
Ad un certo punto, a circa 10 km dall’arrivo, voltandomi ho potuto vedere Francesco Mensi. Mensi è della mia categoria, e l’ho subito reputato avvantaggiato per il fatto che essendo della zona conoscesse bene il percorso. Probabilmente nel fango si è quindi districato bene e mi ha raggiunto.
Gli ultimi chilometri sono stati tutti una sofferenza, ed ho dovuto cambiare ritmo per cercare di staccare Mensi, ma non demordeva. Ci siamo passati e ripassati un po’ di volte, poi a circa un chilometro e mezzo dalla fine ho dato tutto quello che potevo e sono riuscito a staccarlo di una trentina di metri, cercando di tenere il margine fino all’arrivo. Alla fine infatti ho avuto la meglio per trenta secondi su quattro ore e mezza di gara.
E’ stato un finale veramente tosto, però ho avuto una grandissima soddisfazione”.

Per gli altri in gara sul percorso Marathon: podio per Matteo Valsecchi 2° M1, per Andrea Zampedri 3° M2 e per Giovanni Bartesaghi 2° M7. Quarto degli M4 Marco Madaschi, vittima di una foratura. Cristian Vaira, 14° M1.









Due gli atleti nel percorso Classic. Entrambi hanno conquistato il podio: Mario Nava si è classificato 1° M7 e Davide Volontè 2° M1.


Sabato 5 giugno, a Sestriere (TO) si è corso alla Assietta Legend, che, organizzata da Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi, è stata anche prova valida per i circuiti Marathon Bike Cup, Prestigio 2025 e Mythos Marathon World Series.
La gara, che contava un tracciato da 61 km per 1930 metri di dislivello positivo, sull’alta Valle di Susa e Chisone, ha visto anche la partecipazione di Karin Tosato, che ha “stracciato” le avversarie, presentandosi al traguardo come 1a W3+ e 5^ assoluta delle donne. Tosato si riconferma Leader di Marathon Bike Cup Specialized.
In gara anche Andrea Graziotto, che ha concluso come 3° ELMT.


Prossimi appuntamenti con Marathon Bike Cup sono previsti per il 31 agosto con la Tour Des Salasses ed al finale il 5 ottobre 2025 con la Prevostura.
Domenica 6 luglio, a Lonato (BS) si è disputata la XC del Garda – memorial Daniele Papa in ricordo di Laura Rizzi, organizzata da Garda Pro Bike Asd, e facente parte del ventaglio di gare del circuito Leonessa Mtb Cup, di cui ne è stata 7^ prova.
In gara, per Lissone Mtb, Edoardo Fusar Bassini, che ha conquistato il 2° gradino del podio per i Master 8.

Sempre Domenica 6 luglio, a Veduggio (MB) si è gareggiato in una nuova endurance: la 4ore di Veduggio, che inserita nel calendario del Master Cicli Pozzi come 7^ prova di stagione, poteva essere partecipata da singoli o coppie.
Due gli atleti di Lissone Mtb in gara, uno come singolo e l’altro in coppia con tesserato di altra squadra: Lorenzo di Basilico ha ottenuto il risultato di 32° nella categoria SINGOLI 40-49 anni, con un tempo di 4:01:02 ed avendo percorso 16 giri per un totale di 56 km.
Nicolò Zappa, in duetto nel team NICK² – FUORI SOGLIA, DENTRO AL BAR, si è classificato 8° nella categoria DUO 0-99 anni. Insieme all’atleta Morbegnese suo socio, hanno compiuto 22 giri per un totale di 77km in un tempo di 4:06:40.

Ancora Domenica 6 luglio, a Treviolo (BG) si è disputata la gara per giovanissimi denominata “39° Trofeo Parco Callioni – Comune di Treviolo”, organizzata dalla G.S. Trealbe Ciclismo Asd. La competizione è stata inserita nel calendario di Orobie Cup Junior.
Per i G1 in gara Liam De Stefano e Christian Esposito, rispettivamente 9° e 23°.
Due le unità in gara anche per i G2: Alessio Miano 5° e Stefano Motta 10°.
Il gruppo più nutrito di atleti per Lissone Mtb è stato quello dei G3: Emiliano Aloise 5°, Vincenzo Pagano 6°, Francesco Villa 9°, Andrea Facchino 17° e Matteo Gatti 19°.
Con i G4 ed i G5 ancora gruppi di due: Mattia Lancelotti 21° e Gioele Mazzulla 27° per i G4, mentre invece per i G5 Luca Sindona 11° e Sebastiano Annoni 20°.
Nella gara dei G6, Luca Lombardi ha conquistato l’ottavo posto.
Il prossimo appuntamento con Orobie Cup Junior è previsto per il 20 luglio, con il 12° GP Alta Valle Seriana, che si disputerà a Rovetta (BG), e che vedrà l’organizzazione di Mountainbike Parre Asd.




Riassunto dei risultati:
Domenica 06 luglio,
1) Valle Camonica BikEnjoy – Borno (BS) – circuito Easy Cup – Campionato Italiano Marathon
Percorso Marathon:
Matteo Valsecchi, 2° M1
Andrea Zampedri, 3° M2
Giorgio Redaelli, 1° M3 – Campione Italiano Marathon
Marco Madaschi, 4° M4
Cristian Vaira, 14° M1
Giovanni Bartesaghi, 2° M7
Claudio Zanoletti, 1° M8 – Campione Italiano Marathon
Percorso Classic:
Mario Nava, 1° M7
Davide Volontè, 2° M1
Sabato 05 luglio,
2) Assietta Legend – Sestriere (TO) – circuito Marathon Bike Cup Specialized
Karin Tosato, 1^ W3+ – Leader di Marathon Bike Cup Specialized
Andrea Graziotto, 3° ELMT
Domenica 06 luglio,
3) XC del Garda – Lonato (BS) – circuito Leonessa Bike Cup
Edoardo Fusar Bassini, 2° M8
Domenica 06 luglio,
4) 4ore di Veduggio – Veduggio (MB) – circuito Master Cicli Pozzi
Lorenzo di Basilico, 32° fascia SINGOLO 40-49 anni
Nicolò Zappa, in team DUO denominato “Nick²-Fuori Soglia, Dentro Al Bar”, 8i fascia DUO 0-99 anni
Domenica 06 luglio,
5) 39° Trofeo Parco Callioni – Comune di Treviolo – Roncola di Treviolo (BG) – circuito Orobie Cup Junior
Liam De Stefano, 9° G1
Christian Esposito, 23° G1
Alessio Miano, 5° G2
Stefano Motta, 10° G2
Emiliano Aloise, 5° G3
Vincenzo Pagano, 6° G3
Francesco Villa, 9° G3
Andrea Facchino, 17° G3
Matteo Gatti, 19° G3
Mattia Lancelotti, 21° G4
Gioele Mazzulla, 27° G4
Luca Sindona, 11° G5
Sebastiano Annoni, 20° G5
Luca Lombardi, 8° G6
Per rimanere sempre connessi con Asd Lissone Mtb, seguiteci sul sito e sulla pagina Facebook!
Roberta Carta | Ufficio stampa


