ArticoliNovità

Francesco Gaffuri domina l’Alta Via ligure!

Doverosa ed “insolita” apertura per raccontare l’impresa del Master 3 (40-44 anni) Francesco Gaffuri, vincitore assoluto della competizione a tappe “Alta Via Stage” andata in scena dal 17 al 23 giugno con partenza da Bolano (SP) ed arrivo ad Airole (IM) per oltre 500 chilometri e 19.000 metri di dislivello!

Manifestazione caratterizzata da 8 tappe percorse quasi intera­mente sull’Alta Via dei Monti Lig­uri, par­tendo dalla Provin­cia della Spezia per attra­ver­sare tutta la dor­sale degli Appen­nini e delle Alpi Lig­uri e infine rag­giun­gere la Provin­cia di Impe­ria, al con­fine con la Fran­cia: una grande vari­età di ambi­enti nat­u­rali e dif­fi­coltà tec­niche da affrontare.

Sabato 24 Giugno quinta prova del circuito Master MTB in una gara regionale cross country a Castiglione delle Stiviere (MN) su un anello di 4,5 chilometri e 105 mt. di dislivello a giro con suggestivo passaggio dal locale castello. Nella categoria Open, 9° posto dell’Under 23 Kevin Bortoli mentre nei Master 6 (55-59 anni) 10° classificato Edoardo Fusar Bassini.

Domenica 25 ancora cross country olimpico con il Campionato italiano di società per gli Esordienti 1° anno (13 anni) impegnati a Castelbrando-Cison di Valmarino (TV) su un tracciato di 3 chilometri caratterizzato da single track ed ostacoli artificiali. Gara annullata in quanto il violento temporale accompagnato dalla gradine ha costretto gli organizzatori a privilegiare la sicurezza degli atleti.

Distanze marathon per il Lessinia Legend con partenza ed arrivo da Bosco Chiesanuova (VR) per complessivi 64 chilometri e 2.200 metri di dislivello e G.P.M. sul Monte Tomba a quota 1.760 metri s.l.m. Il migliore, nel tempo di percorrenza, è stato Danilo Zebro appartenente alla categoria Master 3, 20° di categoria con 2h. e 46’ mentre il risultato di prestigio è arrivato con il Master 5 (50-54 anni) Francesco Santoro, entrato nella top ten con il 10° tempo.

Vittoria di categoria e 24° assoluto a Bocedasco Basso (PC) per il Master 5 Enrico Leva, impegnato nella terza edizione del “Gran Premio del vino” e valevole per il circuito Francigena MTB Cup. Sei chilometri di suggestivi single track nell’entroterra piacentino.

Cross country regionale a Laveno Mombello (VA) per il Master 3 Matteo Crippa in occasione del Campionato provinciale varesino disegnato su sei chilometri lungo il Monte Sangiano. Crippa ha chiuso con il 12° tempo di categoria.

Giovanissimi (7-12 anni) presenti alla 13° edizione della “Sgomada di Scecc a Petusi’” valevole come Orobie Cup Junior. Nei G1 (7 anni) 10° posto di Francesco Elli. Stessa posizione per il G2 Giacomo Gorla. Settimo posto infine per il G4 (10 anni) Riccardo Gentile.

2017.06.24 Alta Via Stage (podio Gaffuri) 2017.06.25 Bocedasco (podio Enrico Leva) 2017.06.25 Petosino (Giovanissimi)