La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
     
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Gennaio 2014
     
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

30.11.14 CX

VITTORIA DI REBECCA E BRONZO DI ALESSANDRO NEL FANGO DI BRUGHERIO.

Domenica 30 novembre, seconda tappa del circuito Master Cross SMP accolta dalla città di Brugherio (MB) presso il parco Increa, area con al centro un lago artificiale nato dopo un lungo periodo di utilizzo come cava di estrazione. Tracciato di 2,8 chilometri completamento pratoso e modificato rispetto alle precedenti edizioni con l’inserimento di due lunghi tratti in contropendenza a metà percorso. Tre brevi strappi con pendenza del 35% e tre scalini in salita percorribili anche in bicicletta in condizioni di asciutto.
L’asciutto è stato garantito per le categorie giovanili ed amatoriali nella prima parte della giornata per poi trasformarsi in pioggia incessante rendendo il tutto molto complicato in quanto nei tratti in erba si scivolava nelle curve a gomito e nel fango delle contropendenze di lasciava andare la bici cercando di rimanere nelle canaline scavate dai continui passaggi degli atleti.
Al mattino finalmente abbiamo ritrovato il sorriso dell’Allievo (15-16 anni) Alessandro Picco che ha  dimenticato la sfortuna delle precedenti gare ritrovando fiducia ed ottenendo la medaglia di bronzo dopo una bella prova di 30 minuti. Arrivo a braccia alzate davanti ai familiari venuti ad assistere alla manifestazione.
Categorie amatoriali con il Master 3 Davide Lanzoni, su un tracciato poco adatto ma in questa occasione determinato e soprattutto regolare. Sedicesima piazza per l’atleta milanese.
Se Alessandro ha lasciato da parte la sfortuna ecco invece ancora una giornata negativa di Christian Recalcati. Il vincitore della gara di Pasturana del Trofeo Piemonte Lombardia è stato ancora penalizzato dai problemi meccanici e al primo giro, mentre gli avversari pedalavano, il giovane atleta era costretto a portare la bici in spalla per raggiungere i box assistenza. Il valore dell’atleta rimane indiscutibile, ci vorrebbero solo un po’ di fortuna e una maggiore grinta.
Bravissima la donna Under 23 Rebecca Gariboldi inarrestabile  nella sua cavalcata solitaria verso la vittoria. Prova maiuscola di Rebecca che ha corso con determinazione guidando il mezzo meccanico con maestria davanti al Commissario Tecnico Fausto Scotti. Quarta piazza assoluta Open e vittoria di categoria.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 
 

23.11.14 CX

DUE MEDAGLIE NEL WEEK END CARATTERIZZATO DALLA SFORTUNA.

Domenica 23 novembre doppio appuntamento per i colori lissonesi impegnati nella prima prova del circuito nazionale Selle SMP Master Cross e con il Trofeo Piemonte Lombardia.

La città di Schio (VI) è stata lo scenario per la prima prova del nuovo circuito nazionale Selle SMP Master Cross con la sesta edizione del “Trofeo Città di Schio”. Percorso prevalentemente pratoso di 2,8 chilometri con ostacoli naturali oltre ad una scalinata da affrontare bici in spalla e due assi in legno. Buona la prova della donna Under 23 Rebecca Gariboldi a suo agio su un percorso ricco di “sali e scendi” classificata in terza posizione di categoria e quinta assoluta.
Presente il Master 3 (40-44 anni) Davide Lanzoni che ha ottenuto il 26° posto nella fascia Over 40.

Spostandoci in Lombardia quinta tappa del Trofeo Lombardia Piemonte valevole come Campionato regionale lombardo per le categorie agonistiche. La frazione di Ospitaletto Mantovano nel Comune di Marcaria (MN), presso la comunità di recupero Arca, ha ospitato l’evento valevole per l’assegnazione della maglie rappresentate dalla Rosa Camuna, simbolo della Regione Lombardia.
Percorso caratterizzato dagli ostacoli naturali delle rogge oltre che da un ponticello in legno seguito da tre scalini e coppia di assi antecedenti il rettilineo d’arrivo.
Partenza ore 12.15 con la donna Allieva (15-16 anni) Federica Zocca. Per l’atleta di Nova Milanese è arrivato il quinto posto nella fascia del primo anno.
Alessandro Picco (16 anni) è stato autore di una gara surreale: prima della partenza a 100 metri dal traguardo, durante la chiamata in griglia, ha rimediato una scivolata sul rettilineo in asfalto econseguente abrasione sul fianco destro con abbondante sanguinamento. Pronti via e dopo aver preso 100 metri di vantaggio ecco la prima caduta sulla rivetta della roggia. Si riparte, si riprende il primo ed ecco un cambio bici che porta via secondi preziosi. Inseguimento in apnea sull’amico Bruno Marchetti (Team Raschiani) e catena scesa. Al termine pianto a dirotto di Alessandro frustrato da un periodo veramente negativo ma una medaglia d’argento comunque di incoraggiamento per il futuro.
Ultima partenza alle ore 13.00 con Christian Recalcati categoria Juniores (17-18 anni): partenza brillante; scivolata anche per lui sulla roggia e rimonta sui primi. Secondo passaggio e stessa zona della roggia ma questa volta caduta di catena e 30 secondi perduti come Picco. Rimonta rimonta rimonta ed ecco il pedale che non aggancia più per il distacco della tacchetta. Nona piazza finale ma anche in questa circostanza sfortuna nera per il Lissone MTB.
Prossimo appuntamento “casalingo” domenica 30 novembre presso il parco Increa di Brugherio (MB) con la seconda prova del Master Cross.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 
 

16.11.14 CX

CINQUE MAGLIE LISSONESI FESTEGGIATE AL CAMPIONATO BRIANTEO.

Sabato 15 novembre appuntamento “tradizionale” per la società lissonese presso l’Auditorium “Il Parco” di Carate Brianza (MB) per le premiazioni degli atleti briantei.
Quest’anno su 11 maglie assegnate di Campione provinciale Mountain Bike 2014, ben cinque sono andate ai nostri atleti: Federica Zocca ed Alessandro Cuccagna per la categoria Esordienti (13-14 anni), Alessandro Picco per gli Allievi (15-16 anni), Rebecca Gariboldi per le Juniores (17-18 anni) e Stefano Lanzi per i Master 2 (35-39 anni).

Domenica 16 prova di ciclocross a Garbagna Novarese (NO) per il Trofeo Piemonte Lombardia. Giornata da dimenticare per gli specialisti del fango visto il terreno a dir poco impraticabile per oltre il 50% a causa delle piogge intense del giorno precedente. Molti canali limitrofi erano esondati rendendo il tracciato una palude nella parte bassa dove erano collocati partenza-arrivo e zona box. La partenza di tutte le categorie è stata effettuata con corsa a piedi anziché in sella tanto era la scivolosità del terreno.
Alessandro Picco ha cercato di essere costante ma la potenza che esprimeva si trasformava in svantaggio visto che la ruota posteriore scivolava via ad ogni curva e ripartiva praticamente da fermo. Sesta piazza finale per il giovane monzese.
Seconda partenza con Recalcati e Gariboldi ma anche qui gara da dimenticare: Rebecca era costretta al ritiro alla fine del primo giro per problemi fisici mentre Cristian, imbottigliato in partenza, non è riuscito a rientrare sui primi e poi una scivolata e la catena incastrata tra ruota e fodero hanno cancellato in un colpo la vittoria di domenica scorsa. Anche lui come tutti gli atleti è giunto esausto sul traguardo tagliato a piedi.
Ultima partenza con l’amatore Davide Lanzoni appartenente alla fascia 19-44 anni. Davide ha cercato di onorare la corsa ma i suoi 50 minuti di gara sono stati un autentico calvario con lunghi tratti a piedi sul tracciato ormai “scavato” dagli atleti delle gare precedenti. Bravo a tenere duro e portare a casa un settimo posto.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 
 

09.11.14 CX

PREMIAZIONI TREK ZERO WIND E STREPITOSA VITTORIA DI RECALCATI.

Sabato 8 novembre premiazioni finali del circuito Trek Zero Wind Offroad presso il Pala Congressi di Garda (VR) dove la società lissonese ha ottenuto il terzo posto nella speciale classifica per società. Al termine delle otto prove in calendario la società è giunta in terza posizione sia  nella “Team Cup” sia nella classifica “Super Team”.
Riconoscimenti ritirati dal vice presidente Emilio Negro Cusa e Team Manager Stefano Martinelli.
Nella maggiore challenge nazionale del fuoristrada a lunghe percorrenze si sono distinti gli amatori Davie Riboldi, terzo classificato categoria Elite Master Sport (19-29 anni) e Stefano Lanzi, anche lui medaglia di bronzo nei Master 2 (35-39 anni).
Menzione per i “Superbiker” Roberto Arestilli, Riccardo Colli e Francesco Santoro.
Saluto di benvenuto per i neo tesserati 2015 Montinari e Dinale rispettivamente 4° e 5° classificati categoria Master 2.

Sempre nella giornata di sabato Campionati europei di ciclocross a Lorsch in Germania dove Rebecca Gariboldi ha rappresentato i colori azzurri nella categoria Under 23 su convocazione del commissario tecnico Fausto Scotti.
Tracciato molto veloce ed asciutto, poco adatto alle biker longilinee come la giovane atleta lissonese. Al suo debutto europeo, primo anno di categoria Under 23, è arrivato un incoraggiante 21° posto.

Domenica 9 novembre quarta prova del Trofeo Piemonte Lombardia svoltasi a Pasturana (AL).
Prova mattutina per le categorie giovanili con gli Allievi (15-16 anni) Federica Zocca ed Alessandro Picco. Federica come sempre ha corso con regolarità ottenendo il sesto posto mentre Alessandro, ancora vittima di una caduta ha dovuto accontentarsi del quarto posto ma la vittoria della prima tappa ottenuta a San Colombano tornerà presto vista “la gamba” dimostrata.
Eccellente e da applausi la prima vittoria stagionale dello Junior (17-18 anni) Cristian Recalcati autore di una prova di forza impressionate accompagnata da grandi doti di astuzia. Vittoria a braccia alzate sul traguardo e dedica alla famiglia ed in particolare al nonno Emilio.
Ultimo start per l’amatore Davide Lanzoni, decimo classificato negli Over 40.

 
 

02.11.14 CX

SOLE E SPIAGGIA PER LA SECONDA TAPPA DEL GIRO ITALIA CROSS!

Sabato 01 novembre seconda prova della challenge interregionale Trofeo Piemonte Lombardia svoltasi a Costa Masnaga (LC).
Al via la donna Allieva (15-16 anni) Federica Zocca impegnata su un percorso impegnativo e poco adatto alle sue caratteristiche fisiche. Per Federica il sesto posto nella fascia del secondo anno.

Medesima giornata ed ultima gara stagionale per il Giovanissimo G1 (7 anni) Achille Pozzi, secondo classificato nella gara del Trofeo Lodi MTB di Cavenago d’Adda (LO).

Domenica 2 novembre suggestiva trasferta toscana per la seconda tappa internazionale del Giro Italia Cross di Portoferraio (LI) nel contesto dell’Isola d’Elba.
Percorso veloce di 3 chilometri con passaggio ed ostacolo naturale lungo la spiaggia all’interno delle  terme di San Giovanni.
Gli atleti lissonesi hanno indossato nell’occasione la nuova divisa predisposta per la sola stagione del ciclocross ed utilizzabile esclusivamente dai tre atleti presenti.
Partenza ore 12.00 per l’Allievo Alessandro Picco: buona partenza, posizione nei primi 10 ma al secondo giro rovinosa caduta con perdita di 30 secondi. Ottava piazza per il giovane monzese.
Ore 13.00 ed ecco lo Junior (17-18 anni) Cristian Recalcati e la donna Under 23 Rebecca Gariboldi.
Partenza in sordina per Cristian e recupero di posizioni giro dopo giro. Volata finale con Alessandro Di Santo (Melavì Tirano Bike) e top ten con il decimo tempo su 53 partenti.
Brava anche Rebecca Gariboldi partita bene ha avuto un leggero rallentamento nel finale di gara ottenendo comunque la terza piazza di categoria e il quinto posto assoluto.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 
 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it