La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
     
    Dicembre 2011
    Novembre 2011
    Ottobre 2011
    Settembre 2011
    Agosto 2011
    Luglio 2011
    Giugno 2011
    Maggio 2011
    Aprile 2011
    Marzo 2011
    Febbraio 2011
    Gennaio 2011
     
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

30.05.2011 MTB
VITTORIA DI MICHELA BENZONI ALLA GRANFONDO PARCO DELLE COLLINE.

Terza prova di World Cup cross country disputata ad Offenburg (Germania) domenica 29 maggio. Serena Calvetti nella categoria donne Under 23 e Samuele Porro in rappresentanza degli Elite sono stati i nostri portacolori nella trasferta tedesca. Per Serena ancora una conferma nella top ten mondiale con il nono posto finale mentre Samuele è incappato in una giornata negativa terminando comunque la prova.

Specialità marathon con la 5ª edizione della granfondo Parco delle Colline con partenza ed arrivo da Rodengo Saiano (BS) e valevole per il circuito Coppa Lombardia Overland. 46 chilometri e 1.300 metri di dislivello per gli atleti al via. Vittoria assoluta e di categoria per la donna Elite Michela Benzoni che si dimostra in ottima condizione in vista dei prossimi Campionati del mondo Marathon di Volpago del Monello (TV) del 26 giugno. Stefano Bonadei è giunto secondo nella categoria Master 1 (30-34 anni) mentre Riccardo Milesi ha chiuso in quarta posizione nella categoria  Master 3 (40-44). Massimo Berlusconi è giunto terzo nella fascia Master 4 (45-49 anni).

Luca Ronchi (categoria Elite) ha preferito disputare la 4ª prova del circuito Marathon Tour in occasione della manifestazione Valleogra Race di Schio (VI). Tracciato di 58 chilometri e 2.137 mtetri di dislivello. Per il biker piemontese il 13° posto finale nonostante una foratura nella prima parte di gara.

Alessio Zamuner (categoria Elite) ha invece puntato sulla Gran Paradiso Bike tornata dopo sette anni di assenza nella località alpina di Cogne (AO) all’interno del parco Nazionale del Gran Paradiso. Partenza dal prato di Sant’Orso e percorso di 45 chilometri con 1.200 metri di dislivello. Ottima prova di Alessio con la medaglia d’argento a 52 secondi di ritardo dal  colombiano Paolo Montoya Castillo (GT Stacplastic Brondello).

Settore giovanile di scena a Provaglio Valsabbia (BS) con il campionato regionale giovanile. Rebecca Gariboldi nelle donne Allieve (15-16 anni), nonostante una prova maiuscola, si è dovuta arrendere alla biker orobica Chiara Teocchi (TX Active Bianchi) campionessa regionale 2011.

Stesso impegno per i Giovanissimi (7-12 anni) con il campionato regionale Giovanissimi di Costa Volpino (BG). Matilde Sottini è quarta nella fascia G1 (7 anni) mentre il fratello Alessandro è 11° nei G4 (10 anni); stessa posizione per Alessandro Cuccagna nella categoria G5 (11 anni). Alessandro Picco è quarto in un’avvincente volata con l’amico Lorenzo Calloni (Team Spreafico Veloplus) mentre il pari età Mattia Zamboni ha chiuso con il decimo posto.

Nella specialità Endurance terzo posto di Gianluca Corsini nella “6 ore di Arenzano” svoltasi nella città di Arenzano (GE) sabato 28 maggio su un anello di 3,5 chilometri.

 

29.05.2011 MTB
IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DEL CONI ALLA LISSONE MTB SCHOOL

Importante e prestigioso riconoscimento dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la società lissonese e la propria scuola di mountain bike.

In occasione dell’ultima lezione della Lissone MTB School di sabato 28 maggio, grandi festeggiamenti per la comunicazione ricevuta dalla Federazione Ciclistica Italiana relativa al riconoscimento da parte del C.O.N.I. della scuola come Centro di Avviamento Sportivo (C.A.S).
In Regione Lombardia per il settore Ciclismo Fuoristrada, esistono solo 3 centri riconosciuti a livello nazionale e nelle province di Milano e Monza Brianza la società lissonese è l’unica a potersi fregiare di questo importante riconoscimento.

La Lissone MTB School, nata nel dicembre 1999 per preciso volere della dirigenza societaria, nel corso di questi 11 anni di intensa attività ha visto solcare sui verdi spazi del Bosco Urbano di Lissone, più di 300 bambini e bambine di età compresa tra i 7 e 12 anni. Il numero degli istruttori è contestualmente aumentato riuscendo a soddisfare le numerose richieste e garantendo un rapporto educatore-allievo pari 1 a 5 come sinonimo di attenzione e qualità.

Sabato 28 maggio, il sindaco della città di Lissone sig. Ambrogio Fossati, in veste formale, ha inaugurato il “Centro di Avviamento Sportivo Paolo Casati” tagliando il nastro assieme al presidente della società sig. Fortunato Balice. Alla manifestazione era presente il consigliere regionale della Federazione Ciclistica Italiana sig. Angelo Brunetti che ha consegnato la targa CONI alla sig.ra Rosy moglie del sig. Paolo Casati prematuramente scomparso e artefice di questa fulgida realtà sportiva.
Ringraziamenti da parte del sig. Balice per tutti i dirigenti societari, sponsor e maestri di mountain bike che hanno permesso di coronare questo iter iniziato nel luglio 2009.

Al termine della lezione foto di gruppo e grigliata per allievi, genitori ed amici in una piacevole giornata di sole e un caloroso arrivederci al marzo 2012 per le nuove lezioni della Lissone MTB School.

Per maggiori informazioni sull’attività della Lissone MTB School e il Centro di Avviamento Sportivo C.O.N.I. si segnalano le pagine web:

http://www.coni.it/?1541

https://www.lissonemtb.it/school.htm

 

22.05.2011 MTB
VITTORIA DI MICHELA BENZONI ALLA GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI.

Domenica 22 maggio Serena Calvetti ha disputato la seconda prova di Coppa del Mondo nella località di Dalby Forest (Yorkshire-Inghilterra) ottenendo l’ottavo posto e migliore risultato delle italiane. Buone le sensazioni in previsione della successiva prova di Coppa che si svolgerà ad Offenburg (Germania) il 28 e 29 maggio e dove sarà presente anche l’atleta Elite Samuele Porro accompagnato dal Direttore Sportivo Andrea Venegoni.

Specialità marathon con la granfondo Costa degli Etruschi giunta alla 13ª edizione dove troviamo il Team con gli Elite Samuele Porro, Luca Ronchi ed Alessio Zamuner oltre alla donna Elite Michela Benzoni. La manifestazione, valevole come terza prova del Marathon Tour, si snodava su un anello di 68 chilometri e un dislivello di 1.434 metri con partenza ed arrivo da Cecina (LI). Vittoria di Michela Benzoni che ha preceduto Roberta Gasparini (ASD Pedali di Marca) e Alessio Ghezzo (Pro Viner Jollywear) abbandonando definitivamente i problemi fisici di inizio stagione. Bene anche i tre atleti Elite che arrivano in una volata di gruppo per il terzo posto e piazzandosi in nona (Zamuner), undicesima (Porro) e dodicesima (Ronchi) posizione.

In ambito regionale troviamo la granfondo Valcavallina Superbike ospitata dalla cittadina di Carrobbio degli Angeli (BG) su un tracciato di 45 chilometri.
Presenti Massimo Berlusconi, Riccardo Milesi, Stefano Bonadei, Valentina Vallinotto, Antonio Brizzo, Dimitri Lucacich, Antonio Fossati, Simone Barbato. Con il secondo posto nella categoria Master 3 (40-44 anni) Milesi conferma la maglia di leader del circuito mentre Stefano conclude in terza piazza nella fascia Master 1 (30-34 anni).

Rebecca Gariboldi per le donne Allieve (15-16 anni) ed Andrea Ferrari per la categoria Under 23 hanno disputato la seconda prova del Grand Prix d’Italia nella città di Gorizia. Buon terzo posto di Rebecca mentre ritiro di Andrea per una caduta e conseguente lussazione della spalla.

 

15.05.2011 MTB
SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE AL XIV° TROFEO BOSCO URBANO CITTA' DI LISSONE.

Domenica 15 maggio consueto appuntamento organizzato dalla società lissonese in favore delle categorie Giovanissimi (7-12 anni) con il “XIV° Trofeo Bosco Urbano Città di Lissone” – quarta prova del circuito Orobie Cup Junior. Alla presenza delle autorità locali e dello staff dirigenziale, 156 atleti hanno gareggiato divertendosi presso l’area verde del Bosco Urbano di Lissone.
Nonostante le previsioni meteo annunciassero condizioni avverse, la manifestazione si è svolta senza la temuta pioggia e con le premiazioni finali baciate addirittura da uno splendido sole. Società A.S.D. Bikers Petosino premiata con il “Trofeo memorial Paolo Casati” come migliore formazione mentre la compagine lissonese ha concluso con un sesto posto finale.
Numerosi gli atleti al via, tutti generosi e bravi nel loro piccolo-grande impegno agonistico. Un plauso ai giovani bikers iniziando dalla categoria G1 (7 anni): Tommaso Montrasio, Samuele Bernardi, Riccardo Cazzaniga, Matilde Sottini (medaglia di bronzo), Daniele Micheli e Clotilde Nolasco. Nella categoria G2 (8 anni) troviamo Elia Fabbri, Giorgio Calloni, Riccardo Folcini e Giacomo Fossati. Nei G3 (9 anni) Alessandro Conca, Sasha Alberti, Leonardo Dassi, Alice Lo Cicero ed Anna Redaelli. Fascia G4 (10 anni) con Alessandro Sottini, Giorgio Almerares e Nicolò Micheli. Categoria G6 (12 anni) con le presenze di Alessandro Picco e Massimiliano Pistoia.

Tutt’altre condizioni climatiche nella quarta prova degli Internazionali d’Italia disputatasi a Lugagnano Val d’Arda (PC). Pioggia padrona assoluta su un percorso caratterizzato da ampi tratti di argilla che hanno bloccato la marcia degli atleti. La prima soddisfazione è giunta dalla donna Under 23 Serena Calvetti, leader del circuito che ha confermato la maglia con la medaglia d’argento della propria categoria. Buone possibilità per Serena di essere convocata per la seconda prova di Coppa del Mondo prevista il 22 e 23 maggio a Dalby Forest (Inghilterra).
Ritirati per problemi tecnici dovuti proprio al fango gli atleti Alessio Zamuner (Elite) e gli Under 23 Andrea Ferrari e David Guzzardi. Ottima prestazione di Massimo Berlusconi con la vittoria nella categoria Mater 4 (45-49 anni).

Nella medesima disciplina olimpica si sono impegnati a Sellero (BS) Stefano Bonadei (Master 1/30-34 anni) e Riccardo Milesi (Master 3/40-44 anni) in occasione della sesta prova della challenge Brescia Cup. Milesi secondo assoluto, ha vinto nella propria fascia mentre Bonadei ha concluso con un secondo posto di categoria.

Gli atleti Elite Luca Ronchi e Michela Benzoni hanno partecipato alla granfondo Graspalonga con partenza ed arrivo da Castelvetro di Modena(MO). Manifestazionedi 46 chilometri con un dislivello complessivo di 1.500 metri caratterizzato da un meravigliosopaesaggio disseminato di vigneti. Luca out per un guasto meccanico in una stagione davvero sfortunata mentre vittoria di Michela Benzoni dominatrice assoluta della propria categoria.

Lissone MTB “on tour” con Eugenio Canni Ferrari presente alla Valdinon Bike di Cavareno (TN) (12° Master 4/45-49 anni) e alla granfondo Capoliveri Legend (Circuito Nobili Wintex) nella splendida Isola d’Elba (LI) con Antonio Brizzo (7° Master 3/40-44 anni) e Valentina Vallinotto (6ª Master Woman 2).

CLASSIFICHE GARA BOSCO URNAO CITTA' DI LISSONE-OROBIE CUP JUNIOR

FOTOGRAFIE PREMIAZIONI CATEGORIE G1-G6 M.F.

 

08.05.2011 MTB
NELLA GIORNATA DELLA FESTA DELLA MAMMA LE NOSTRE DONNE REGALANO GIOIE.

Tradizionale appuntamento per la società lissonese con la granfondo Conca d’oro.
Domenica 8 maggio tredicesima edizione della manifestazione “Conca d’oro bike”con partenza ed arrivo dalla località di Odolo (BS). Percorso sviluppato su un anello di 45 chilometri e con un dislivello complessivo di 1.400 metri all’interno della Val Sabbia.
Presenti il Direttore Sportivo Andrea Venegoni e Il Team Manager Eugenio Canni Ferrari, grande sfoggio di maglie nero verdi con la componente amatoriale a fare da padrone con in testa i fratelli Giuseppe e Mario Vergani. Vittoria di società grazie ai 31 atleti partenti a cui la società esprime il proprio riconoscimento.
Il Team femminile ha dominato con la donna Elite Michela Benzoni e la donna Under 23 Serena Calvetti giunte prima e seconda nelle classifica assoluta. Valentina Vallinotto nelle Master Woman per una manciata di secondi fuori dalla top five (6ª). In campo maschile vittoria assoluta e di fascia Master 3 (40-44 anni) di Riccardo Milesi mentre Stefano Bonadei ha chiuso con una medaglia di bronzo nella categoria Master 1 (30-34 anni). Buone prestazioni degli atleti Elite Luca Ronchi (10°) e Alessio Zamuner (11°).
Un ringraziamento sentito da parte del presidente sig. Fortunato Balice agli atleti Serena Calvetti, Luca Ronchi e Alessio Zamuner per aver partecipato sabato 7 maggio alle lezione della Lissone MTB School come maestri di mountain bike d’eccezione. Grande entusiasmo dei piccoli atleti presenti.

In riferimento al Campionato italiano marathon di Gualdo Tadino di domenica primo maggio dobbiamo riportare l’errata corrige per gli atleti amatori Massimo Berlusconi ed Antonio Brizzo che hanno terminato la propria prestazione rispettivamente in settima e decima posizione nelle fasce Master 4 (45-49 anni) e Master 3 (40-44 anni).

Samuele Porro nella categoria Elite ha partecipato alla terza prova della Racer Bike Cup (Swiss Cup) di Solothurn in preparazione della prova degli Internazionali d’Italia di Lugagnano di domenica 15 maggio. Per lui 17ª posizione.

L’Under 23 David Guzzardi ha partecipato alla Serra Bike. Partenza dalla cittadina di Viverone (BI), attraverso la valle dell’Elvo, i bikers hanno percorso 47 chilometri con l’omonimo lago a fare da suggestivo scenario. Sfortuna per David che con i 10 compagni di testa sbaglia percorso a 5 chilometri dal termine ed e’ costretto a tornare indietro con sogni di gloria sfumati.

Rebecca Gariboldi, impegnata nella categoria donne Allieve (15-16 anni) nella prima prova nazionale del “Campionato di società” svoltasi a Tirano (SO), è stata costretta al ritiro per problemi tecnici. Samuele Vairetti, campione dello sci alpinismo, smessi gli sci e inforcata la mountain bike, ha ottenuto la decima piazza nella categoria Juniores (17-18 anni).

Giovanissimi (7-12 anni) presenti nella terza prova del circuito Orobie Cup Junior ad Almè (BG). Nella categoria G3 (9 anni) Sasha Alberti cade due volte e si piazza 15°, mentre il compagno Alessandro Conca fuori dalla top ten per una posizione (11°). Alessandro Cuccagna è 12° nei G5 (11 anni); la biker Federica Zocca nella stessa fascia di età è quarta. Nei G6 (12 anni) medaglia d’argento di Alessandro Picco. A pochi metri dal podio Massimiliano Pistoia (4°) mentre lo sfortunato Mattia Zamboni cade all’ultimo giro e termina in ottava piazza dopo aver lottato a lungo per il podio con l’amico Massimiliano.

Chiudiamo con il ricordare l’appuntamento organizzato dalla società lissonese dedicata alla categoria Giovanissimi in calendario domenica 15 maggio 2011 presso il Bosco Urano di Lissone e denominata XIV° Trofeo Bosco Urbano Città di Lissone.

 

01.05.2011 MTB
VITTORIE DI PORRO E BENZONI, RAMMARICO PER BONADEI.

Domenica primo maggio numerosi appuntamenti hanno contrassegnato il week end della formazione lissonese.

Riflettori puntati sui “Campionati Italiani Marathon” di Gualdo Tadino (PG).
Su un percorso della lunghezza di 83 chilometri e 2660 metri di dislivello, i migliori risultati sono giunti da Stefano Bonadei, quarto nella categoria Master 1 (30-34 anni). Decimo posto per la Master Woman 2 Valentina Vallinoto. I fratelli Giuseppe e Mario Vergani terminano rispettivamente 28° e 30° nella categoria Master 5 (50-54 anni). Ritirati per problemi meccanici gli atleti Elite Alessio Zamuner e Luca Ronchi e stessa sorte per gli amatori Massimo Berlusconi ed Eugenio Canni Ferrari.

In ambito cross country Michela Benzoni e Riccardo Milesi, grandi assenti dei Campionati italiani, hanno optato per gare di natura regionale. Milesi ha ottenuto un secondo posto nella categoria Master 3 (40-44 anni) a Pian Camuno (BS) nella “9ª Alpiaz bike Montecampione”, terza prova del circuito Brescia Cup. Enrico Leva nella categoria Master 4 (45-49 anni) ha chiuso in quinta posizione.

Michela Benzoni, anche lei non ancora al top della condizione, ha optato per la quarta prova delle Orobie Cup di Entratico (BG) ottenendo una netta vittoria nella propria categoria. Presenti l’Under 23 David Guzzardi (5° Open) il Master Sport (< 30 anni) Simone Barbato (7°), e il Master 1 (30-34 anni) Dimitri Lucacich (24°).

Atleti in maglia nero verde anche in provincia di Varese a Coquio Trevisago con la terza prova del Grand Prix Valli Varesine. Vittoria assoluta e di categoria dell’Elite Samuele Porro seguito dagli Under 23 Andrea Ferrari (4°) e Valerio Galli (7°). Partecipazione degli amatori Matteo Ratti (16° Master 2), Francesco Galati (16° Master 4), Stefano Boceda (22° Master 4) e Livio Gandioli (12° Master 5).

Rebecca Gariboldi ha rappresentato la componente giovanile nella categoria donne Allieve (15-16 anni) nella prima prova di Coppa Italia di Montoggio (GE). Rebecca ha dimostrato di essere in ottima condizione ottenendo la terza piazza nonostante un problema tecnico salutato comunque con una risata al termine della gara data l’anomalia dell’incidente occorsole (perdita della scarpa in occasione di un guado).

Giovanissimi (7-12 anni) impegnati a Stradella (PV) con la terza prova di Zanza Cup. Nella categoria promozionale giovanile (< 7 anni) 10° posto di Cristian Conca. Matilde Sottini è medaglia d’argento nella categoria G1 (7 anni). Nella fascia d’età dei 9 anni (G3) Alessandro Conca termina in settima piazza. Nei G4 (10 anni) Alessandro Sottini è sesto mentre nella fascia G5 (11 anni) Cristian Boceda è quinto. Grazie  a questi brillanti risultati terzo posto di società nella classifica finale.

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it