La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
     
    Dicembre 2011
    Novembre 2011
    Ottobre 2011
    Settembre 2011
    Agosto 2011
    Luglio 2011
    Giugno 2011
    Maggio 2011
    Aprile 2011
    Marzo 2011
    Febbraio 2011
    Gennaio 2011
     
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

31.07.2011 MTB
MICHELA BENZONI SI IMPONE A BORMIO.

Trasferta da esodo estivo per la società lissonese in occasione della Granfondo Alta Valtellina. Domenica 31 luglio, 43 appassionati delle categorie agonistiche ed amatoriali, hanno affrontato la trasferta di Bormio (SO) per un appuntamento esclusivo delle ruote grasse.

Quarta edizione con 1.700 iscritti suddivisi sul percorso Martahon (69 Km. e 2.300 mt. di dislivello) e Classic (39 Km. e 1.300 mt. di dislivello). La maggior parte dei nostri atleti ha optato per il percorso lungo ottenendo buone prestazioni grazie alla vittoria della donna Elite Michela Benzoni con un tempo di 3.47.50 seguita a dieci minuti di distacco da Sofia Pezzati e Sandra Klomp entrambe tesserate con il Team Trek Sthil Torrevilla.
In ambito maschile ottima prova dei giovani Samuele Porro e Luca Ronchi entrambi nella top ten rispettivamente con il nono e decimo tempo nella fascia Open.
A podio con la medaglia di bronzo il Master 3 (40-44 anni) Riccardo Milesi mentre quarta piazza per il Master 1 (30-34 anni) Stefano Bonadei. Nella classifica top ten del percorso Classic lo Junior (17-18 anni) Samuele Vairetti, ottavo di categoria.
La società lissonese, grazie alla numerosa partecipazione e ai brillanti risultati, ha ottenuto la vittoria nella classifica di società.

Spostandoci nella specialità del cross country prova sfortunata della donna Under 23 Serena Calvetti impegnata nel “test event” sul percorso olimpico di Londra 2012. Nella località di Hadleigh Farm nell’Essex si sono schierati i rappresentanti delle migliori nazionali su un tracciato della lunghezza di 5 chilometri e 170 metri di dislivello. Serena si è dovuta ritirare per problemi meccanici ma l’atleta piemontese, al termine della gara, ha dato appuntamento per un pronto riscatto in occasione dei prossimi Campionati Europei (Slovacchia 05-07 agosto).

Attività Giovanissimi (7-12 anni) con la prova di Orobie Cup Junior di Pontida (BG): settimo posto per Alessandro Conca (categoria G3-9 anni) al rientro nelle competizioni. Molto bene anche i suoi compagni più grandi Alessandro Picco (3°) e Massimiliano Pistoia (4°) nella fascia (G6-12 anni).

 

24.07.2011 MTB
VITTORIE DI MICHELA BENZONI ALLA LESSINIA BIKE E SAMUELE PORRO AL GRAND PRIX VALLI VARESINE.

Domenica 24 luglio con gli impegni clou stagionali ormai alle spalle, vittoria della donna Elite Michela Benzoni nella Granfondo “Lessinia Bike” con partenza da Sega di Ala (TN). Quattordicesima edizione della manifestazione sviluppata intorno ai Monti Lessini per un totale di 43 chilometri e 1.400 metri di dislivello. Michela, nonstante le condizioni meteo proibitive, ha ottenuto una brillante vittoria precedendo le avversarie Stefania Zanasca (Trek Sthil Torrevilla) ed Anna Ferrari (Elettroveneta Corratec).

Gli atleti Elite Luca Ronchi ed Alessio Zamuner hanno privilegiato la località alpina di Pragelato (TO) con il “Tour dell’Assietta”. Manifestazione impegnativa su una distanza marathon di 82 chilometri e 2.350 metri di dislivello con il successivo passaggio sul Colle delle Finestre e passaggio nella discesa finale del Sestriere. Settima posizione per Ronchi mentre Zamuner è stato costretto al ritiro per il riacutizzarsi di problemi fisici legati alla caduta in allenamento (lussazione della spalla).

Stefano Bonadei e Riccardo Milesi sono stati impegnati nel circuito Brescia Cup. Undicesima prova della challenge regionale con partenza da Sabbio Chiese (BS). Vittoria di categoria Master 1 (30-34 anni) per Bonadei e stessa posizione per Milesi nella fascia Master 3 (40-44 anni), quest’ultimo secondo assoluto nella classifica finale. Buon quinto posto di Livio Gandioli nei Master 5 (50-54 anni).

L’Elite Samuele Porro, dopo la buona prestazione dei Campionati italiani cross country, ha deciso di mantenere lo stato di forma partecipando al Grand Prix Valli Varesine di Bedero Valcuvia (VA). Samuele ha sbaragliato la concorrenza ottenendo la vittoria negli Open (Elite ed Under 23) seguito sul podio dall’Under 23 Andrea Ferrari autore di una prova eccellente. A podio con il secondo gradino il Master 4 (45-49 anni) Massimo Berlusconi.

Categoria Giovanissimi (7-12 anni) impegnata a Valdidentro (SO) nella prova del Trofeo Lombardia MTB. Presenti Alessandro Picco e Massimiliano Pistoia nella categoria G6 (12 anni). Alessandro è sesto mentre Massimiliano entra nella top ten (10°) cogliendo il miglior risultato stagionale in questa difficile challenge.

Menzione speciale per i partecipanti del Lissone MTB alla quattordicesima edizione della “Craft Bike Transalp” conclusasi a Riva del Garda (TN), sabato 23 luglio.
La gara a tappe prevede l’attraversamento delle Alpi in mountain bike da effettuarsi a coppie in otto giorni per un totale di 674  chilometri e 21.776 metri di dislivello. Gli atleti, partiti sabato 16 luglio da Mittenwald-Baviera (Germania), hanno concluso le proprie fatiche a Riva del Garda dopo aver incontrato sul proprio percorso neve e freddo intenso. Le coppie composte da Eugenio Canni Ferrari ed Antonio Brizzo (37:10.33,8) e da Mario e Giuseppe Vergani (45:17.45,3) sono giunte sul traguardo con grande entusiasmo nonostante la difficoltà fisica e mentale sofferta.
Al termine però dell’ultima tappa la cronaca di gara ha registrato  l’incidente della Master Woman Valentina Vallinotto, vittima di una brutta caduta nel corso della discesa. Valentina, assieme alla compagna Chiara Mandelli, stava affrontando un tratto tecnico quando ha perso il controllo del mezzo e cadendo rovinosamente. La situazione è parsa subito grave ai soccorritori ed è stata immediatamente trasportata in elisoccorso all’ospedale di Trento dove attualmente è sotto osservazione ma fuori pericolo di vita. Un sincero augurio di pronta guarigione da Antonio, Eugenio,Mario, Giuseppe, Chiara e tutta la dirigenza societaria.

Tappe Craft Bike Transalp:

1. Mittenwald (GER) - Weerberg (AUT) | 95,55 km | 2.336 metri di dislivello
2. Weerberg (AUT) - Mayrhofen (AUT) | 68,74 km | 2.911 metri di dislivello
3. Mayrhofen (AUT) - Bressanone (BZ) | 94,01km | 2.541 metri di dislivello
4. Bressanone (BZ) - San Vigilio di Marebbe (BZ) | 70,85 | 3.454 metri di dislivello
5. St. Vigilio (BZ) - Alleghe (BL) | 73,50 km | 2.618 metri di dislivello
6. Alleghe (BL) - S. Martino di Castrozza (TN) | 73,39 km | 3.156 metri di dislivello
7. S. Martino di Castrozza (TN) - Trento (TN) | 122,70 km | 2.598 metri di dislivello
8. Trento (TN) - Riva del Garda (TN) | 75,77 km | 2.162 metri di dislivello

 

20.07.2011 MTB
SERENA PUNTA AI CERCHI OLIMPICI.

Serena Calvetti punta decisamente verso i giochi olimpici di Londra 2012.

La biker piemontese, dopo aver conquistato per il secondo anno consecutivo la maglia tricolore cross country nella categoria Under 23, si candida ufficialmente a rappresentare i colori azzurri nei prossimi giochi olimpici di Londra 2012 assieme alla bolzanina Eva Lechner.
Il commissario tecnico Hubert Pallhuber ha infatti convocato la giovane atleta per testare nuovamente il percorso olimpico in uno stage della durata di quattro giorni (28.07.2011- 01.08.2011) e utilizzare l’evento come “test event” in previsione di un’eventuale convocazione.
Serena sarà affiancata dai compagni Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer e Tony Longo in considerazione anche dell’attuale ranking U.C.I. (Unione Ciclistica Internazionale) che vede l’Italia al quinto posto permettendo di schierare a Londra tre atleti uomini e due atlete donna.

Al termine dello stage olimpico Serena si dirigerà direttamente verso i Campionati Europei di Dohnany (Slovacchia) in programma nel week end del 07-08 agosto.
Il mese di agosto sarà ricco di appuntamenti, con le prove di Coppa del Mondo di Nova Mesto (Repubblica Ceca) del 13 agosto e successivamente con prova finale del 20 agosto a Commezzadura (TN) in Val di Sole.

Impegno conclusivo nella prima settimana di settembre con i Campionati del mondo di Champery (Svizzera) e poi manifestazioni minori prima delle meritate vacanze nel mese di ottobre.

A Serena un caloroso in bocca al lupo da tutto lo staff lissonese.

 

17.07.2011 MTB
SERENA CALVETTI CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 23. BENZONI E MILESI MEDAGLIE D'ARGENTO.

Domenica 17 luglio straordinario acuto di Serena Calvetti in occasione dei Campionati italiani cross country di Peio (TN). La giovane Under 23 si è regalata la vittoria più importante della stagione coronando un anno straordinario e ipotecando un posto per i giochi olimpici di Londra 2012.  
La vittoria di Serena è stata impreziosita dalla nostra donna Elite Michela Benzoni che ha chiuso con un bellissimo secondo posto alle spalle della bolzanina Eva Lechner (G.S. Esercito). Le atlete della società lissonese hanno condotto i 5 giri del tecnico percorso trentino sempre in seconda e terza posizione assoluta, controllando eventuali ritorni delle avversarie e involandosi verso le rispettive medaglie d’oro e d’argento. Serena ha confermato la maglia tricolore 2010 e Michela ha dimostrato di essere una candidata come Serena per i prossimi Campionati del mondo cross country di Champery (Svizzera).

Sabato 16 luglio ancora una medaglia d’argento del nostro Riccardo Milesi nella categoria Master 3 (40-44 anni) giunto a poco meno di un minuto alle spalle del biker Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco). Per Riccardo una ennesima medaglia da aggiungere al suo ricco palmares e da archiviare nella ricca bacheca dei trofei. Sfortunata la prova di Stefano Bonadei nel Master 1 (30-34 anni) vittima di una caduta sulla discesa ripida nella zona del sottobosco ad un chilometro dal traguardo. Sesta piazza per lo sfortunato atleta di Clusone. Presente alla manifestazione L’Elite Master Sport Manuel Leali (50°).

Tornando alla giornata di domenica, il valtellinese Samuele Vairetti ha ottenuto il 27° posto nella categoria Junior (17-18 anni) ma anche lui ha pagato pegno con la fortuna per lo stallonamento del pneumatico tubeless al secondo passaggio.

Nella categoria Under 23 David Guzzardi ha colto la 26ª piazza seguito dal compagno Andrea Ferrari in 33ª entrambi comunque autori di buone prestazioni nonostante il percorso poco adatto alle loro caratteristiche.

Chiudendo la cronaca della giornata più importante dell’anno come non menzionare le prove degli Elite Samuele Porro e Luca Ronchi. Samuele ha interpretato nel miglior modo possibile l’impegno ottenendo il settimo posto finale mentre Luca è calato nel finale terminando con la 21ª piazza.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 

10.07.2011 MTB
DONNE PROTAGONISTE IN CASA LISSONE MTB.

Grandi prestazioni nel caldo week end del 9 e 10 luglio delle ragazze della società lissonese, autrici di importanti risultati.

La soddisfazione maggiore è arrivata domenica 10 luglio dalla donna Allieva (15-16 anni) Rebecca Gariboldi dove, nell’appuntamento clou stagionale dei Campionati Italiani giovanili di Odolo (BS), ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo a conclusione di una gara controllata fin dalle prime battute dietro le avversarie Greta Wehitaler e Chiara Teocchi. La giovane  portacolori con la maglia nero fucsia ha confermato l’andamento della stagione, dimostrandosi come una delle migliori bikers nel panorama nazionale giovanile.

Componente femminile presente alla Granfondo Dolomiti Superbike, manifestazione internazionale con la località di Villabassa (BZ) ha fare da padrone all’evento. Sabato 9 luglio Luca Ronchi nella categoria Elite ha ottenuto l’undicesima piazza nonostante un parterre di avversari di levatura mondiale. Ennesima conferma dal biker piemontese di tenere sulle lunghe distanze. In ambito amatoriale Riccardo Milesi ha ottenuto la vittoria nella categoria Master 3 (40-44 anni) mentre Stefano Bonadei ha conseguito la terza piazza nella categoria Master 1 (30-34 anni) con la ciliegina sulla torta di Valter Bortolin primo nella categoria Master 7 (60-64 anni) tutti impegnati sul percorso di 70 chilometri. Sul percorso di 110 chilometri ecco lo splendido risultato di Valentina Vallinotto seconda nella Master Woman 2. Sulla medesima distanza settima piazza di Antonio Brizzo nella fascia Master 3 (40-44 anni).

Nella specialità del cross country appuntamento con il Campionato regionale lombardo di Sirone (LC) dove segnaliamo le prestazioni superlative di Serena Calvetti e Michela Benzoni rispettivamente prima e seconda classificate nella categoria Open (Elite ed Under 23). Sia Serena che Michela hanno fatto le prove generali per i Campionati italiani assoluti di domenica 17 luglio a Peio (TN) dove potranno ambire ad un podio nelle rispettive categorie. Buonissima prova anche dell’Elite Samuele Porro terzo nella categoria Open.

Chiudiamo con il terzo posto dell’Elite Alessio Zamuner in occasione della Granfondo Alpi Marittime di Entracque (CN) ottenuto in volata dietro l’atleta colombiano Pablo Montoja (GT Stacplastic Brondello).

 

03.07.2011 MTB
MICHELA DOMINA LE DOLOMITI MENTRE SERENA VIENE INCORONATA REGINA DI FRANCIA.

Sabato 2 luglio appuntamento con la “Sellaronda Hero” di Selva di Val Gardena (BZ) con la partecipazione della donna Elite Michela Benzoni. Michela ha deciso di gareggiare sul percorso corto di 50 chilometri ottenendo l’ennesima vittoria stagionale con il tempo di 3h.45’.
Menzione per gli atleti delle categorie amatoriali presenti nella top ten con Valter Bortolin secondo nella fascia Master 7 (over 60 anni), Antonio Brizzo, nono nella categoria Master 3 (40-44 anni) e Valentina Vallinotto, quinta nella Master Woman 2.
Fuori dalla top ten ma presenti all’evento troviamo Gianmario Biella-14° Master 4 (45-49 anni), Oscar Malavasi-24° Master 3 e 30° e 40° posto rispettivamente per Giuseppe e Mario Vergani nella fascia Master 5 (50-54 anni).

Domenica 3 luglio ancora lunghe distanze con la 18ª edizione della “Mountain Classic” con partenza ed arrivo da Sauze d’Oulx (TO). Ottime prove degli Elite Alessio Zamuner e Luca Ronchi. Zamuner fuori per un soffio dal podio ha terminato con il quarto tempo mentre Ronchi lo ha seguito con il settimo nonostante un errore di percorso.

La donna Under 23 Serena Calvetti ha optato per la specialità del cross country disputando la terza prova di Coppa di Francia in Val d’Isere nel dipartimento delle Alpi Rhone. Ricordiamo che questa località ospiterà una prova di Coppa del Mondo 2012 ed ecco motivata la scelta di Serena per la trasferta d’oltralpe. La biker piemontese ha ottenuto la vittoria di categoria (ottava assoluta) precedendo l’atleta della Nuova Zelanda Katherine O’Neill anche lei in Europa per fare esperienza su questo tracciato.

In ambito regionale eccoci con l’undicesima prova del circuito Brescia Cup ospitata  dalla cittadina di Zone (BS) con la manifestazione “Rampi Golem”. Vittoria di categoria e terzo posto assoluto per Riccardo Milesi nella fascia Master 3 (40-44 anni) mentre Stefano Bonadei è andato anche lui a podio con il terzo gradino della categoria Master 1 (30-34 anni).

Vittoria dell’Elite Samuele Porro nella Johnny Cattaneo Race di Santa Brigida (BG), prova utilizzata dall’atleta per mantenere lo stato di forma per i prossimi Campionati italiani.

Nella specialità Endurance vittoria di Gianluca Corsini nella categoria Over 40 mentre Emanuele Mauri si è classificato terzo negli Under 40 nella “12 ore della Lunigiana” con partenza ed arrivo dal borgo medioevale di Filattiera (MS).

Courmayeur (AO) ha ospitato la 5° prova del Campionato italiano per società: la donna Allieva (15-16 anni) Rebecca Gariboldi ha ottenuto la medaglia d’argento nella propria fascia dimostrando notevole forza fisica nelle ripide salite del tecnico percorso.

Giovanissimi (7-12 anni) impegnati nella prova del circuito Orobie Cup Junior di Spirano (BG). Sasha Alberti ha chiuso in 15ª posizione nella categoria G3 (9 anni) causa caduta mentre nella categoria G5 (11 anni) Alessandro Cuccagna si è piazzato in sesta posizione. Nella top five della G6 (12 anni) Alessandro Picco (3°) e Massimiliano Pistoia (5°).

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it