La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
     
    Dicembre 2012
    Novembre 2012
    Ottobre 2012
    Settembre 2012
    Agosto 2012
    Luglio 2012
    Giugno 2012
    Maggio 2012
    Aprile 2012
    Marzo 2012
    Febbraio 2012
    Gennaio 2012
     
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     
30.12.12 - CX
PICCO E RECALCATI PORTACOLORI LISSONESI IN COPPA ITALIA.

Sabato 29 dicembre prova unica per l’assegnazione della Coppa Italia riservata alle categorie Esordienti ed Allievi.
Scorzè (VE), già teatro dei Campionati italiani ciclocross 2008, ha ospitato per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia giovanile riservata ai Comitati regionali dove la Lombardia doveva difendere il successo del 2011.
Alessandro Picco nella categoria Esordienti (13-14 anni) e Christian Recalcati nella categoria Allievi (15-16 anni), sono stati gli atleti lissonesi convocati dal responsabile regionale Gino Bortoluzzo per difendere i colori della maglia con la rosa camuna. La Lombardia, suddivisa in due formazioni, è riuscita a bissare la vittoria doppiando per punteggio la regione Veneto seconda classificata.

Domenica 30 dicembre nel medesimo luogo ma su un tracciato estremamente fangoso, prova del circuito Triveneto con la donna Juniores (17-18 anni) Rebecca Gariboldi impegnata per saggiare la propria condizione in vista dei prossimi importanti appuntamenti di fine stagione. Rottura della ruota posteriore al secondo giro e addio al podio di giornata: un quarto posto che lascia l’amaro in bocca.

 
 

25.12.12 - CX
BRINDISI NATALIZIO A LURAGO D'ERBA CON IL CROSS DELLA VIGILIA.

Ennesimo impegno su due fronti per la società lissonese impegnata nel Trofeo Lombardia e nella Coppa Piemonte.

Domenica 23 dicembre sul gelido percorso di Treviolo (BG) hanno preso il via gli atleti impegnati nel Trofeo Lombardia ciclocross dove il Team Lissone MTB detiene il terzo posto.
Nella categoria Esordienti (13-14 anni) eterna sfida tra Alessandro Picco e l’avversario del Team Spreafico Lorenzo Calloni. La vittoria è andata al monzese Picco bravo a sfruttare l’impegnativa scalinata di metà tracciato. Luca Balbi ha invece pagato questo ostacolo artificiale perdendo la testa della corsa e battagliando fino alla volata finale con Bruno Marchetti (Team Spreafico) per un quinto posto di giornata. Top ten (ottavo) per Riccardo Schivolin: con un ritmo regolare ha saputo sfruttare la sua caratteristica della costanza per togliersi una nuova soddisfazione.
Bellissima ed avvincente “battaglia” tra gli Allievi (15-16 anni) Christian Recalcati e Giorgio Rossi (TX Active Bianchi) giunti sul traguardo appaiati con l’orobico Rossi vittorioso per pochi centimetri. La donna Juniores (17-18 anni) Rebecca Gariboldi ha preso il via consapevole della stanchezza dovuta all’intenso lavoro di preparazione dei Campionati italiani di Gennaio: per lei un buon terzo posto.

Nella medesima giornata prova conclusiva della Coppa Piemonte ciclocross sul bellissimo tracciato racchiuso nelle mura della cittadella fortificata di Casale Monferrato (AL). Nella categoria G6 (12 anni) ben si sono comportati Alessandro Cuccagna e Federica Zocca ormai sempre a podio sia in terra piemontese che nelle prove nazionali. Alessandro ha conseguito la medaglia d’argento nella gara e stesso risultato per la classifica finale mentre Federica è arrivata seconda alle spalle di Fede Nicole (Esperia Piasco).
Martina Fumagalli nelle donne Open era attesa alla conferma della leadership ed è stata brava ad attaccare fin dalle prime battute. A metà gara non ha potuto rispondere alla progressione della coetanea Jasmine Dotti (D.D. Team) ma ha sempre mantenuto un ritmo elevatissimo giungendo in seconda posizione. Per lei la vittoria nella Coppa Piemonte.
Davide Lanzoni appartenente alla fascia amatoriale 19-44 anni ha terminato la propria prestazione in nona posizione e stesso risultato nella classifica finale.

Lunedì 24 dicembre “classico” appuntamento con il “Cross della vigilia” di Lurago d’Erba (CO) prova valevole come Campionato regionale amatori. Presente la dirigenza sociale e tutte le famiglie degli atleti, l’evento ha come principale finalità quella di riunirsi e festeggiare insieme la Natività. Famiglie Gariboldi e Recalcati generose protagoniste di un ricco buffet con torta di pasticceria per festeggiare i compleanni ravvicinati di Rebecca e Christian.
Categoria G6 con il terzo gradino del podio per Alessandro e secondo per Federica a dimostrazione di quanto riferito in precedenza per la Coppa Piemonte.
Esordienti con Alessandro Picco secondo di categoria seguito da Luca Balbi (sesto) e Riccardo Schiavolin (ottavo). Christian Recalcati vittima della rottura del forcellino del cambio si è dovuto accontentare della quinta piazza. Out dal podio (quarta) la donna Junior Rebecca Gariboldi ancora “imballata” come a Treviolo per gli intensi allenamenti.
Davide Lanzoni è giunto decimo nella categoria Over 40 anni, secondo nella fascia Master 2 dovendo lasciare la maglia di campione regionale a Gianluca Longoni (S.C. Triangolo Lariano).
Al termine della manifestazione brindisi esteso anche agli atleti ed accompagnatori elle società presenti con relativo scambio di auguri.

Augurio che la società Lissone MTB estende anche a sponsor, media e stampa, soci tesserati e simpatizzanti.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLEY (CASALE CX E LURAGO CX)

16.12.12 - CX
ENNESIMO WEEK END PIENO DI SODDISFAZIONI PER IL LISSONE MTB.

Domenica 16 dicembre suddivisa su due fronti: Giro d’Italia Ciclocross e Coppa Piemonte ciclocross.

Sesta ed ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross ospitata dalla città di Orvieto (TR) con il “3° Trofeo Wine Cross” onorato dagli atleti Alessandro Picco,Christian Recalcati e Rebecca Gariboldi.
Categoria Esordienti (13-14 anni) con Picco in fase difensiva per mantenere il terzo posto e magari cercare il secondo successo di tappa dopo quello di Brugherio di Novembre. Gara avvincente con il leader Lorenzo Calloni (Team Spreafico) ancora vittorioso mentre nella volata per il podio Alessandro è rimasto chiuso e si è dovuto accontentare del quarto posto ma ha confermato la medaglia di bronzo nella classifica finale.
Categoria Allievi (15-16 anni) con Christian Recalcati desideroso di ripetere il brillante secondo posto ottenuto la settima scorsa ha pagato dazio con lo stallonamento del tubolare al secondo giro e conseguente percorrenza di metà tracciato con bici in spalla per raggiungere la zona box per il cambio del mezzo meccanico: decima piazza ma condizione in continua crescita.
Ultimo impegno per la donna Junior (17-18 anni) Rebecca Gariboldi anche lei determinata a lottare fino in fondo per la maglia rosa di leader indossata dalla orobica Chiara Teocchi (TX Active Bianchi). Strepitosa prova di Rebecca con seconda vittoria stagionale nella challenge nazionale ma il terzo posto della Teocchi le ha negato la vittoria finale.

Coppa Piemonte di scena ad Acqui Terme (AL). Categoria G6 (12 anni) con Alessandro Cuccagna autentico mattatore della gara fino a metà dell’ultimo giro quando ha pagato il primato con una scivolata causata dal terreno pesante a poco meno di 500 metri dal traguardo lasciando la vittoria a Loris Conca (VC Sovico). Per lui un secondo posto festeggiato come una vittoria. Stesso destino per la compagna Federica Zocca, vittima di un paio di cadute e di un salto di catena: sconforto per non essere stata in grado di rientrare sulle avversarie (quarta).
Categoria Esordienti con il rientrante Riccardo Schiavolin vittima di un brutto incidente settima scorsa ma pronto e pimpante per dimostrare la propria grinta in questa difficile specialità.
Luca Balbi ha saputo magistralmente condurre la gara con il compagno di fuga Alex Brandalese (Nuovi Orizzonti) fino all’ultimo passaggio quando ormai si attendeva un arrivo in volata: Luca ha pagato l’allungo del rivale giungendo in seconda posizione ma festeggiando comunque l’ottima prestazione. Medaglia d’argento dedicata al papà Carlo. Come detto in apertura grande soddisfazione per il battagliero Riccardo Schiavolin rientrato prontamente alle gare ed autore di una prova maiuscola con il settimo posto ottenuto in volata.
Donne Under 23 con Martina Fumagalli lepre al primo giro ma vittima di ben 5 scivolate per una scelte errata delle coperture: ripartenza con seconda bici ma ormai le immediate rivali avevano preso il largo. Terzo posto e consolidamento del primato nella Coppa Piemonte.
Chiusura con l’amatore (categoria 19-44 anni) Davide Lanzoni al via su un tracciato ormai impraticabile con lunghi tratti da percorrere con la bici in spalla. Davide ha ottenuto l’ottavo posto giungendo sul traguardo provato per il notevole sforzo.
L’amatore Emanule Mauri (Master 2) ha preso il via nella prova UDACE di Tradate (VA) chiudendo con il settimo tempo nella fascia Senior.

 

10.12.12 - CX
QUATTRO MEDAGLIE IN DUE GIORNI.

Doppio impegno per le divise lissonesi con il Giro d’Italia Cross. La regione Veneto è stata la sede delle due tappe della maggiore challenge nazionale dedicata agli specialisti del freddo e del fango e il bilancio può considerarsi positivo visti i 4 podi conquistati con 4 atleti differenti.
Sabato 8 dicembre a Faè di Oderzo (TV) si è svolta la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross sul tradizionale percorso reso famoso dal ponte artificiale e, sempre come da “tradizione”, tracciato particolarmente insidioso per il fango creatosi dal disgelo della nevicata della notte precedente.
Nella categoria G6 (12 anni) il primo podio di giornata è arrivato con la medaglia di bronzo della tenace Federica Zocca combattiva fin dal primo metro e mai in difficoltà sul viscido percorso. Il suo pari età Alessandro Cuccagna è giunto nella top ten con la nona piazza finale.
Categoria Esordienti (13-14 anni) con Alessandro Picco anche lui a medaglia (bronzo) al termine di una gara combattuta e conquistata in volata su Raffaele Livieri (Loco Bikers). In leggera difficoltà i compagni di fascia Luca Balbi e Riccardo Schiavolin, “inghiottiti” in certi tratti dal terreno impraticabile: per loro il 20° e 25° tempo. Categoria Allievi (15-16 anni) con Christian Recalcati giunto in quindicesima posizione, anche lui in difficoltà per le condizioni del tracciato.
Ultimo impegno per le donne con la Junior (17-18 anni) Rebecca Gariboldi ed Under 23 Martina Fumagalli: per loro giornata particolarmente negativa con sesto posto di Rebecca e nono di Martina.

Domenica 9 dicembre quinta tappa trasferitisi nella provincia di Padova a Silvelle. Gara dalla doppia anima: categorie giovanili con percorso ghiacciato e duro, gare agonistiche con terreno smosso e fangoso per il disgelo.
Categoria G6 con Alessandro Cuccagna e Federica Zocca autori di diverse scivolate ed attardati mentre erano nelle posizioni di vertice. Federica, con notevole sforzo, è riuscita a rimontare fino alla quarta piazza ma l’ennesima caduta le ha tolto per 5 secondi il podio. Stessa sorte per Alessandro con ben due cadute nel tratto finale antecedente il traguardo (decimo).
Categoria Esordienti con tracciato ancora ghiacciato e purtroppo si è registrato in questa circostanza l’incidente di Riccardo Schiavolin, caduto rovinosamente a terra con un leggero trauma cranico: per fortuna la corsa all’ospedale non ha evidenziato ulteriori conseguenze per il giovane atleta a cui la società esprime un augurio di pronto recupero.
Alessandro Picco ha pagato le fatiche del giorno precedente e non è riuscito a bissare il podio giungendo in sesta posizione. Migliore e convincente la prova di Luca Balbi (quindicesimo) rispetto alla tappa precedente.
Categoria Allievi con un Chistian Recalcati grande interprete del cambiamento in corso delle condizioni climatiche: scelte tecniche giuste, determinazione e intelligenza tecnica hanno regalato il primo podio di stagione in una manifestazione nazionale. La medaglia di bronzo è stata salutata con soddisfazione dall’allenatore Dario Vitulli.
Rivincita di Rebecca Gariboldi nelle Juniores, ripresasi prontamente dalla debacle di sabato e pronta ad ottenere una buona medaglia di bronzo sul tracciato reso ai limiti di percorrenza per il fango. Buona (quinta) ma caratterizzata dai crampi la prova della Under 23 Martina Fumagalli costretta a tenere un ritmo blando per oltre metà corsa.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 

02.12.12 - CX
VITTORIA DI SOCIETA' AL CAMPIONATO REGIONALE CICLOCROSS.

Costa Masnaga (LC) ha accolto il Campionato regionale ciclocross agonisti svoltosi domenica 2 dicembre presso il nuovo velodromo realizzato per l’evento clou nazionale del Meeting Giovanissimi 2012 svoltosi nel mese di Giugno. Percorso di 2,5 chilometri rinnovato rispetto alle precedenti edizioni ma come sempre molto ostico per il terreno particolarmente accidentato dovuto ai campi di frumento arati.
Nella categoria G6 (12 anni) Alessandro Cuccagna non è riuscito ad andare oltre la settima posizione mentre la coetanea Federica Zocca ha fatto meglio con la sua quinta piazza.
Negli Esordienti (13-14 anni) ottima prova di Alessandro Picco sempre in lotta con l’eterno amico e rivale Lorenzo Calloni del Team Spreafico. Alessandro è rimasto leggermente attardato nel secondo passaggio dal problema meccanico del deragliatore anteriore ma la medaglia d’argento deve essere salutata con profonda soddisfazione. Sempre generoso e combattivo il “piccolo” Luca Balbi anche questa volta nella top five al termine di una battaglia a tre culminata con la volata finale (quinto). Riccardo Schiavolin ha dimostrato che, nonostante la disciplina sia poco adatta alle sue doti atletiche, con gli sforzi si ottengono buoni risultati giungendo in nona piazza.
Terzo start per la categoria Allievi (15-16 anni) dove si è assistito alla gara più spettacolare della giornata. Il nostro Christian Recalcati ha lottato per rimontare da una partenza poco fortunata ed è riuscito a rientrare sui forti atleti Giorgio Rossi (TX Active Bianchi) e Simone Sala (Scuola Ciclismo Cadrezzate) campione italiano in carica. Christian è stato autore di una prova superlativa quando al penultimo giro, senza alcun timore reverenziale, ha tentato un allungo ai danni dell’orobico Rossi venendo però ripreso e superato. Bravo Christian per il secondo posto.
Categorie femminili con Rebecca Gariboldi (Junior 16-17 anni) e Under 23 Martina Fumagalli. Rebecca ha sfoggiato nella prova odierna un’ottima pedalata ma si è dovuta arrendere alla rivale Chiara Teocchi (TX Active Bianchi) al momento leggermente più avanti di condizione. Meno brillante Martina che ha comunque terminato con un secondo posto di categoria.
Chiusura di giornata con gli amatori Davide Lanzoni ed Emanuele Mauri nella fascia 19-39 anni. Davide come sempre è partito come un diesel per trovare la condizione giro dopo giro terminando in settima piazza. Emanuele, anche lui abituato alle lunghe distanze, ha patito nella circostanza il terreno accidentato chiudendo in decima posizione.
Le prestazioni di giornata degli atleti maschili hanno permesso alla società Lissone MTB di ottenere la vittoria nella speciale classifica di squadra.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it