La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
     
    Dicembre 2010
    Novembre 2010
    Ottobre 2010
    Settembre 2010
    Agosto 2010
    Luglio 2010
    Giugno 2010
    Maggio 2010
    Aprile 2010
    Marzo 2010
    Febbraio 2010
    Gennaio 2010
     
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

26.07.10 - MTB
VITTORIE DI BONADEI E CIBIN.

Week end del 25 luglio appena concluso ed ennesima domenica ricca di soddisfazioni per il Team lissonese.

Grande prova di Stefano Bonadei e Maurizio Tasca in occasione della nona prova di Orobie Cup e finale del circuito 2010 con partenza da Gandino (BG) sul Monte Farno. Stefano Bonadei ha vinto la prova assoluta, e di conseguenza la categoria Master 1 (30-34 anni). A 23 secondi è giunto il compagno di squadra Maurizio Tasca, primo della categoria Open ed estramemente soddisfatto per l’esiguo distacco dall’amico Bonadei. Altra vittoria in ambito regionale cross country proveniente dal circuito Grand Prix Valli Varesine valevole in combinata con il circuito Tre Province. A Bedero Valcuvia (VA), vittoria dello Junior (16-17 anni) Simone Cibin (10° assoluto) che sfrutta l’ottima condizione fisica attuale (ricordiamo il 16° posto ai recenti Campionati italiani) per ottenere un ennesimo brillante risultato. Prova sfortunata per il neo campione italiano Under 23 Samuele Porro che, nella quarta prova di Coppa del Mondo disputatasi a Champery (Svizzera) è costretto al ritiro a causa di una distorsione alla caviglia. Il biker comasco, partito con il pettorale n. 150, nel giro di lancio è stato costretto a mettere il piede a terra in un passaggio tecnico ed è arrivato subito l’infortunio che potrebbe condizionare anche la prova di Coppa del Mondo di sabato 31 luglio in Val di Sole, dove puntava ad entrare nel top 50. In settimana il controllo medico fornirà le necessarie indicazioni.Notizie positive dalla specialità marathon dove Michela Benzoni (donna Elite) chiude in seconda posizione il Tour dell’Assietta con partenza ed arrivo dal Sestriere (TO). L’atleta ha percorso gli 82 chilometri del percorso in 4h13’ preceduta dalla svizzera Fabienne Heinzmann. Segnaliamo che Michela è stata costretta a correre con la divisa maschile a causa di una caduta in prova e la conseguente lacerazione dell’abbigliamento femminile di colore rosa. Categoria Giovanissimi (7-12 anni) di scena a Nembro (BG) con la prova di Orobie Cup Junior dove si registra la vittoria di Mattia Zamboni e le medaglie di bronzo di Massimiliano Pistoia e Giacomo Conti. Iniziamo però con gli auguri di pronta guarigione al piccolo Andrea Mariani che è stato vittima di un leggero malore al termine della gara e portato successivamente in ospedale per accertamenti. Per la cronaca Andrea ha chiuso la sua prova in settima posizione categoria G3 (8 anni). Gli altri atleti al via: Alessandro Conca (8° G1), Sasha Alberti (11° G2), Davide Faggi (10° G3), Mattia Zamboni (1° G5), Massimiliano Pistoia (3° G5) e Giacomo Conti (3° G6).


 

18.07.10 - MTB
CAMPIONI ITALIANI UNDER 23!

Trasferta storica per la società lissonese che torna dai campionati italiani cross country di Torre Canavese (TO) con una medaglia d’oro e due d’argento ottenute grazie alle brillanti prestazioni di Samuele Porro, Stefano Bonadei e Riccardo Milesi.

Sabato 17 luglio primo impegno sociale con la categoria Master 4 (45-49 anni) alle ore 11.00. Al via Massimo Berlusconi, Enrico Leva ed Eugenio Canni Ferrari. In questa gara purtroppo si è registrata al secondo passaggio la rovinosa caduta nella “discesa del cinghiale” di Massimo Berlusconi con lussazione della spalla e conseguente trasporto all’ospedale. Stop forzato di 30 giorni per il biker varesino con il rammarico di aver perso una maglia tricolore sicuramente alla sua portata in quanto si trovava in prima posizione al momento dell’incidente. Enrico Leva ed Eugenio Canni Ferrari hanno concluso la loro prestazione, caratterizzata dalle elevate temperature, rispettivamente in 18ª e 27ª piazza.
Alle ore 13.00 eccoci ai due atleti del Team che erano attesi ad un grande risultato e i pronostici sono stati rispettati in pieno. Stefano Bonadei nella categoria Master 1 (30-34 anni) ha corso in modo accorto lasciando sfuriare gli avversari per poi venire fuori alla distanza. Al secondo passaggio si trovava in terza posizione per poi rimontare nel giro finale su Carmine Del Riccio (G.S. Esercito) e conquistare la piazza d’onore dietro l’imprendibile Mirco Balducci.
Gara tatticamente diversa per Riccardo Milesi nella fascia Master 2 (35-39 anni) dove, andato via al primo passaggio il biker laziale Massimo Folcarelli (Team Pro Bike), Riccardo ha preferito avvantaggiarsi sugli inseguitori, rimanendo solitario alle spalle del leader per cercare di recuperare nel finale ma senza ottenere il risultato sperato data la condizione strepitoso di Folcarelli.

Giornata di domenica 18 riservata alle categorie agonistiche dove le speranze erano concentrate sulla categoria Under 23.
Prima partenza dedicata alle donne alle ore 9.00 con Michela Benzoni e Francesca Cucciniello a rappresentare la categoria Elite e grandissima prova delle ragazze che hanno condotto una gara magistrale: Michela ha lottato fino all’ultimo giro con l’altoatesina Evelyn Staffler (Carraro Arcobaleno) vedendosi soffiare all’ultimo giro la medaglia di bronzo. Ottima la crossista Francesca Cucciniello autrice di una stagione fantastica culminata con il quinto posto a pochi secondi proprio da Michela Benzoni. Brave e belle le nostre ragazze!
Nella categoria juniores (16-17 anni) brillante risultato di Simone Cibin che per poco non entra nella top 15 chiudendo in 16ª posizione. Grande la soddisfazione di Simone che puntava ad entrare nei primi 20 in ambito nazionale e obiettivo centrato abbondantemente. Poca fortuna per Samuele Vairetti che è stato vittima di una foratura perdendo minuti preziosi. Il valtellinese comunque ha onorato la maglia e l’appuntamento clou della stagione con un 39° posto.
Ed eccoci all’ultimo appuntamento di giornata per la società brianzola alle ore 13.00 con la categoria Under 23: una sola parola grazie Samu! Samuele Porro si è laureato campione italiano 2010 conducendo in prima posizione tutta la gara e giungendo al traguardo con oltre un minuto di vantaggio su Juri Ragnoli (Team Scott) e Gerard Kershbaumer (G.S. Forestale). Il biker comasco è parso subito motivato e determinato a prendersi una rivincita su una stagione contrassegnata da numerosi problemi meccanici quando si trovava nelle posizioni di testa. Samuele ha anche saputo cogliere la caduta dell’altoatesino Kershbaumer attaccando e amministrando il vantaggio fino all’ultimo giro. Sul traguardo il fotografo ha effettuato una raffica di 35 scatti in un tempo di 5 secondi su un distanza di 100 metri e la maggior parte di questi hanno catturato Samuele con gli occhi chiusi. Samuele ha “spento tutto” e si è gustato in silenzio una maglia tricolore in un tripudio di applausi fin sotto la linea del traguardo.
Grande prova anche di Luca Ronchi che nonostante la sua predisposizione alle lunghe distanza ha lottato come un leone e ha chiuso in quinta piazza in una specialità così impegnativa come il cross country con continui cambi di ritmo e poco spazio per il recupero delle energie. Altro atleta che ha chiuso una stagione da incorniciare è il giovane Maurizio Tasca che al primo anno nella categoria é giunto in settima posizione nella speciale categoria Under 21. Chiudiamo con il generoso Andrea Ferrari arrivato al traguardo con un grande sorriso a coronamento della sua classifica finale (18°).

La società brianzola attraverso le parole a caldo della dirigenza, del direttore sportivo e team manager ha voluto esprimere a tutti gli atleti, sponsor e accompagnatori i più sentiti ringraziamenti ricordando come il Lissone MTB ottiene una maglia titolata (nazionale o internazionale) dal lontano 1997 senza alcuna interruzione di sorta a dimostrazione dell’egregio lavoro svolto su tutte le categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali.

SULLA GALLERY LE FOTOGRAFIE DEI CAMPIONATI ITALIANI

 

11.07.10 - MTB
VITTORIE DI BONADEI ALLA DOLOMITI SUPERBIKE E PORRO A SANTA BRIGIDA.

Intenso week end per i nostri atleti impegnati su diversi fronti in un fine settimana caratterizzato dal caldo afoso. I primi risultati positivi sono arrivati da Villabassa (BZ) dove, nella suggestiva cornice della Dolomiti Superbike, si è registrata la vittoria di Stefano Bonadei nella categoria Master 1 (30-34 anni) impegnato sul percorso corto (60 Km.). Sulla medesima distanza medaglia d’argento per Riccardo Milesi nei Master 2 (35-39 anni). Passando al percorso lungo (115 Km.) eccoci alla settima posizione di Michela Benzoni nelle donne Elite e prima delle italiane mentre Luca Ronchi (Under 23) termina ventiduesimo assoluto. Nei risultati dei top ten anche la “terribile coppia” formata da Antonio Brizzo, terzo nei Master 3 (40-44 anni) e dalla moglie Valentina Vallinotto, anche lei terza nella fascia Master Woman 2. Menzione per il Team Manager Eugenio Canni Ferrari che dopo l’incidente in allenamento di giovedì prende il via e giunge sul traguardo in settima piazza nella categoria Master 4 (45-49 anni).
Buone notizie anche dal fronte del cross country in previsione del campionato italiano di domenica prossima a Torre Canavese: l’Under 23 Samuele Porro vince la classifica assoluta della gara intitolata a Johnny Cattaneo con partenza ed arrivo a Santa Brigida (BG) dimostrando un’ottima condizione di forma. Molto bene anche Maurizio Tasca autore di un brillante terzo posto assoluto e sul podio assieme al compagno di Team.
Appuntamento interprovinciale di cross country a Sirone (LC) con la prova valevole per i circuiti Tre Province e Grand Prix Valli Varesine. In campo femminile la donna Elite Francesca Cucciniello termina in terza posizione. Bene anche Andrea Ferrari settimo tra gli Open ed Emanuele Mauri, nono tra i Master 1 (30-34 anni). Quinto posto per Luca Bergamini nella categoria degli Allievi (15-16 anni). Rimanendo in ambito giovanile cross country prova sfortunata di Rebecca Gariboldi nelle donne Esordienti (13-14 anni) dove in occasione dei Campionati italiani di Trevignano Romano (RM) è vittima di un salto di catena che la costringe ad un lungo stop. Chiude onorando la competizione con un sesto posto finale e il rammarico del podio mancato.
I Giovanissimi (7-12 anni), ormai “impegnati” al mare o in montagna nelle loro meritate ferie estive, hanno comunque visto prendere il via 5 atleti a Serina (BG) in occasione della prova di Orobie Cup Junior. Subito da menzionare il terzo posto di Giacomo Conti nei G6 (12 anni) autore di una bellissima prestazione. Molto bene anche Samuele Faggi (10°) e Davide Faggi (12°) nella categoria G3 (9 anni) e stesso buon risultato di Sasha Alberti nei G2 (8 anni) con una decima piazza finale.

 

04.07.10 - MTB
TRIONFO NELLA CLASSIFICA DI SOCIETA'; MILESI PRIMO DI CATEGORIA.

Siamo a Cagno (CO) per la tradizionale Gran Fondo dei Longobardi gara che apre l’innovativo circuito Overland Tre Province, prova valevole per i circuiti Coppa Lombardia ed Off Road Cup. Al via circa 900 biker con la massiccia presenza della nostra società (47 iscritti) e, grazie a tutti, il sodalizio del presidente Fortunato Balice vince nella speciale classifica a squadre.
Parte male la giornata per Massimo Berlusconi bloccato a dieci minuti dalla partenza per uno stiramento. Dopo 5 chilometri si ferma Michela Benzoni per un guasto meccanico e subito un ennesimo stop anche per Samuele Porro. Per fortuna arrivano anche le soddisfazioni in casa lissonese. Grande prova del solito Riccardo Milesi che conquista il nono posto assoluto vincendo nella sua categoria Master 2 (35/39 anni). Bene anche Stefano Bonadei tredicesimo assoluto e secondo nei Master 1 (30/34 anni). Buona prova anche del giovane Under 23 Maurizio Tasca ottavo tra gli Open e 26° assoluto. Bravissima la nostra Francesca Cucciniello (donna Elite) che conquista un brillante secondo posto in campo femminile alle spalle della veterana Sandra Klomp (Scapin-Sthil Torrevilla). Il team manager Eugenio Canni Ferrari ci tiene "a ringraziare tutti coloro che hanno gareggiato oggi a Cagno e, grazie a voi tutti, abbiamo vinto nella speciale classifica a squadre" seguito da Mario Vergani nei ringraziamenti al momento del ritiro della coppa di società. Mentre il Team e gli amatori si cimentavano a Cagno, il gruppo giovanile prende il via a Canossa (RE) alla 5ª prova del Campionato italiano di società con Rebecca Gariboldi, Samuele Vairetti e Andrea Ferrari. Il caldo ha fatto da padrone e ha condizionato le prestazioni dei nostri atleti che hanno trovato temperature intorno ai 37°. Rebecca ha terminato la prova in 5ª piazza nelle donne Esordienti (13-14 anni) mentre Samuele si è dovuto ritirare nella categoria Junior proprio per la fatica del caldo torrido. Andrea Ferrari termina una brillante prova in 10ª posizione nella categoria Under 23 con sua grande soddisfazione. La notizia positiva è la convocazione di Rebecca da parte del Comitato regionale lombardo per i prossimi Campionati italiani giovanili di domenica 11 luglio a Trevignano Romano (RM). La categoria dei Giovanissimi (7-12 anni), complice la fine delle scuole e l’inizio delle vacanze estive è andata di scena a ranghi ridotti nella località alpina di Lanzada (SO), ai piedi del Pizzo Scalino con la quarta prova dell’Asso Bike. Nei G3 (9 anni) 10° posto per Davide Faggi seguito in 12ª posizione dal gemello Samuele. Ritirato per foratura Andrea Mariani nella medesima fascia d’età. Nei G6 (12 anni) 4ª piazza per Giacomo Conti.

 

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it