La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
     
  Dicembre 2010
    Novembre 2010
    Ottobre 2010
    Settembre 2010
    Agosto 2010
    Luglio 2010
    Giugno 2010
    Maggio 2010
    Aprile 2010
    Marzo 2010
    Febbraio 2010
    Gennaio 2010
     
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

29.08.10 - MTB
MILESI MEDAGLIA D'ARGENTO AI CAMPIONATI EUROPEI.

Terra fortunata la Francia per il nostro Riccardo Milesi che si aggiudica la medaglia d’argento ai Campionati europei cross country di Praloup riservati alle categorie amatoriali.
Dopo i successi mondiali ottenuti nel 2007 e 2008, eccoci con l’ennesimo podio di Riccardo nella categoria Master 2 (35-39 anni) ottenuta domenica 29 agosto dietro l’inarrivabile laziale Massimo Folcarelli (Team Pro Bike). Riccardo ha sofferto in partenza ma poi sul medesimo tracciato del 2009, caratterizzato da passaggi tecnici e continui cambi di ritmo, ha trovato lo spunto giusto aggiungendo una medaglia che mancava ancora al suo ricco palmares.
Prova al di sotto delle proprie aspettative per Stefano Bonadei nei Master 1 (30-34 anni) che dopo una partenza difficoltosa, si è ritrovato a corto di energie e con le gambe imballate e ha chiuso in ottava posizione finale. Rammarico per il biker orobico ma soddisfazione della società brianzola per la stagione al di sopra di ogni lecita aspettativa.

Spostandoci in ambito nazionale i risultati del Team sono stati amplificati dalla vittoria di Luca Ronchi nella Gran Fondo Folgaria Megabike-Gibo Simoni Bike con partenza ed arrivo dalla località trentina di Folgaria. La manifestazione, patrocinata dall’ex professionista Gilberto Simoni, prevedeva un anello di 74 chilometri sul omonimo altopiano Folgaria-Lavarone-Luserna. Il nostro Under 23 ha vinto la propria categoria chiudendo in ottava posizione assoluta con ottime sensazioni in previsione dei Campionati italiani marathon di  Moena del 12 settembre.

A livello regionale ci spostiamo nella provincia di Varese con il Grand Prix Valli Varesine di Laveno Mombello dove l’allievo (15-16 anni) Luca Bergamini ottiene il terzo posto di categoria. Quindicesima piazza di Livio Gandioli nei Master 4 (45-49 anni).

I Giovanissimi (7-12 anni) si sono sdoppiati in due appuntamenti: a Bellagio (CO) per il Trofeo Lombardia e a Trovacò Siccomario (PV) per la Zanza Cup.
A Bellagio nella categoria G3 (9 anni) quinto posto per Andrea Mariani seguito in undicesima posizione da Davide Faggi e dalla diciassettesima di Samuele Faggi.
Nella categoria G5 (11 anni) sesto posto di Alessandro Picco mentre nella fascia G6 (12 anni) ottima medaglia di bronzo di Giacomo Conti. A Trovacò Siccomario nella categoria G2 (8 anni) settimo posto per Sasha Alberti mentre nella categoria G4 (10 anni) troviamo la sesta piazza di Christian Boceda e conseguente quinto posto finale nella classifica di società.


 

22.08.10 - MTB
PORRO RE COMACINO E MICHELA REGINA D'ENGADINA.

Gioco di parole per i due atleti del Lissone MTB che si sono imposti in due distinte gare nel fine settimana del 22 agosto.
Michela Benzoni ha letteralmente dominato la Pedaleda Tour nella categoria donne Elite. Ricordiamo che questa manifestazione, con partenza e arrivo dall’incantevole località alpina di Livigno (SO) e sviluppata nel territorio italo-elvetico dell’Engadina, ha nel corso degli ultimi 2 anni subito dei cambiamenti per approdare alla formula attuale di singole prove suddivise in più giorni, dove gli atleti, possono scegliere se partecipare a tutti gli eventi in calendario o ad una singola gara. Michela ha iniziato giovedì 19 agosto vincendo la “mini Pedaleda” di 44 chilometri, passando per il secondo posto della “vertical limit” (il cui vincitore viene stabilito in base a chi poggia il piede a terra più in alto sui ripidi prati) alle spalle di Anna Ferrari (Elettroveneta Corratec) e la vittoria della cronoscalata di 850 metri dislivello in 5,5 chilometri fino ai 3.000 metri della seggiovia Carosello 3.000 con partenza dall’abitato di Livigno. Domenica 22 eccoci con l’appuntamento clou della Pedaleda “classica”, granfondo di 80 chilometri dove anche in questa circostanza la vittoria è andata alla biker orobica e primo posto nella classifica generale finale. Nella singola prova di domenica 22, seconda posizione per il Master 1 (30-34 anni) Stefano Bonadei che ha voluto saggiare la propria condizione atletica in previsione dei prossimi Campionati europei cross country in programma nella località francese di Pra Loup dal 25 al 29 agosto. Buone le sensazioni e morale alto anche se il valore tecnico degli avversari non sarà da sottovalutare. Bene anche i due amatori Enrico Leva (Master 4/45-49 anni) e Davide Lanzoni (Master 3/40-44 anni) giunti nella top 20 delle rispettive categorie.

Passando al versante cross country ma rimanendo sempre in territorio lombardo, eccoci con un appuntamento classico del Circuito Tre Province e precisamente ad Ossuccio frazione di Lenno sulle sponde del lago di Como e vista sulla famosa Isola Comacina a dare il benvenuto ai 172 bikers partenti.
Samuele Porro, al ritorno alle competizioni dopo una settimana trascorsa in altura con il compagno di squadra Luca Ronchi, ha utilizzato la gara per perfezionare la preparazione atletica dei Campionati mondiali cross country che lo attendono in Canada dal 29 agosto al 5 settembre. Samuele ha chiuso in seconda posizione nella categoria Open (Elite ed Under 23) tenendo in considerazione che il suo grande amico, lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez del Team Giant Italia ha corso fuori classifica in quanto gara di valenza regionale non aperta ad atleti stranieri. Il buon senso dei due ragazzi ha comunque prevalso visto che si allenano spesso insieme e Gutierrez, anche lui in gara per preparare i Campionati mondiali,  ha aspettato Samuele per tagliare il traguardo insieme ma quest’ultimo, ha lasciato comunque la vittoria allo spagnolo giustamente meritata. Bravi ragazzi per la sportività dimostrata.
Molto bene anche l’Under 23 Andrea Ferrari giunto terzo di categoria con dedica finale alla fidanzata Alessia Bulleri impegnata nelle Olimpiadi Giovanili di Singapore in rappresentanza della nazionale azzurra. Bene anche l’allievo (15-16 anni) Luca Bergamini giunto quarto e il Master 1 (30-34 anni) Emanuele Mauri che al termine della prova di Lenno risulta terzo nella classifica finale del Circuito.
Vacanze “finite” anche per i Giovanissimi (7-12 anni) che hanno ripreso l’attività sabato 21 con la penultima prova del Circuito Orobie Cup Junior disputata a Costa Volpino (BG).

Nei G2 (8 anni) ottime prestazioni di Alessandro Conca (7°) e Sasha Alberti (8°). Nella G3 (9 anni) i gemelli “terribili” Davide e Samuele Faggi giungono rispettivamente in 9ª e 14ª piazza. Nella G5 (11 anni) dominio dei “ramarri verdi” che occupano i tre gradini del podio con Mattia Zamboni (1°), Alessandro Picco (2°) e Massimiliano Pistoia (3°)! Bravissimo Giacomo Conti nella fascia G6 (12 anni) che, nonostante i problemi fisici, riesce a conquistare una preziosa medaglia d’argento.

SULLA GALLERY LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE E SAMUELE IN MAGLIA TRICOLORE

 

15.08.10 - MTB
VITTORIA DI MICHELA BENZONI ALLA ISCHGL IRON BIKE.

Appuntamento di sabato 14 agosto in territorio austriaco con la Iscghl Iron Bike con partenza ed arrivo dalla cittadina tirolese di Ischgl.  La nostra donna Elite Michela Benzoni non ha avuto avversarie sulla distanza più corta al traguardo, oltre 8' hanno separato la portacolori del Lissone MTB dall'austriaca Cristina Verhas. Terza posizione per l’altra italiana Anna Ferrari (Elettroveneta Corratec). Michela, complice la fatica accumulata nel corso del mondiale Marathon disputato la settimana precedente in Germania (Sankt Wendel), ha optato per il percorso corto, con 700 metri di dislivello e 27 chilometri totali.

Nella stessa giornata è stato ufficializzata dal Commissario Tecnico Hubert Pallhuber, la convocazione del campione italiano Under 23 Samuele Porro in occasione dei Campionati del mondo cross country in programma a Mont Sainte Anne (Canada) dal 31 agosto al 5 settembre.

.

 

08.08.10 - MTB
VITTORIA DI LUCA RONCHI ALLA SIMPLON RACE.

Prima parte del mese di agosto povero di appuntamenti in attesa del Campionato Europeo cross country dedicato alle categorie amatoriali che avrà luogo a fine mese nella cittadina francese di Praloup e l’appuntamento clou stagionale in occasione della Marathon Bike della Brianza del 5 settembre con l’intero staff lissonese pronto a festeggiare una strepitosa stagione agonistica.

Nell’attesa del termine di questa pausa estiva, due atleti del Team sono stati impegnati all’estero in due distinte manifestazioni: Luca Ronchi nella Simplon Race in Svizzera e Michela Benzoni nei Campionati del Mondo Marathon in Germania.
Ottima la prova dell’Under 23 Luca Ronchi che vince la gara con partenza ed arrivo dalla città di Brig su un percorso caratterizzato dall’elevato tasso tecnico impiegando 2h.31’06’’ su una distanza di 50 chilometri. Grande soddisfazione dell’atleta che dedica la vittoria alla famiglia e alla fidanzata Serena.
Notizie invece non particolarmente brillanti per la donna Elite Michela Benzoni da Sankt Wendel dove, su un percorso di 107 chilometri e 2.550 metri di dislivello, chiude la propria prestazione al di sotto delle cinque ore (4h.56’) ma si ritrova in 22ª posizione. La biker orobica, in qualità di unica rappresentante azzurra, ha sofferto particolarmente la parte finale dove si è ritrovata con le gambe pesanti dovendo dosare le energie terminando ad oltre venti minuti dall’elvetica Ester Suss, vincitrice quest’anno anche della maglia continentale nella medesima specialità.


 

01.08.10 - MTB
LISSONE MTB SI TINGE D'AZZURRO.

La straordinaria stagione agonistica, esaltata dagli ultimi brillanti risultati dei nostri atleti, ha regalato in questo mese di luglio alla società brianzola, la gioia di vedere indossata la maglia della nazionale italiana in due distinte specialità che si svolgeranno nelle prossime settimane.
La prima ad indossare la casacca azzurra sarà Michela Benzoni (donna Elite), convocata venerdì 30 luglio dal Commissario Tecnico Paola Pezzo a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo Marathon che si disputeranno a Sankt Wendel (Germania) domenica 8 agosto. Michela, unica rappresentante italiana, dovrà onorare l’impegno correndo su una distanza di 107 chilometri che metterà a dura prova le doti di resistenza degli atleti.
La seconda convocazione è arrivata sabato 31 luglio e l’interessato risponde al nome di Samuele Porro, neo campione italiano cross country nella categoria Under 23. Samuele, diretto dal Direttore Sportivo Andrea Venegoni, ha disputato la quinta prova di Coppa del Mondo che ha trovato accoglienza nella località trentina di Commezzadura nel comprensorio della Val di Sole. Partito con il dorsale numero 113 a causa del ritiro di Chamery, Samuele ha disputato un ottima prova amministrando le forze nei primi due giri per poi alzare il ritmo e chiudere in 14ª posizione di categoria, risultato ampiamente soddisfacente alla luce del recente infortunio. Al termine della prova, il Commissario Tecnico Hubert Pallhuber presente alla manifestazione, ha confermato che l’atleta rappresenterà l’Italia in occasione dei Campionati del Mondo cross country in calendario la prima settimana di settembre a Mont Sant’Anne (Canada). Samuele si unirà alla nazionale in ritiro a Pila (AO) dal 2 al 12 agosto per poi prendere il volo per gli Stati Uniti e disputare la sesta e ultima tappa della Coppa del Mondo a Windham e poi spostarsi in territorio canadese.
Lissone MTB non è solo individualità ma anche e soprattutto collettività grazie ai nostri tesserati che hanno regalato un tripudio di maglie nero verdi allo scenario alpino della città di Bormio (SO). La Valtellina ha ospitato la Gran Fondo Alta Valtellina con partenza e arrivo dalla  città termale di Bormio. Ai nastri di partenza 54 atleti che si sono impegnati sul percorso corto (39 Km.) e lungo (60 Km.) con dislivelli in entrambi i casi estremamente impegnativi. Vittoria dell’Under 23 Andrea Ferrari sul percorso corto, dominatore della categoria Open. Medaglie d’argento per Simone Cibin (Junior/16-17 anni), Stefano Bonadei (Master 1/30-34 anni) e Riccardo Milesi (Master 2/35-39 anni). Questi risultati, uniti alla massiccia presenza dei nostri amatori guidati dai fratelli Giuseppe e Mario Vergani, hanno permesso allo staff dirigenziale rappresentato nell’occasione dal presidente Fortunato Balice, di sollevare la Coppa come migliore società per il secondo anno consecutivo.

Se la collettività e le categorie amatoriali sono una base solida per la società lissonese come non citare i piccoli atleti della categoria Giovanissimi (7-12 anni) impegnati a Casatenovo (LC) nella prova del circuito Asso Bike. Andrea Mariani (G3-9 anni) è giunto sesto mentre il coetaneo Davide Faggi si è classificato in undicesima posizione. Massimiliano Pistoia termina in quattordicesima piazza nella categoria G5 (11 anni).


 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it