La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
     
    Dicembre 2010
    Novembre 2010
    Ottobre 2010
    Settembre 2010
    Agosto 2010
    Luglio 2010
    Giugno 2010
    Maggio 2010
    Aprile 2010
    Marzo 2010
    Febbraio 2010
    Gennaio 2010
     
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

26.09.10 - MTB E CX
VITTORIE DI BENZONI E MILESI ALLA GIMONDI BIKE.

Domenica 26 settembre appuntamento con la gara internazionale Gimondi Bike con partenza ed arriva da Iseo (BS). Al via i migliori atleti del panorama nazionale Gran Fondo con la partecipazione straordinaria del neo campione del mondo cross country, lo spagnolo Hosè Antonio Hermida (Multivan Merida). Il percorso della lunghezza di 40 chilometri era caratterizzato dalla prima lunga salita al Monte Marus seguito da successivi brevi strappi per giungere alla seconda salita di giornata con la cronoscalata del Monte Corno.
In questa gara netto dominio della donna Elite Michela Benoni che ha preceduto Sandra Klomp (Scapin-Sthil Torrevvilla) e Roberta Gasparini (Team Dayco-KTM). Vittoria di Riccaro Milesi nella categoria Master 2 (35-39 anni) e secondo posto di Stefano Bonadei nei Master 1 (30-34 anni). Passerella per i due Under 23 Luca Ronchi e Samuele Porro giunti sul traguardo assieme in quarta e quinta posizione.
Nella specialità cross country appuntamento a Monguzzo (CO) con la “4ª Team CBE Cup”, prova valevole per il circuito Tre Province. Manifestazione di valenza regionale ma con parco atleti di livello nazionale, la gara si sviluppava all’interno del parco Valle del Lambro su un anello di 7 chilometri.
Simone Cibin ottiene una preziosa medaglia d’argento nella categoria Junior (17-18 anni) alle spalle del valdostano Andrea Cina (Ciclilucchini.com) entrando nei primi 15 assoluti a soli 2 minuti dall’Elite Yadr Zoli mentre l’Allievo (15-16 anni) Luca Bergamini è 11° nella propria fascia.
Andrea Ferrari, vincitore domenica scorsa a Lanzo d’Intelvi (CO) nella categoria Open (categoria unica composta da Elite ed Under 23), conferma l’ottimo stato di forma classificandosi secondo nella cross country “Trofeo castello di Montorio” in provincia di Verona e dedicando il piazzamento alla formazione lissonese.
Mentre la stagione della mountain bike volge al termine, eccoci con l’apertura della stagione del ciclocross con il “Trofeo Lombardia Ciclocross - Memorial Lele Dall’Oste”. Nella cittadina di Guanzate (CO) si è svolta la prima prova di questa affascinante specialità, quest’anno in netto anticipo rispetto all’apertura delle precedenti stagioni che cadeva con l’ultima domenica di ottobre.
Al via la specialista Rebecca Gariboldi al debutto nella categoria Allieve (15-16 anni) nonostante la sua data di nascita reciti dicembre 1996. Rebecca termina in quarta piazza categoria donne Esordienti ed Allieve ma ancora ben lontana dalla condizione fisica ideale. Al via anche i due amatori Livio Gandioli e Walter Bortolin nella categoria unica Over 40.


 

19.09.10 - MTB
ADAMELLO BIKE: BENZONI VOLA CON BONADEI E MILESI CHE SI CONFERMANO I MIGLIORI DI SPECIALITA'.

Ponte di Legno (BS) ha ospitato domenica 19 settembre la Gran Fondo Adamello Bike con partenza ed arrivo dalla località alpina situata a 1300 metri s.l.m. nel comprensorio del Parco Naturale Adamello-Brenta sul versante dell’Alta Val Camonica e passaggio obbligato per il passo del Tonale.

Il percorso prevedeva due percorsi caratterizzati da una distanza di 65 e 40 chilometri (Marathon e Classic). Sul percorso lungo del Marathon ha primeggiato la donna Elite Michela Benzoni che si è imposta su Elena Giacomuzzi (leader del Marathon Tour) e Sandra Klomp. Nelle categorie maschili Stefano Bonadei e Riccardo Milesi hanno onorato le maglie tricolori di specialità ottenute settimana scorsa a Moena (TN), vincendo le rispettive categorie Master 1 (30-34 anni) e Master 2 (35-39 anni). Sfortunato il mese di settembre per l’Under 23 Luca Ronchi che dopo i problemi fisici e conseguente ritiro di settimana scorsa è vittima di una doppia foratura con conseguente ritardo in classifica generale (termina  39°). Ottime prestazioni del Master 3 (40-44 anni) Antonio Brizzo (45° assoluto) e Master 2 (35-39 anni) Silvio Pipoli (68). Nella top ten femminile Valentina Vallinotto, decima classificata nelle Master Woman 2
Chiusura con la prova di Ponte di Legno del Circuito Marathon Tour e seconda piazza assoluta del Lissone MTB alle spalle della società Scapin-Sthil Torrevilla.

In ambito cross country ci spostiamo nella provincia di Como a Lanzo d'Intelvi, suggestiva località dell'omonima valle. La manifestazione denominata “Lanzo Bike” e valevole per il Circuito Tre Province, ha visto come protagonista della categoria Open il nostro Under 23 Andrea Ferrari che si è imposto al termine dei tre giri in programma su un anello di circa 9 chilometri. Nella categoria Junior (17-18 anni) quinto posto per Simone Cibin sulla medesima distanza mentre nella fascia Allievi (15-16 anni) quinta piazza per Luca Bergamini che ha percorso una tornata in meno.

Giovanissimi impegnati con la prova finale della Zanza Cup a San Martino Siccomario (PV). Nei G2 (8 anni), 9° e 10° posto rispettivamente per Alessandro Conca e Sasha Alberti. Nei G4 (10 anni) Christian Boceda è 11° mentre la pari età Federica Zocca è medaglia di bronzo nella categoria femminile. Grazie a questi buoni risultati 5° posto nella speciale classifica per società.


 

12.09.10 - MTB
NON C'E' DUE SENZA TRE...

Straordinario week end per il Lissone MTB che dopo la conquista della maglia tricolore cross country con l’Under 23 Samuele Porro nel mese di luglio, ottiene con i suoi alfieri Stefano Bonadei e Riccardo Milesi altre due maglie tricolori nella specialità Marathon in occasione della Val di Fassa Bike-Campionato Italiano Marathon.

Domenica 12 settembre tradizionale appuntamento nella località trentina della Val di Fassa con l’omonima manifestazione dedicata alle ruote grasse. L’edizione di quest’anno, con partenza ed arrivo dalla cittadina di Moena, ospitava il Campionato Italiano Marathon su un percorso di 64 chilometri e 2.760 metri di dislivello.
Sui tre percorsi in programma (64, 49 e 33 km.) si dati battaglia 1.800 bikers provenienti da tutta Italia in una giornata tersa e piacevolmente temperata dal sole settembrino. Nella categoria donne Elite la nostra Michela “Benza” Benzoni si è dovuta inchinare alla regina Eva Lechner desiderosa di conquistare l’unica maglia mancante al suo palmares considerate le vittorie titolate nelle specialità strada, ciclocross e cross country. L’atleta di Clusone è sempre stata incollata all’altoatesina fino all’ultima salita, quando la Lechner ha conquistato secondi preziosi tagliando il traguardo in solitaria. Secondo posto per Michela ma grandissima soddisfazione visto l’andamento della gara e il valore dell’avversaria.
In campo maschile come detto in apertura, straordinarie prestazioni di Stefano Bonadei nella categoria Master 1 (30-34 anni) e Riccardo Milesi nella fascia Master 2 (35-39 anni). I due atleti sono stati sempre al comando dei rispettivi gruppi e hanno meritato ampiamente la vittoria finale. Caratterizzata invece dalla sofferenza fisica la prova dell’Under 23 Luca Ronchi costretto al ritiro dopo 90 minuti di corsa causa un lancinante dolore alla schiena.
A fine manifestazione grandi festeggiamenti nello stand lissonese dove i fratelli Giuseppe e Mario Vergani a guida del gruppo amatoriale e il Team Manager Eugenio Canni Ferrari hanno brindato con Stefano e Riccardo a questo storico e importate risultato in quanto nella storia del Lissone MTB non erano mai state registrate tre maglie titolate nella medesima stagione agonistica.

Altro appuntamento importante del fine settima è stata la prova della 24 ore di Milano alla sua prima edizione. Nel capoluogo lombardo, a due passi dalla city e dai nuovi edifici che stanno prendendo forma per l’Expo 2015, sul Monte Stella meglio conosciuta come “montagnetta di San Siro” 450 atleti si sono dati battaglia in questa prova di endurance su un percorso altamente impegnativo in quanto simile a quello “storico” della Igor Cup (manifestazione internazionale) degli anni 90. Nelle diverse sfaccettature dell’Endurance, quella che riscuote probabilmente il maggior fascino è la partecipazione in solitaria ovvero percorre più giri nell’arco di un’intera giornata. Due nostri atleti sono riusciti a terminarla e addirittura in un caso a salire sul podio con Gianluca Corsini giunto in terza piazza finale con 57 giri percorsi. Alle sue spalle (4° assoluto con 56 giri) l’amico e insostituibile maestro della Mountain Bike School Emanuele Mauri, accompagnato dai genitori a cui la società rivolge i più sentiti ringraziamenti per il supporto logistico e l’assistenza in gara prestata ai propri atleti e non solo.

In ambito regionale segnaliamo la “kermesse” vittoriosa di Samuele Porro che, rientrato dai Campionati del mondo del Canada e smaltito il fuso orario, si è concesso la passerella d’onore del Trofeo Città di Madesimo, gara cross country, valevole come 12° prova del Circuito 3 Province. Su un percorso di 8 chilometri, ripetuto tre volte nella gara principale, Samuele ha ottenuto il primo posto assoluto. Nella medesima gara si segnalano i risultati di Samuele Vairetti (5°) e Stefano Radaelli (10°) nella categoria Junior (17-18 anni). Nella categoria Allievi (15-16 anni), Luca Bergamini chiude in sesta posizione mentre nella fasce amatoriali Sergio Radaelli è 6° nei Master 5 (50-54 anni).

Categoria Giovanissimi (7-12 anni) impegnati con la prova finale del Trofeo Lombardia a Polpenazze (BS). Nei G3 (8 anni) Andrea Mariani è 8°, nei G5 (11 anni) Alessandro Picco è 6° mentre ancora a medaglia (2°) Giacomo Conti nei G6 (12 anni). Nella giornata di sabato 11 settembre vittoria di Alessandro Cuccagna nella fascia G4 (10 anni) nella 2ª prova dell’ Hinterland MTB Cup di Brugherio (MB).


 

05.09.10 - MTB
NELLA FESTA DELLA MARTHON BIKE EMERGONO BENZONI E MILESI.

Storico appuntamento per la società lissonese impegnata domenica 5 settembre nella Gran Fondo Marathon Bike della Brianza di Casatenovo (LC). Nel corso dei suoi 19 anni, questa manifestazione è stata il palcoscenico della nostra realtà amatoriale e negli ultimi 5 anni, oltre alla classifica per società più numerosa, è stata conquistata la coppa come migliore formazione. Sui due percorsi in programma (Marathon di 67 Km. e Avventura di 44 Km.) si sono schierati 62 atleti che con la loro straordinaria presenza hanno regalato l’ennesimo successo alla società lissonese oltre a mettere una seria ipoteca sui circuiti Nobili e Windtex.
Michela Benzoni si è imposta nella classifica delle donne Elite mentre il Master 2 (35-39 anni) Riccardo Milesi ha dominato la sua fascia giungendo primo degli amatori. Molto bene anche Stefano Bonadei nei Master 1 (30-34 anni) con una prestigiosa medaglia d’argento. Da segnalare nei primi della top ten Samuele Vairetti (4° - Junior), Giampiero Marchesi (3° - Master 5), Valentina Vallinotto (9ª - Master Woman), Pierpaolo Picciolini (8° - Master 6) e Valter Bortolin (5° - Master 6).
Al termine della competizione grigliata per tutti i tesserati accompagnati dalle loro famiglie e premiazione finale con il presidente Fortunato Balice e tutto lo staff dirigenziale a rendere gli onori di casa.

Mentre in Italia fervevano i preparativi per l’appuntamento di Casatenovo, Samuele Porro, era impegnato con la nazionale italiana nei Campionati del mondo cross country a Mont Sainte Anne (Canada). Samuele, venerdì 3 settembre, è riuscito a raggiungere la meta che si era prefissato prima della partenza dall’Italia: entrare nei primi 20 al mondo della categoria Under 23. Obiettivo riuscito al termine di una gara caratterizzata dal caldo afoso e su un percorso estremamente tecnico con una scivolata che comunque non ha portato a grandi conseguenza per il risultato finale. Al biker comasco sono andati  i complimenti del commissario tecnico Hubert Pallhuber.

Giovanissimi (7-12 anni) impegnati a Ghisalba (BG) con la finale del Circuito Orobie Cup Junior.
Nella fascia G2 (8 anni) Alessandro Conca è 13° mentre il pari età Sasha Alberti18°. Nei G3 (9 anni) Andrea Mariani chiude in quinta piazza seguito da Davide Faggi (9°) e Samuele Faggi (15°). Nella categoria G4 (10 anni) Alessandro Cuccagna torna alle competizioni dopo il lungo stop e si piazza 13°. Nella G5 podio per Alessandro Picco (2°) e Mattia Zamboni (3°) e applauso a Mauro Pennati anche lui al debutto stagionale con un eccezionale quarta piazza. Nella G6 (12 anni) altro podio Giacomo Conti (2°). Al termine della manifestazione ricche premiazioni finali del circuito 2010 i classificati Andrea Mariani (5°), Mattia Zanboni (3°), Alessandro Picco (4°) e Giacomo Conti (4°).


 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it