La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
     
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
     
    Archivio 2014
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

28.06.15 MTB
MONTANARI E LANZI DUE EROI NEL SELLARONDA HERO!

Sabato 27 giugno Campionati del mondo Marathon nella prova del Sellaronda Hero gara entrata nelle classiche monumento del ciclismo fuoristrada. Partenza alle ore 7.20 da Selva di Val Gardena (BZ) per compiere un “giro” del gruppo montuoso dolomitico del Sella ed arrivare dopo 87 chilometri e 4.700 metri di dislivello e aver superato tre passi (Campolongo, Pordoi e Duron) nell’abitato di Selva.
Percorso lungo destinato al Campionato del mondo Marathon UCI dove i migliori professionisti del fuoristrada si sono sfidati in una gara epica con la vittoria finale dell’austriaco Alban Lakata.
Nella categoria Master 2 (35-39 anni) impresa eroica di Fabio Montanari che ha tagliato il traguardo impiegando un tempo di 5 ore e 30 minuti e stessa eroica impresa per Stefano Lanzi vincitore della categoria Master 3 (40-44 anni) con un tempo di 5 ore e 37 minuti. Nei primi 50 atleti di categoria anche Oscar Malavasi (M3).

Domenica 28 partecipazione alla Granfondo “Le terre rosse” con partenza ed arrivo da Volpago del Montello (TV), gara sviluppata lungo i boschi della Serenissima nella Marca Trevigiana per un totale di 41 chilometri e 1.300 metri di dislivello.
Il migliore degli atleti lissonesi è stato Davide Riboldi, 25° Elite Master Sport (19-29 anni).

Junior Team (7-12 anni) presente alla prova di Orobie Cup Junior di Petosino (BG). Percorso molto suggestivo in quanto tutte le categorie dovevano affrontare passaggi tecnici che confluivano in una roggia ricca di acqua.
Partenze invertite con la categoria G5 (11 anni) alle ore 10.00 dove ai nastri di partenza si sono schierati cinque atleti. In ambito maschile bravissimi Andrea Cenni e Marco Pedrinelli che sono riusciti ad interpretare la gara con intelligenza in quanto partiti forte hanno tenuto un ritmo elevato aiutandosi nelle fasi centrali. Andrea ha concluso quarto con il rammarico di una volata “rallentata” da un doppiato mentre Marco è giunto settimo. In ambito femminile continua il buon momento delle bikers con Martina Recalcati argento e Martina Ceriello bronzo mentre ancora tantissima sfortuna per Martina Sottini vittima addirittura di una doppia foratura (nona).
Categoria G2 (8 anni) con il quinto posto di Achille Pozzi che sta recuperando la forma di un tempo dopo il lungo infortunio mentre Simone Mazzola è giunto undicesimo. Categoria femminile con Arianna Cenni ottava nonostante le sue difficoltà con l’utilizzo dei cambi.
Ultima partenza per i G1 (7 anni): partenza lampo di Jacopo Fornoni che ha tenuto il terzo posto per quasi tutta la gara per essere scavalcato nel finale da due concorrenti giungendo quinto. Sfortuna per Omar Sartori chiuso in partenza da un avversario e poi vittima della caduta della catena (11°).
Premiazioni finali con la piacevole sorpresa per Jacopo Fornoni vincitore nella tradizionale lotteria finale del primo premio consistente in una bicicletta mountain bike dello sponsor tecnico Trek Bicycle. Estrazioni fortunate anche per Martina Recalcati e Matilde Sottini.


 

22.06.15 MTB
UNO-DUE ALLA RAMPICARZA BIKE MENTRE I GIOVANISSIMI BRILLANO A COURMAYEUR.

Trasferta a Courmayeur (AO) per l’attività giovanile della società lissonese in compagnia dell’Under 23 Rebecca Gariboldi.
Esperienza di gruppo per i piccoli bikers dello Junior Team (7-12 anni) presenti alla tre giorni valdostana iniziata venerdì 19 con i Campionati italiani XC Eliminator e conclusasi domenica 21 con la finale degli Internazionali d’Italia.
Sabato 20 Giovanissimi al via della seconda prova del Grand Prix Valle d’Aosta. Nella categoria G1 (7 anni) decimo posto di Jacopo Fornoni autore di una bellissima rimonta. Numerosa partecipazione nella categoria G2 (8 anni) con 42 partenti e i nostri atleti schierati nelle retrovie in quanto assenti nella prima prova: buono recupero ma il tracciato troppo breve non ha aiutato nella probabile rimonta: Achille Pozzi (12°), Riccardo Gentile (15°) ed Arianna Cenni (7ª). Percorso invece tecnico e selettivo per le categorie G3-G6 dove troviamo il primo podio di giornata per il G3 (9 anni) Alex Fontanelli, medaglia di bronzo. Categoria G5 (11 anni) contrassegnata dalla brillante prestazione di tutti gli atleti che hanno ottenuto la vittoria con Andrea Cenni raggiunto in sesta piazza da Marco Pedrinelli. In ambito femminile molta sfortuna quando il “trenino” delle nostre atlete all’inseguimento della leader Elisa Nigra (GS Lupi Valle d’Aosta) è stato vittima prima della caduta di Matlde Sottini causata dalla foratura della ruota posteriore con conseguente ritiro. Martina Recalcati subito dopo è stata costretta allo stop per la caduta della catena mentre la compagna Matilde Ceriello è stata costretta al piede a terra in salita per l’incidente meccanico della valtellinese Benedetta Brafa. Per Martina il quarto posto al termine della volata con la locale Elisa Rosset (VC Courmayeur). Quinta piazza invece per Matilde Ceriello.
Rebecca Gariboldi, impegnata nei giorni precedenti nella preparazione degli esami di maturità ha preso il via consapevole della scarsa preparazione atletica e ha ottenuto l’ottavo tempo nella classifica Open degli Internazionali d’Italia su un tracciato di 4 chilometri contraddistinto dalle salite ripide e dalle discese tecniche con poco spazio per prendere fiato.

Granfondo Rampicarza Bike da Trarego Viggiona (VB) in località Pianaccio. Scenario mozzafiato sul lago Maggiore in un tracciato tecnico con numerosi strappi caratterizzato da 62 chilometri e 2.500 metri di dislivello.
Grande vittoria di Fabio Montanari nella categoria Master 2 (35-39 anni) raggiunto a 3 minuti di distacco dal compagno di Team Davide Dinale per una doppietta storica in terra piemontese.
Intervistati a caldo i bikers hanno manifestato entusiasmo per l’ottimo stato fisico e voluto ringraziare le loro famiglie e il Team per il sostegno accordato in questo periodo particolarmente intenso.

Sunset Bike da Pertica Bassa (BS) per il Master 6 (60-64 anni) Edorado Fusar Bassini impegnato su un percorso di 6,5 chilometri. Quinta posizione per l’atleta specializzato nel cross country olimpico.

LE FOTO ON LINE SULLA PHOTOGALLERY


 

14.06.15 MTB
ALLA 100 KM. DEI FORTI SI DISTINGUONO MONTANARI,LANZI E DINALE.

Manifestazione su tre giorni per la “1000 Grobbe Bike Challenge” svoltasi nell’altopiano di Folgaria-Lavarone-Luserna con partenza ed arrivo suddivisi tra Folgaria e il parco Palù di Lavarone (TN).
Partecipazione importante in termini numerici e qualitativi per la società Lissone MTB intenzionata a difendere il secondo posto nel circuito Trek Zero Wind Offroad.
Il via della tre giorni è stato dato venerdì 12 con la prova “Lavarone Bike” per concludersi domenica 14 con l’evento “storico” della “100 Km dei Forti”.
Come di consuetudine, rispetto agli albori della mountain bike, tutte le manifestazioni di lunghe distanze prevedono diverse percorrenze a seconda del proprio grado di preparazione fisica. In questa occasione suddivisione tra il percorso Marathon (92 Km.-2.700 mt. dislivello) e Classic (57 Km.-1.450 mt. dislivello).
Sul percorso Marathon il primo a giungere sul traguardo è stato Fabio Montanari appartenente alla categoria Master 2 (35-39 anni), secondo M2 e 15° assoluto. Podio completato da Davide Dinale con il terzo gradino (23° assoluto) e prima di lui (20° e terzo di categoria) il Master 3 (40-44 anni) Stefano Lanzi. Ricordiamo che prima della manifestazione, Fabio Montanari era il leader del circuito nella categoria Master 2 così come il compagno di Team Stefano Lanzi nei Master 3. Secondo posto negli M2 per Davide Dinale e stessa posizione per Enrico Leva nei Master 5.

Terza edizione della Tre Valli Varesine da Cavagnano (VA) con l’opzione di due percorrenze per complessivi 30 e 48 chilometri. Miglior atleta lissonese Oscar Malavasi, nono nella fascia Master 3 (45-49 anni) classificato sul percorso lungo.

Junior Team (7-12 anni) equamente suddiviso tra Casatenovo (LC) e Pontida (BG) con le rispettive prove di Asso Bike e Orobie Cup.
Nella gara di Casatenovo si sono presentati al via per la categoria G1 (7 anni) Jacopo Fornoni e Omar Sartori: Jacopo ha concluso in ottava e Omar in nona posizione a seguito del salto di catena. Categoria G2 (8 anni) con la sesta piazza di Riccardo Gentile e l’ottava di Alex Fontanelli nei G3 (9 anni). Gara delle bikers della fascia G5 (11 anni) con la bellissima vittoria di Martina Recalcati seguita in quarta da Matilde Ceriello (problema tecnico quando era in seconda posizione) e in sesta da Matilde Sottini.
A Pontida nella categoria G2, nono posto di Achille Pozzi e ventesima di Simone Mazzola; ottavo tempo della coetanea Arianna Cenni. Categoria G5 dove si è registrato l’ottavo posto di Andrea Cenni e il diciottesimo di Marco Pedrinelli.


 

07.06.15 MTB
VITTORIA DI LANZI ALLA MANIVA BIKE EXTREME!

Martedì 2 giugno terza prova del Trofeo Lombardia Giovanissimi per lo Junior Team (7-12 anni) protagonista a Barni (CO).
Categoria G1 (7 anni) con Jacopo Fornoni (14°), Stefano Saltarello (15°) e Omar Sartori (16°). Rientro dopo il lungo infortunio per Achille Pozzi con la 12ª posizione mentre Arianna Cenni è stata costretta al ritiro nei G2 (8 anni). Podio appena mancato per Alex Fontanelli (4°) nella categoria G3 (9 anni).
Fascia G5 (11 anni) con Andrea Cenni (7°), Marco Pedrinelli (17°), Matilde Ceriello (6ª) e Martina Recalcati (3ª), unico podio di giornata.

Sabato 6 chiusura della 15ª dizione della Lissone MTB School presso il Bosco Urbano di Lissone con la consegna da parte degli istruttori degli attestati e della maglietta tecnica per tutti i partecipanti. Appuntamento per i nuovi corsi nella primavera 2016!

Domenica 7 gara internazionale cross country di Granichen (Svizzera) con la donna Under 23 Rebecca Gariboldi impegnata sul difficile tracciato elvetico. Gara valida per le categorie Juniores come UCI Junior Series, challenge che ha preso il posto in via sperimentale alla tradizionale Coppa del Mondo UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Nella gara “Hors categorie” espressione della massima difficoltà tecnica, la nostra biker ha ottenuto il 44° posto dopo aver affrontato per 6 volte il tracciato di 4,2 chilometri.

Medesima specialità per il Campionato regionale riservato alle categorie amatoriali e svoltasi a Costa Volpino (BG). Presenti il Master 2 (35-39 anni) Davide Dinale e il Master 6 (60-64 anni) Edoardo Fusar Bassini. Grande prova di entrambi in quanto Dinale è salito sul terzo gradino del podio mentre Fusar Bassini è entrato nella top five con il quinto posto.

Vittoria assoluta e di categoria per il valtellinese Stefano Lanzi autore di uno show alla Maniva Bike Extreme svoltasi nel comprensorio del passo Maniva per un totale di 40 chilometri e 1867 metri di dislivello, gara da autentici “camosci”.

Attività Endurance (manifestazioni le cui percorrenze variano per le lunghissime distanze o per il tempo di percorrenza). Alla gara “6 ore di Monguzzo” svoltasi a Monguzzo (CO) hanno preso il via due atleti in rappresentanza dei colori lissonesi che hanno corso individualmente: Crippa Ivano (3° di categoria, 18° assoluto) e Lucio Santoro (19° di categoria) con quest’ultimo vittima di rottura di catena al primo passaggio.

Orobie Cup Junior per i piccoli atleti dello Junior Team impegnati a Paladina (BG) nella manifestazione organizzata dall’ ex ciclista Felice Gimondi anche quest’anno presente e con la maglietta gialla celebrativa del 50° anniversario della vittoria al Tour de France.
Numerosa e affollata la prima gara dei G1 (7 anni) dove l’unico giro a disposizione non ha permesso ai nostri atleti di poter rimontare con Jacopo Fornoni 26°,Stefano Saltarello e Matteo Bozzato 32°.
Categoria G2 (8 anni) con Riccardo Gentile e Achille Mauri in grande spolvero. Ricky partito in prima fila ha tenuto molto bene e ha colto un bellissimo secondo posto mentre l’amico Achille partito in ultima posizione (ricordiamo che nel circuito orobico l’ordine di partenza viene dato invertendo le classifiche generali con il leader schierato in ultima fila) ha realizzato una grande rimonta sui 42 partenti giungendo in quinta posizione con il podio non lontano.
Categoria G5 (11 anni) e anche qui ottime prestazioni con la medaglia d’argento di Andrea Cenni ottenuta nell’ultima salita e con il vincitore a soli 30 metri. Grande prova di Marco Pedrinelli, brillante dal primo all’ultimo metro riuscendo a tagliare il traguardo in 12° posizione.
Medesima fascia ma al femminile e vittoria della tenace Matilde Ceriello, finalmente sul gradino più alto del podio dopo tanta sfortuna. Ottima la gara di Matilde Sottini, giunta terza che ha saputo sfruttare la regolarità mentre un pochino staccata Martina Recalcati, quarta, affaticata per il caldo intenso.


 

01.06.15 MTB
RASSEGNA STAMPA CARTACEA E WEB MESE DI MAGGIO.

http://www.mbnews.it/2015/05/lissone-mtb-tra-fango-e-pioggia-terzo-posto-per-rebecca-gariboldi/

http://www.mbnews.it/2015/05/lissone-mtb-in-scena-nel-week-end-con-la-zanza-cup-fra-i-giovanissimi/

http://www.mbnews.it/2015/05/lissone-mtb-fine-settimana-di-gare-per-gli-atleti-brianzoli/


01.06.15 MTB
UNA VITTORIA E DUE ARGENTI PER IL LISSONE MTB

Domenica 31 maggio appuntamento con la “Soave Bike” gara svoltasi nell’omonima località veronese di Soave conosciuta per i pregiati vigneti. Tracciato collinare ricco di continui sali e scendi per un totale di 46 chilometri. Medaglia d’argento nella categoria Master 2 (35-39 anni) con Davide Dinale e menzione per il Master 5 (50-54 anni) Enrico Leva, sesto nella top ten.
 
Stesse distanze per gli atleti partecipanti alla “Tremalzo Bike” di Tremosine sul Garda (VR). Scenario suggestivo per la località affacciata sul lago di Garda e percorso estremamente impegnativo con i suoi 51 chilometri e 2.000 metri di dislivello con GPM al passo Nota-Tremalzo. Podio mancato per Fabio Montanari (quarto) nei Master 2 e anche qui menzioni per l’Elite Master Sport (19-29 anni) Davide Riboldi, ottavo di categoria e Roberto Cazzaniga, nono nei Master 5.

Gara cross country top class per Rebecca Gariboldi e Stefano Lanzi iscritti al “Circuito dei Mulini” di Berbenno (SO).
Giro ad anello da ripetersi più volte a seconda delle categorie, la vittoria assoluta e di categoria è stata del Master 3 (40-44 anni) Stefano Lanzi raggiunto sul podio della compagna di Team Rebecca Gariboldi, seconda classificata alle spalle di Chiara Teocchi (Team I-Dro Drain Bianchi).

Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) presenti al “22° Trofeo Zagni” di Robbiate (LC).
Nella categoria G1 (7 anni) nono e decimo posto per Omar Sartori e Jacopo Fornoni. Categoria G2 (8 anni) con Arianna Cenni, quarta classificata. G3 (9 anni) con il sesto tempo di Alex Fontanelli. Ultimo start di giornata con la numerosa fascia dei G5 (11 anni). In ambito maschile strepitosa medaglia di bronzo di Andrea Cenni seguito nella top ten da Marco Pedrinelli, ottavo. La componente femminile ha ottenuto il secondo posto con Matilde Ceriello, il quinto con Martina Recalcati e il sesto con Matilde Sottini.


 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it