La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
     
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Gennaio 2013
     
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

30.06.13 - MTB
BRONZO DI LANZI ALLA GF DEI LONGOBARDI. BRAVO PANONTIN AL REGIONALE.

Granfondo dei Longobardi evento principale dell’attività lissonese di domenica 30 giugno nella cittadina di Cagno (CO). Tredicesima edizione e gara valevole come 4ª prova del Grand Prix Tre Province su  un tracciato di 57 chilometri, 1.500 metri di dislivello e Gran Premio della Montagna collocato a Croce Bizzarrone. Diciannove gli atleti al via con il miglior piazzamento di Stefano Lanzi nella categoria Master 2 (35-39 anni) dove ha ottenuto la medaglia di bronzo alle spalle di Luca Botticini (Biesse Infotre) e Luca Paniz (Team Biciaio).

Campionato regionale Allievi (15-16 anni) con il portacolori Andrea Panontin convocato dal Comitato regionale per rappresentare il Comitato di Monza Brianza.
Partenza ed arrivo da Genivolta (CR) con il 16° Trofeo Jam-Jovis su un tracciato di 13,5 chilometri da ripetersi per 6 volte. Gara tiratissima fin dal primo passaggio con una media oraria di quasi 40 Km/h. Volata a ranghi compatti con Andrea battagliero fino in fondo per un ventesimo posto finale salutato con entusiasmo dal responsabile settore strada Claudio Recalcati.

Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) a riposo da impegni ufficiali segnaliamo la presenza di Andrea Cenni ed Alessandro Sottini nella quarta prova del Trofeo Lombardia Giovanissimi di Petosino (BG). Andrea nella fascia G3 (9 anni) ha chiuso in 19ª piazza mentre Alessandro ha tagliato il traguardo in 18ª.
Federico De Luigi, in vacanza al mare, ha partecipato al Campionato regionale ligure di Pontedassio (IM) ottenendo la quarta piazza nella categoria G5 (11 anni).

Un in bocca al lupo alla biker Rebecca Gariboldi vittima di un brutto incidente occorsole nella mattinata di domenica. Nel corso della settimana trascorsa Rebecca ha visto la perdita della nonna materna a cui si è sommato l’incidente stradale di domenica 30 giugno tamponata da un’autovettura nel corso di un allenamento. Diverse contusioni e prognosi di 15 giorni. Niente Campionati italiani cross country e stagione conclusa anzitempo. Coraggio Rebecca dallo staff lissonese!

 

23.06.13 - MTB
LISSONE MTB NON SOLO ATTIVITA' CROSS COUNTRY E GRANFONDO.

Venerdì 21 Giugno, in occasione del solstizio d’estate, gara di tipo Endurance (manifestazioni con tempo di percorrenza dalle 6 alle 24 ore) rappresentata per i colori neroverdi da Gianluca Corsini e Stefano Martinelli all’interno del Parco delle Groane di Cesate (MI) con una prova in notturna di 12 ore (partenza ore 21.00). I due atleti hanno rispettivamente ottenuto la medaglia d’argento e bronzo nella categoria “Solitari”.

Sabato 22 giugno partecipazione degli atleti amatori alla Sella Ronda Hero, gara entrata di diritto nell’ipotetico viaggio di pellegrinaggio che un biker dovrebbe affrontare nel corso della sua vita agonistica così come la partecipazione alla Granfondo 9 Colli per gli specialisti della strada.
Partenza ed arrivo da Selva di Val Gardena (BZ) per 3013 atleti tra cui i nostri Gianluca Fossati, Luca Lombardini ed Oscar Malavasi.
Due i percorsi approntati per 62 km (3.300 metri di dislivello) e 84 km (4.300 metri di dislivello - passi Gardena - Campolongo, Pordoi e Duron).

Domenica 23 giugno all’insegna del riposo per le attività amatoriali e Giovanissimi.

I riflettori si sono concentrati sulla prova top class giovanile di Bielmonte (BI), all’interno dell’Oasi Zegna con gli Esordienti (13-14 anni) Alessandro Cuccagna ed Alessandro Picco.
Percorso cross country olimpico ad anello con il Trofeo Oasi Zegna per un totale di 4,5 chilometri  sviluppati lungo le pendici collinari. Picco è stato costretto al ritiro per problemi fisici al primo giro mentre Cuccagna ha ottenuto un brillante quinto posto.

Specialità Enduro con il Campionato Italiano Enduro ospitato dalla città di Medesimo (SO) con la partecipazione della donna Elite Martina Fumagalli.
Prima prova speciale sabato 23 giugno in orario serale seguita da 4 prove speciali disputate il giorno successivo.
Quarta tappa del circuito mondiale Superenduro appartenente alle “World Series”, l’equivalente della Coppa del Mondo cross country, sviluppata lungo le pendici dell’Alpe Groppera e Alpe Boscone sfruttando in parte gli impianti del Bike Park Medesimo.
Sfortunata la biker lecchese costretta al ritiro nella seconda prova speciale dopo essersi classificata terza al termine della prima. La rottura dello scafo della sella non le ha permesso di proseguire in quanto ricordiamo che nella specialità dell’Enduro, a differenza del Downhill, ci sono lunghi tratti da affrontare in sella come le risalite per le partenze delle speciali e i tratti in falsopiano o leggera salita durante le prove cronometrate.

 

16.06.13 - MTB
SECONDA PIAZZA DI STEFANO LANZI ALLA GF 100 KM DEI FORTI.

Domenica 16 giugno numerosa partecipazione del gruppo amatoriale alla “Granfondo 100 Km. dei Forti-1000 Grobbe” valevole per il circuito Trek Zero Wind OffRoad.

Gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) hanno ospitato la challenge nazionale caratterizzata dalla numerosa partecipazione di maglie nero verdi. Undici “forti” atleti hanno affrontato i due tracciati altamente spettacolari allestiti per l’occasione: start alle ore 9.00 presso il parco Palù di Lavarone con divisione  tra il percorso “Classic” per un totale di 57 chilometri e 1.450 metri di dislivello e percorso “Marathon” per 92 chilometri e 2.700 metri di dislivello.
Gran Premio della montagna per entrambe le percorrenze a Malga Mandrielle con i suoi 1.595 metri di altitudine passando accanto al lago di Lavarone.
Il migliore è stato Stefano Lanzi secondo classificato nei Master 2 (35-39 anni), diciassettesimo assoluto

Gara Grand Prix Valli Varesine ospitati da Cuasso al Monte (VA). Due i percorsi con 34 (corto) e 47 (lungo).
Nel percorso corto ottimo secondo di Marco Pinessi nei Master 5 (50-54 anni) mentre nel percorso lungo nona piazza per Oscar Malavasi nei Master 3 (40-44 anni).

Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) ampiamente rappresentati per il Campionato regionale cross country di Sovico (MB). Unica data in calendario, ai nastri di partenza oltre 230 atleti provenienti da tutta Regione Lombardia impegnati sul tracciato dell’Area Spettacoli.
Categoria G1 (7 anni) dove si è registrato il podio di Valeria Ceriello ottima terza classificata. Molto positiva la prestazione dei coetanei Tommaso Fossati (quarto), Alex Fontanelli (nono) e Cristian Conca (undicesimo). Fascia G3 (9 anni) con una formazione prevalentemente femminile grazie alle presenze di Matilde Ceriello (sesta), Martina Recalcati (settima) e Matilde Sottini (decima). Ventesimo Andrea Cenni nella medesima fascia. Bravi i G5 (11 anni) Alessandro Conca (undicesimo) e Federico De Luigi (tredicesimo).

Sabato 15 giugno impresa epica per Emanuele Mauri e Gianluca Corsini impegnati con le loro mountain bike nella Valtellina Extreme manifestazione unica nel suo genere. Emanuele e Gianluca si sono fermati alla seconda tappa (Extreme Brevet) e per realizzare veramente cosa hanno compiuto questi atleti non si poteva fare altro che riportare interamente la descrizione del percorso.
“Valtellina Extreme Partendo sabato 15 giugno (dalle 5 alle 6 alla francese) si potrà decidere di compiere solo il primo Giro con il Passo Mortirolo (dal versante più duro di Mazzo), risalire la Valcamonica e a Ponte di Legno intraprendere la lunga e aspra salita del Passo Gavia e tornare a Bormio dove sarà allestito il primo ristoro. E' il primo "giro" e chi conclude qui la sua fatica si può fregiare del titolo di "Capriolo delle Alpi".
Da Bormio però si riparte alla volta del Passo Stelvio versante valtellinese, dove 3 km prima della vetta si gira a sinistra verso il Passo Umbrail, si scende verso St. Maria Mustair in Svizzera dove si ritorna in Italia verso Glorenza (bellissimo borgo medioevale alpino). Giunti a Prato allo Stelvio si ricomincia a salire verso il Passo Stelvio versante altoatesino quota 2.758 mt, 27 km e 1800 mt di dislivello. Lunga e riposante discesa che dalla Valle del Braulio riporta in 22 km a Bormio. Secondo ristoro (piatti caldi) e possibilità di riposo. Si è concluso il 2° giro e chi si ferma qui è un "Cervo delle Alpi" ed ha in tasca il VEB - Valtellina Extreme Brevet da 200 km.
Per chi riparte c'è il 3° anello che prevede la partenza da Bormio verso Tirano, 40 km di leggera discesa che a meno di vento contrario (probabile) possono essere interpretati come una sana "sgambata" prima dell'assalto alle salite previste in questo giro. Da Tirano in Svizzera con la scalata del Passo Bernina fino a 3 km del colmo, dove si prende a destra verso Livigno e si supera il Passo della Forcola. Sono 33 km di salita con 2.000 mt di dislivello, la strada e il paesaggio sono incantevoli, conservate le forze per poterle apprezzare. A Livigno si riprende la SS301 che riporta verso l'agognata meta di Bormio, non prima però di avere superato altri 2 Passi: Eira 2.209 mt (6 km e 400 mt di dislivello) e Foscagno a 2.291mt (4 km). Dalla vetta di quest'ultimo si plana in 24 km verso Bormio con pedalate che vi permetteranno di avere in tasca il brevetto di "Stambecco delle Alpi" ed il brevetto VEB da 300 km.
Dopo una notte già trascorsa tra le vette, sarà importante rifocillarsi seriamente ed eventualmente riposare qualche ora per ripartire per l'ultimo giro.
Questa volta si pedala verso S. Caterina Valfurva e si sale al Passo Gavia dal versante valtellinese: sono 26 km e 1.400 mt di dislivello. Dopo la ripida e pericolosa discesa di 16 km a Ponte di Legno si scende per altri 16 km e subito dopo Incudine si abbandona la SS42 e si riprende la provinciale SP81 verso Monno, che riporterà fino alla sommità del Passo della Foppa, più noto come Valico del Mortirolo, versante camuno. Quattordici km di discesa ripida ed impegnativa riportano a Grosio; cercate di riprendere fiato prima di affrontare gli ultimi 23 km, che vi riporteranno con 700 mt di dislivello e tratti impegnativi all'apoteosi finale ed alla leggenda. Siete per l'ultima volta a Bormio e soprattutto avete conquistato il "Brevetto Camoscio delle Alpi"", il più ambito riconoscimento in campo ciclistico. Avrete finalmente in tasca il brevetto VALTELLINA EXTREME: 467 km e 12550 mt di dislivello”.

 

09.06.13 - MTB
ATTIVITA' GIOVANILE PROTAGONISTA NEL WEEK END.

Sesta ed ultima prova degli Internazionali d’Italia, terza tappa Coppa Italia giovanile svoltasi domenica 9 giugno nella splendida Val di Sole.
Vermiglio (TN) la località scelta per questo doppio appuntamento delle ruote grasse ad una settima esatta dalla terza prova di Coppa del Mondo specialità cross country e downhill.
Gli Esordienti (13-14 anni) Alessandro Picco ed Alessandro Cuccagna hanno solcato un tracciato semplificato (3,6 Km. con pendenza del 19,8%) rispetto alle categorie agonistiche (4,2 Km. e con una pendenza massima del 42,3%!).
Picco, vittima di un incidente con un’autovettura durante gli allenamenti settimanali, è stato poco brillante e non è riuscito ad andato oltre la diciannovesima posizione mentre Cuccagna è stato rallentato dal freno della ruota anteriore relegandolo alla ventisettesima piazza.
Rebecca Gariboldi nelle donne Junior (17-18 anni) ha ottenuto l’ottavo posto in una giornata opaca.

Junior Team Giovanissimi (7-12anni) impegnati a Bergamo nell’inedita prova a cronometro individuale valevole come Orobie Cup. Teatro della prova il quartiere di Loreto all’interno del “parco delle bici” adiacente la pista di BMX.
Nei G1 (7 anni) si sono contraddistinti Valeria Ceriello (quarta), Alex Fontanelli (sesto) e Cristian Recalcati (decimo). Nella fascia G3 (9 anni) medaglia d’argento di Matilde Ceriello seguita da Martina Recalcati in quarta piazza. Ultima partenza con i G5 (11 anni) Federico De Luigi (quinto) ed Alessandro Conca (nono).
Esperienza positiva in questa prima esperienza di lotta contro il tempo.

Allievi (15-16 anni) protagonisti nella specialità della strada con la 49ª edizione della “Coppa Colli Briantei” con partenza da Sovico (MB) attraversando i comuni di Albiate, Carate Brianza, Rancate e Triuggio.
Bene Andrea Panontin e Christian Realcati arrivati nel gruppo dei  migliori e giornata consacrata da Panontin convocato per il Campionato regionale.

Sempre in tema di convocazioni chiudiamo segnalando che gli specialisti del ciclocross Rebecca Gariboldi e Christian Recalcati saranno protagonisti di una stage promosso dall’Unione Ciclistica Internazionale all’Aigle (Svizzera) dal 18 al 23 giugno per i migliori atleti europei al fine di far crescere ulteriormente le loro abilità tecniche.

 

02.06.13 - MTB
VITTORIA DI STEFANO LANZI ALLA GF VALSAVIORE BIKE!

Stefano Lanzi e altri 6 atleti (Davide Lanzoni, Davide Riboldi, Roberto Cazzaniga, Marco Pinessi, Luca Lombardini e Paolo Cazzaniga) hanno preso parte alla sesta edizione della GF Valsaviorebike con partenza ed arrivo da Cevo (BS). Lunghezza del tracciato sviluppato per un totale di 41 chilometri con un dislivello di 1400 merti interamente ricavato all’interno del Parco Regionale dell’Adamello.
Ebbene in Alta Valle Camonica si è registrato il primo successo stagionale di questo atleta valtellinese “prestato” dallo sci alpinismo. Vittoria ottenuta su Luca Paniz (Team Biciaio) e Stefano Bonadei (Valcavallina Lovato). Successo festeggiato da Lanzi con un lunga impennata fino al traguardo dove lo attendevano i dirigenti Pinessi e Negro Cusa.

Quarta prova degli Internazionali d’Italia ospitati a Lugagnano Val d’Arda (PC) su un tracciato simile a quello utilizzato per i Campionati italiani 2012 e caratterizzato da alcuni passaggi artificiali quali “la legnaia”, “la sassaia” e “il cavatappi” per un totale di 4,4 chilometri.
Partenza in mattinata per il Master 5 (50-54 anni) Edoardo Fusar Bassini autore di una prova eccellente terminata purtroppo “solo” con il quarto posto a una manciata di secondi dal podio.
La donna Junior (17-18 anni) Rebecca Gariboldi dopo una buona partenza, ha sofferto per il primo vero caldo stagionale ritrovandosi in debito di ossigeno al secondo passaggio. Ritiro per Rebecca in una stagione particolarmente difficile.

Giovanissimi Junior Team (7-12 anni) impegnati nella prova Orobie Cup Junior di Paladina (BG).
Nella categoria G1 (7 anni) settimo posto per Cristian Conca seguito in nona dalla new entry Alex Fontanelli. La coetanea Valeria Ceriello ha chiuso in terza piazza.
Nei G3 (9 anni) podio con la medaglia d’argento di Matilde Ceriello ed amplificato dalla medaglia di bronzo di Martina Recalcati. Quinta la tenace Matilde Sottini.
Categoria G5 (11 anni) con la top five di Federico De Luigi (quinto) seguito da Alessandro Conca in ottava e da Sasha Alberto in dodicesima.
Ultima partenza con il G6 (12 anni) Alessandro Sottini giunto in sedicesima piazza.
Al termine della manifestazione festa di gruppo presso la locale pro loco con genitori ed atleti felici per una bella giornata di sport.

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it