La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
    Archivio 2014
     
    Dicembre 2013
    Novembre 2013
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013
    Luglio 2013
    Giugno 2013
    Maggio 2013
    Aprile 2013
    Marzo 2013
    Gennaio 2013
     
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

30.12.13 - CX
CANEVA BRINDA LA FINE DELL'ANNO CON LA VITTORIA DI SIRONE.

Ultimo appuntamento dell’anno 2013 con la prova di Coppa Piemonte-Trofeo Lombardia disputatasi domenica 29 dicembre a Sirone (LC) presso la montagnetta Colognola dove vengono svolte le lezioni del Centro di avviamento al ciclocross diretto dal responsabile regionale di specialità Gino Bortoluzzo.
Categorie giovanili con la presenza dell’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna a suo agio sul percorso tecnico dove di solito si allena nel corso della settimana. Prova convincente del lissonese che si piazza in sesta posizione.
Categoria donne e Juniores (17-18 anni) con gli atleti Jasmine Dotti (Under 23), Rebecca Gariboldi e Christian Recalcati.
Convincente la prestazione di Christian che ha trovato il giusto ritmo anche se paga ancora in termini cronometrici la partenza e il primo giro ma a Sirone è uscito dal podio per un soffio con il quarto posto.
Rebecca Gariboldi ha preso il via anche se gli esami specialistici effettuati in Pronto Soccorso dopo il ritiro della prova di Lurago d’Erba, hanno evidenziato alcune anomalie che richiederebbero un periodo di riposo e una terapia specifica. Rebecca ha voluto comunque prendere il via senza puntare al risultato ma per fare girare le gambe in previsione Campionati italiani. Al termine dei 40 minuti di gara ha chiuso in quarta piazza.
Brava Jasmine Dotti, terza assoluta delle donne Open e prima classificata nella fascia Under 23 mentre ancora meglio ha fatto il coetaneo Tommaso Caneva che ha ottenuto il primo posto assoluto dominando letteralmente la gara dal primo all’ultimo giro e controllando nel finale gli eventuali assalti di Alex Flavio Longhi.
Categorie amatoriali con la presenza nella fascia Over 45 di Gianluca Corsini ancora una volta ad un passo dal podio e sfuggito in volata nella sfida con Maurizio Damiani (Damiani XBike).
Settimo posto per Davide Lanzoni nella categoria 19-44 anni.

 

24.12.13 - CX
DUE ARGENTI E UN BRONZO NEL CROSS DELLA VIGILIA.

19° Gran Premio Poliform meglio conosciuto notoriamente come “Cross della Vigilia” organizzata dalla società ASD Luraghese nella data di martedì 24 dicembre 2013.
Percorso insidioso e pesante per il fango viscido e tratti affrontati a piedi per i 2,7 chilometri di lunghezza.
Categoria Esordienti (13-14 anni) con Alessandro Cuccagna, sempre generoso ma poco abituato a gare così impegnative, ha cercato di tenere un ritmo costante “galleggiando” sullo spesso strato di fango e giungendo in undicesima posizione.
Ottima ancora la prova dell’Allievo (15-16 anni) Alessandro Picco secondo classificato a 5 secondi dal vincitore Lorenzo Calloni (SC Cadrezzate) e vittima di una caduta di catena al primo giro con una perdita di circa 30 secondi. Alessandro sarà un sicuro protagonista al Campionato italiano di Orvieto indipendentemente dalla posizione finale in classifica.
Gara degli Juniores (17-18 anni) con Christian Recalcati, che ha preceduto quella delle donne (tutte le categorie) e amatori fascia Over 45.
Finalmente a Lurago abbiamo ritrovato il Christian della stagione 2012 dove grinta e caparbia lo hanno contraddistinto culminando nel finale con il quarto posto dei Campionati italiani. Partenza ancora sofferta ma rimonta vera a testa bassa e sesto posto finale che ha dato morale all’atleta.
Rebecca Gariboldi ha ancora trovato, in alcuni problemi fisici, i suoi principali avversari ma in questa circostanza, a conclusione anticipata della gara, la giovane atleta è stata portata al pronto soccorso per accertare la causa dei dolori.
Campionessa regionale Under 23 Jasmine Dotti appagata del risultato di domenica scorsa ha voluto onorare la manifestazione nonostante i dolori della caduta e ha terminato comunque con la medaglia di bronzo.
Buona prova di Gianluca Corsini, bella pedalata e ritmo costante per chiudere in sesta posizione.
Ultima partenza con L’Under 23 Tommaso Caneva e l’amatore 19-39 anni Emanuele Mauri.
“Tommy” ha controllato nella prima parte le sfuriate di Lorenzo Samparisi (Team Merida-DaMa) e Fabio Todaro (Team Bortolami) ma non ha potuto fare nulla contro il margine di 20 metri accumulato nel giro finale del veneto Nadir Colledani (Libertas Scorzè). Medaglia d’argento per il bravo valtellinese.
Emanuele Mauri, abituato a stare in sella per oltre sei ore nelle prove estive di endurance, ha condotto in “scioltezza” la prova con ritmo regolare arrivando nella top five con il quinto tempo.
Alla presenza del neo presidente Celestino “Tino” Pinessi e del segretario Emilio Negro Cusa brindisi di buone feste con atleti e familiari dedicato a sponsors,tesserati e soci ASD Lissone MTB.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 

22.12.13 - CX
JASMINE DOTTI CAMPIONESSA REGIONALE UNDER 23.

Treviolo (BG), presso il parco Callioni, è stato lo scenario della nona prova del circuito Trofeo Piemonte-Lombardia svoltasi domenica 22 dicembre nella frazione Roncola.
Manifestazione valevole come Campionato regionale agonisti disputato sul tradizionale percorso di 2,5 chilometri con la lunga scalinata in ciottolato da affrontare a metà tracciato. Ostacoli artificiali caratterizzati dalle assi in legno ma il vero “ostacolo” si è rivelato il percorso stesso reso pesante dal fango causato dalla pioggia incessante.
Partenza alle ore 10.00 per gli Esordienti (13-14 anni) Alessandro Cuccagna e Federica Zocca. Federica ha abbandonato a metà del primo giro per il persistente problema alla spalla mentre Alessandro ha prima faticato nel tenere il ritmo dei primi per poi riprendersi nel finale chiudendo con l’undicesimo posto.
Categoria Allievi (15-16 anni) dove Alessandro Picco, su un percorso così pesante, ha patito la sua grande potenza fisica mandando in crisi il retrotreno della bicicletta nelle ripartenze dopo le curve. Buona sicuramente la prestazione del monzese giunto alle spalle dell’amico-rivale Calloni e del veneto Zana.   
Ore 12.15 con la categoria degli Juniores (17-18 anni), donne (tutte) ed amatori Over 40.
Lo Junior Christian Recalcati non è riuscito ad “ingranare” la partenza e, come leit motiv da inizio stagione, ha pagato in termini cronometrici il ritmo del primo giro. Costante poi nei passaggi successivi a dimostrazione della condizione ma mai pronto a dare il guizzo decisivo per rientrare sui primi ottenendo il sesto posto conclusivo. Giornata in chiaroscuro per la campionessa italiana Rebecca Gariboldi in una prova dalle due facce: il primo giro da autentica dominatrice e poi un calo relativamente inspiegabile nel secondo passaggio con conseguente recupero delle avversarie. Alla conclusione dei 40 minuti una terza piazza davvero amara.
Gara che sarebbe stata amara anche per la donna Under 23 Jasmine Dotti vittima dello stallonamento del tubolare anteriore nell’affrontare una viscida riva in contropendenza. Rovinosa caduta per la bionda ventenne e oltre un chilometro di corsa a piedi per entrare nei box e cambiare bicicletta. Nonostante l’inconveniente tecnico Jasmine è riuscita a rimontare e a laurearsi campionessa regionale categoria Under 23.
Bravissimo Gianluca Corsini dove nella propria categoria Over 40 è riuscito ad ottenere il quinto posto con una condotta davvero esemplare nel ritmo.
Ultimi atleti al via gli Elite ed Under 23 oltre agli amatori 19-39 anni. Il valtellinese Tommaso Caneva in giornata negativa è partito indietro e al terzo passaggio è stato costretto al ritiro per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio infortunato.
Bravissimo Davide Lanzoni finalmente a podio dopo i tanti sforzi profusi in questa specialità così impegnativa e trasferte con sveglia all’alba per andare fino in Veneto pur di mantenersi “in caldo”. Una medaglia di bronzo che vale oro per il simpatico atleta milanese.
Bravo anche Emanule Mauri, fuori per una manciata di secondi dalla top five con il suo sesto posto.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 

 

15.12.13 - CX
1°,2° E 3° NELLA TAPPA DI VEDELAGO DEL GIRO ITALIA CROSS.

Domenica 15 dicembre “la carovana rosa” del Giro Italia Cross è approdata a  Fanzolo di Vedelago (TV) per affrontare la sesta tappa del circuito fuoristrada.
La gara si è svolta all’interno della splendida cornice di Villa Emo, costruzione risalente al tardo ‘500 realizzata da Andrea Palladio. Il percorso, snodato all’interno del parco, prevalentemente pianeggiante ha visto la presenza di una scalinata artificiale da affrontare bici in spalla oltre ai fossati delle cinta muraria da superare di slancio. A questi ostacoli sono stati inseriti quattro “bunny hop” artificiali e due assi posizionate a 200 metri dal traguardo.
Il sempre presente Davide Lanzoni appartenente alla fascia degli amatori (over 40), ha voluto presenziare anche a questa manifestazione: per lui il venticinquesimo posto conclusivo.
Allievi (15-16 anni) con Alessandro Picco in grande spolvero e in continua crescita atletica. Dopo il secondo posto di domenica scorsa, ecco la prima vittoria stagionale in quanto le categorie giovanili sono divise nelle manifestazioni giovanili ed Alessandro, con il sesto tempo assoluto ha ottenuto la medaglia d’oro negli Allievi 1° anno.
Donne con l’Under 23 Jasmine Dotti, la Juniores (17-18 anni) Rebecca Gariboldi e il pari categoria Christian Recalcati. Partenza difficoltosa per Christian e impossibilità di rientrare nel gruppo dei primi forse a causa anche di un contraccolpo psicologico che lo ha fatto desistere anticipatamente. Rebecca, come nelle ultime tre gare, si è fatta staccare per pochi metri dall’eterna rivale Chiara Teocchi (TX Active Bianchi) e non è più riuscita a rientrare sulla leader del Giro Italia Cross. Anche in questa circostanza solo una decina di secondi tra le due atlete e medaglia d’argento in bacheca.
Jasmine ha corso con generosità ma nelle gare pianeggianti e veloci il suo esile fisico non l’ha aiutata a tenere il ritmo alto dettato dalla pura potenza. Sesta posizione per il suo passaggio finale sul traguardo.
Ultimo impegno di giornata con l’Under 23 Tommaso Caneva reduce dell’infortunio di Faè di Oderzo di domenica 8 dicembre dove ha rimediato tre punti di sutura al ginocchio. Tommaso, anziché risparmiarsi e prestare attenzione a non farsi male ha tirato fuori dal cilindro una prova maiuscola ottenendo un bellissimo terzo posto alle spalle di Gioele Berolini (Guerciotti Selle Italia) e Nicolas Samparisi (Team Merida-DaMa).
Chiusura di giornata con la festa di compleanno anticipata di Rebecca e Christian con relativo taglio della torta e brindisi con amici e genitori.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 

08.12.13 - CX
TRE MEDAGLIE NELLA DUE GIORNI IN VENETO.

Sabato 7 dicembre quinta tappa del Giro Italia Cross ospitata dalla città di Rossano Veneto in provincia di Vicenza.
Percorso veloce ricco di curve ma con lunghi tratti da lungo rapporto per fare velocità e ostacoli artificiali composti da assi in legno.
Categorie amatoriali con Davide Lanzoni appartenente alla fascia Over 40 arrivato in tredicesima piazza. Alessandro Cuccagna e Federica Zocca hanno ottenuto rispettivamente il 20 ° ed 8° posto di categoria.
Ottavo posto di Alessandro Picco negli Allievi (15-16 anni) al termine di una buona prova con il gruppo dei primi. Christian Recalcati, sempre battagliero ma ancora distante dai vertici, ha terminato in 18ª piazza mentre la cugina Rebecca Gariboldi,nella stessa categoria femminile, ha ottenuto il terzo tempo al termine di un’avvincente battaglia con Chiara Galimberti e Chiara Teocchi. Sesta piazza per la donna Under 23 Jasmine Dotti e top five (5°) del coetaneo Tommaso Caneva.

Domenica 8 dicembre atleti lissonesi spostati nella provincia trevigiana nella classica gara internazionale in contrada Faè nel Comune di Oderzo città risalente agli antichi romani e conosciuta come Opitergium.
Tracciato veloce con lunghi tratti pianeggianti all’interno dei vigneti della famiglia Barattin con uno spettacolare ponte artificiale da affrontare di slancio oltre alle assi posizionate vicino alla zona box.
Davide Lanzoni ancora nei primi venti atleti con il quindicesimo posto. Categorie giovanili con Alessandro Cuccagna (30°) e Federica Zocca (7ª) entrambi in difficoltà su percorsi veloci dove bisogna “mulinare” le gambe.
Ottimo ancora Alessandro Picco finalmente a podio con la medaglia d’argento e grande soddisfazione dell’allenatore Dario Vitulli. Risultato fotocopia del giorno precedente per la graziosa atleta Rebecca Gariboldi partita svantaggiata a causa di una caduta iniziale ma poi grazie ad una rapida rimonta è riuscita a rientrare e tornare dal Veneto con un ricco bottino. Migliore risultato per Christian Recalcati dove, oltre ad aver migliorato la posizione (12°), ha dato evidenti segni di brillantezza.
Sesto posto di Jasmine Dotti, sempre costante nel suo ritmo ma anche rallentata da un persistente problema alla schiena. Ritiro amaro per Tommaso Caneva,vittima di un incidente con il conterraneo Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti). Caduta e tre punti di sutura al ginocchio per il giovane biker.

Coppa Piemonte-Trofeo Lombardia ciclocross, circuito interregionale giunto all’ottava prova ed ospitata da Garbagna Novarese (NO).
Percorso caratterizzato da due parti: una prima pianeggiante su prati e una seconda su una collina a tornanti con ripide discese. Ostacoli artificiali posizionati a poco meno di 300 metri dalla striscione d’arrivo.
Presenti il Giovanissimo (7-12 anni) Alessandro Conca (G5-11 anni) oltre agli amatori Emanuele Mauri (19-39 anni) e Gianluca Corsini (Over 40).
Alessandro ha ottenuto il terzo posto mentre Emanuele e Gianluca hanno preferito non prendere il via a causa del tracciato ghiacciato e della relativa pericolosità di incorrere in rovinose cadute.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 

 

02.12.13 - CX
PICCO RISCATTA LA TRASFERTA DI SILVELLE.

Quarta tappa del Giro Italia Cross nella cittadina di Trebaseleghe (PD) nello specifico la frazione di Silvelle collocata a cavallo tra le province di Padova,Treviso e Venezia.
Domenica 01 dicembre manifestazione nazionale su un tracciato ghiacciato nella prima mattinata e poi viscido con lo scaldarsi della temperatura caratterizzato dagli argini del rio San Martino da affrontare con bici in spalla oltre a lunghi tratti pianeggianti nei campi attigui la zona partenza ed arrivo.
Primo atleta a prendere il via l’amatore fascia 2 (Over 40) Davide Lanzoni, grande estimatore della disciplina e disposto ad una vera propria “levataccia” per essere presente alla partenza alle ore 9.30. Per il biker milanese un piazzamento in ventitreesima piazza.
Categoria Esordienti (13-14 anni) con Alessandro Cuccagna al via nonostante un dito steccato a causa di un incidente occorso il giorno precedente durante la ricognizione del tracciato. Un paio di giri sono bastati al lissonese per rinunciare alla competizione a causa del forte dolore in fase dell’utilizzo del cambio posteriore.
Partenza successiva con l’Allievo (15-16 anni) Alessandro Picco il migliore atleta di giornata con la sua buona prestazione e il quinto posto nella categoria Allievi primo anno.
Partenza ore 12.45 con gli Juniores (17-18 anni) Christian Recalcati e Rebecca Gariboldi preceduti dalla donna Under 23 Jasmine Dotti.
Christian, autore del terzo posto nell’edizione 2012, ha lottato impegnandosi a fondo ma non è riuscito ad andare oltre il quindicesimo tempo. Rebecca, partita bene, ha ancora accusato un calo di ritmo nel finale giungendo in quarta piazza. Jasmine Dotti su un percorso poco adatto alle sue caratteristiche, ha visto per 3 secondi mancare la top five (sesta).
Ultima gara di giornata con Elite ed Under 23 dove il ventenne Tommaso Caneva, dopo la vittoria di Costamasnaga, è stato attardato da problemi meccanici arrivando dodicesimo di categoria.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 

 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it