La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
     
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Gennaio 2014
     
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

31.03.14 MTB

TREK ZERO WIND,MEDAGLIA PER LANZI.

Sabato 29 marzo inizio della Lissone MTB School-Centro CONI Paolo Casati con la prima delle dieci lezioni previste in calendario. Per il 14° anno consecutivo il Bosco Urbano di Lissone è sede dei corsi di ciclismo fuoristrada per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Principale obiettivo dei maestri federali è la trasmissione della cultura dell’utilizzo della bicicletta da montagna in totale sicurezza sia in ambito urbano, con la predisposizione di segnali stradali, sia l’utilizzo della MTB in ambito escursionistico, su sentieri sterrati con esercizi di abilità.

Domenica 30 marzo, appuntamento con la competizione Gran Fondo Città di Garda. Partenza dalla cittadina di Garda (VR), località affacciata sull’omonimo lago e percorso sviluppato su due percorrenze: Classic di 35 Km. e 1.100 metri di dislivello e Marathon di 60 Km. e 2.200 metri di dislivello con quest’ultimo avente il Gran Premio della Montagna (GPM) sul Monte San Zeno.
La gara era valevole come prima tappa del circuito Trek Zero Wind Offroad ed è stata l’occasione perché il presidente Pinessi e il segretario Negro Cusa accompagnassero la numerosa pattuglia amatoriale.
Il migliore degli atleti neroverdi è risultato il Master 2 (35-39 anni) Stefano Lanzi piazzatosi in seconda posizione alle spalle del russo Dmitriev Georgy (Team Todesco) e nella top ten della categoria Master 4 (45-49 anni) è entrato anche Enrico Leva con il nono tempo.

Nella specialità del cross country olimpico seconda prova degli Internazionali d’Italia svoltisi a Montichiari (BS). Tracciato caratterizzato da continui strappi con ripide salite e discese all’interno del castello Bonoris.
Partenza mattutina per le categorie giovanili dove gli Esordienti (13-14 anni) Alessandro Cuccagna e Federica Zocca hanno preso il via alle ore 9.30. Alessandro ha terminato con il 41° tempo a causa del distacco del pedale mentre Federica è giunta ventunesima.
Ventunesima piazza anche per Alessandro Picco negli Allievi (15-16 anni) tenendo però in considerazione il secondo tempo ottenuto nella cronometro notturna svolatasi sullo stesso tracciato venerdì 28 marzo. L’atleta ha dimostrato che quando serve la potenza è uno dei migliori atleti in circolazione ma nelle gare lunghe con salite paga dazio rispetto agli atleti più longilinei.
Categoria donne Juniores (17-18 anni) con la biker Rebecca Gariboldi quinta nella propria fascia mentre l’Under 23 Tommaso Caneva continua gara dopo gara a risalire le posizioni di vertice grazie alla sua ottava piazza.

 
 

23.03.14 MTB

VITTORIA DI ZOCCA E MEDAGLIE D'ARGENTO PER LANZI E GARIBOLDI.

Sabato 23 marzo appuntamento per gli specialisti del cross country con la “XC di Tregnago” svoltasi a Tregnago (VR). Il tracciato di cinque chilometri, ricavato attorno al castello medievale arroccato sulla collina sovrastante la piazza centrale del paese, era caratterizzato da radici, drop ed ostacoli naturali.
Rebecca Gariboldi nelle donne Juniores (17-18 anni) ha ottenuto la seconda piazza dietro le spalle della orobica Chiara Teocchi (Team Idro-Drain Bianchi) mentre l’Under 23 Tommaso Caneva è giunto sesto nella propria categoria.

Domenica 24 marzo la stessa località veronese ha ospitato la Granfondo Tre Valli attraverso i luoghi più suggestivi della Val d'Illasi, della Val Tramigna e della valle di Mezzane. Tracciato di 42 chilometri e 1.290 metri di dislivello. Prima partecipazione di Stefano Lanzi, riconfermato nel Team ufficiale dopo la brillante stagione 2013. Il Master 2 (35-39 anni) ha subito aperto la stagione con una grandissima prova ottenendo la medaglia d’argento alle spalle del forte atleta russo Georgy Dmitriev (Team Todesco). In gara anche Marino Riboldi (36° Elite Master Sport/19-30 anni), Roberto Cazzaniga (40° Master 5/50-54 anni) ed Ettore Terragni (58° Master 5).

Tornando alla specialità cross country appuntamento con la “9ª Monticelli Bike” svoltasi a Monticelli Brusati (BS) e valevole come prima tappa della Brescia Cup 2014. Percorso caratterizzato dal fango e dal freddo ma fortunatamente senza pioggia. Percorso tipico della disciplina olimpica caratterizzato da single track con continui cambi di ritmo. Vittoria nelle donne Esordienti (13-14 anni) di Federica Zocca mentre decimo tempo per Edoardo Fusar Bassini nei Master 5 (50-54 anni).

Gara orobica con il “17° Trofeo Avis Bike” di Ghisalba (BG) dove hanno gareggiato l’Esordiente Alessandro Cuccagna, il Master 1 (30-34 anni) Dimitri Lucacich e  il Master 3 (40-44anni) Matteo Crippa. Condizioni meteorologiche proibitive dove il primo a farne le spese costretto al ritiro è stato Crippa a causa della rottura della catena bloccata dal fango. Hanno terminato la prova Cuccagna (10°) e Lucacich (24°).

Chiusura con la gara di Lomazzo (CO) appartenente all’ente dell’UDACE dove Paolo Trentarossi ha ottenuto il nono tempo di categoria nei Senior.

 
 

17.03.14 MTB

QUINTA PIAZZA PER REBECCA AGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA.

Prima prova delle sei previste in calendario degli Internazionali d’Italia svoltasi a Maser (TV) domenica 16 marzo. Percorso tecnico e spettacolare sviluppato per 5,2 chilometri e caratterizzato oltre che da ostacoli naturali da due ostacoli artificiali come una serie di drop (salto con dislivello) e pietraia. Resto del percorso con due salite lunghe e discese in single track caratterizzate dai tornanti.
Al mattino partenze per le categorie giovanili dove hanno preso parte l’Esordiente Alessandro Cuccagna (14 anni) e l’Allievo (16 anni) Alessandro Picco. Nettamente migliorate rispetto alla settimana precedente le posizioni dei bikers giunti rispettivamente 21° negli Esordienti e 18° negli Allievi.
Successiva partenza per la donna Junior (17-18 anni) Rebecca Gariboldi e l’Under 23 Tommaso Caneva. Entrambi alla prima apparizione stagionale e senza nessuna pretesa di risultato hanno corso con regolarità per ritrovare la posizione in sella alla mountain bike dopo l’inverno dedicato al ciclocross. Rebecca ha terminato in quinta piazza mentre Tommaso è giunto in diciassettesima posizione.

Gara regionale cross country con l’apertura del circuito Orobie Cup svoltasi a Capriolo (BS).
Matteo Crippa, unico partente per la società brianzola, ha chiuso con il 42° tempo nella fascia Master 3 (40-44 anni).

Trasferta ligure per il Master 3 (40-44 anni) Davide Lanzoni e il Master 4 (45-49 anni) Enrico Leva impegnati nella Granfondo Muretto di Alassio ospitata nell’omonima cittadina in provincia di Savona. Gara valevole come seconda tappa della Coppa Liguria.
Il primo a giungere sul rettilineo d’arrivo è stato Leva, sesto di categoria e 66° assoluto, mentre Lanzoni ha chiuso con il 28° di categoria (207° assoluto).

“Fatica Randonnee” per Emanuele Mauri che, smessi i panni del maestro di mountain bike, si è vestito da atleta per percorrere 201 chilometri in occasione della “Randonnee’ del lago di Iseo e del Filù” con partenza ed arrivo da Albano Sant’Alessandro (BG). Gara valida per le qualifiche 2015 della mitica “Parigi-Brest-Parigi”, Emanuele ha terminato i 2000 metri di dislivello rientrando di diritto tra i selezionati in caso di partecipazione.

LE FOTO ON LINE SULLA GALLERY

 
 

09.03.14 MTB

AL VIA ANCHE L'ATTIVITA' GIOVANILE!

In attesa dell’apertura ufficiale dell’attività amatoriale prevista per il 30 marzo a Garda (VR) con la prima prova del circuito Trek Zero Wind Offroad, alcuni atleti hanno iniziato a scaldare i motori domenica 9 marzo in coincidenza della Granfondo Bardolino Bike con partenza ed arrivo da Bardolino (VR). Tracciato di 42 chilometri e 950 metri di dislivello con passaggio per ben tre volte sul Monte Moscal e ritorno nella zona centro dove il lago di Garda ha fatto da scenario conclusivo. Davide Riboldi (Elite Master Sport <30 anni) ha chiuso in 38ª piazza seguito da Ettore Terragni 80° nei Master 5 (50-54 anni).

Grand Prix d’Inverno riservato alle categorie giovanili degli Esordienti ed Allievi ospitata dalla città di Laigueglia (SV).
Presenti l’Esordiente (14 anni) Alessandro Cuccagna e l’Allievo (16 anni) Alessandro Picco entrambi alla loro prima apparizione stagionale nella specialità del cross country dopo l’intensa attività invernale del ciclocross. Per chi non conoscesse i tracciati dell’entroterra ligure segnaliamo i single track rocciosi con frequenti passaggi tecnici accompagnati da tratti pedalabili e da salite ripide con pendenze anche del 22-23%.
La gara nazionale ha in effetti previsto un tracciato altamente tecnico per assegnare quella che fino al 2005 era una prova valevole per l’assegnazione della maglia tricolore invernale.
In quanto prima gara nazionale partenza a sorteggio e sorte avversa per entrambi gli atleti partiti dopo la cinquantesima posizione. Ulteriore sfortuna per Picco che, a seguito di una rovinosa caduta, si è ritrovato con la ruota forata e mesto arrivo in 36ª posizione. Miglior piazzamento per Cuccagna giunto 30° e anche lui ancora in fase di preparazione alla lunga stagione.

In occasione della festa di Carnevale, prime pedalate dello Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) che, dopo un inverno trascorso nella palestra Events di Lissone, ha ripreso la bicicletta per trasformare la preparazione atletica in sedute di fondo presso la locale pista di Lissone. Domenica mattina dedicata a test di valutazione per iniziare la stagione agonistica stabilita con l’apertura del Trofeo Lombardia di Voghera (PV) del 6 aprile.
Sabato 29 marzo riprenderanno i corsi della Lissone MTB School. Il Centro Coni Paolo Casati per il 14° anno consecutivo vedrà la partecipazione di giovani bikers desiderosi di conoscere la disciplina della mountain bike per un totale di dieci lezioni presso l’oasi verde del Bosco Urbano di Lissone sotto la supervisione dei maestri federali.

Sul sito www.lissonemtb.it si potranno trovare tutte le informazioni e contatti per conoscere la realtà della società lissonese e unirsi al gruppo delle maglie neroverdi.

VOLANTINO LISSONE MTB SCHOOL 2014

 
 

03.03.14 MTB

INIZIATA LA STAGIONE 2014 DI MOUNTAIN BIKE!

I primi passi della stagione 2014 si sono mossi lunedì 24 Febbraio presso Cicli Conti di Nibionno (LC) con la consegna delle biciclette Trek agli atleti del Team ufficiale. Il pioniere della mountain bike Gary Fisher, impegnato nel tour europeo presso i punti vendita Trek Italia ha consegnato di persona i mezzi meccanici 2014 agli atleti Rebecca Gariboldi (donna Junior), Tommaso Caneva (Under 23) e Stefano Lanzi (Master 2/35-39 anni).
Alla presenza del neo presidente Celestino Pinessi, i presenti hanno scambiato con “Mister 29er”, opinioni sul diametro delle ruote maggiorate.

Domenica 2 marzo prime pedalate delle categorie amatoriali in occasione della X-Bionic di Asola (MN) facente parte dei circuiti River Marathon Cup ed Easy MTB Cup.
Giro unico di 48 chilometri principalmente pianeggianti sviluppati su single track lungo il fiume Chiese. Pioggia, freddo e fango i principali avversari dei quattro atleti presenti: Davide Riboldi (41° categoria Juniores), Luca Lombardini (160° categoria Veterani), Marco Cibin (131° categoria Gentlemen) e Paolo Cazzaniga (131° categoria Senior).

Impegno in terra ligure per il Master 3 Davide Lanzoni iscritto nella gara GF Olmo di Celle Ligure (SV) e valevole per la Coppa Liguria. Tracciato di 37,5 chilometri con ampi passaggi vista mare.
Unico atleta presente il Master 3 (40-44 anni) Davide Lanzoni, giunto in 24ª piazza sul traguardo collocato sul lungomare nel centro città.

Aperta ufficialmente anche la stagione Endurance con la XIIª edizione della Randonee del Parco del Ticino con partenza ed arrivo da Nerviano (MI).
Duecento chilometri con partenza libera all’interno di una determinata fascia oraria pedalati all’interno del Parco del Ticino, lungo gli argini del fiume all’interno della Lomellina attraversando il ponte di barche di Bereguardo.
Al via Emanuele Mauri che ha voluto riprendere con calma l’attività dopo il lungo stop legato a problemi fisici.

DOWNLOAD INDICE BROCHURE 2013

DOWNLOAD BROCHURE 2013

 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it