La Società
  Gli Atleti
  MTB School-Giovanissimi
  Calendari e classifiche
  Pedala con noi
  La Gallery
  Archivio News
    Archivio 2016
    Archivio 2015
     
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014
    Marzo 2014
    Gennaio 2014
     
    Archivio 2013
    Archivio 2012
    Archivio 2011
    Archivio 2010
    Archivio 2009
    Archivio 2008
    Archivio 2007
  Sponsor
     

27.04.14 MTB

NOVE GARE IN DUE GIORNI: TRE VITTORIE E DUE BRONZI.

Ben nove gli impegni ufficiali nel lungo week end del 25-27 aprile per gli atleti della società Lissone MTB.

I primi eventi agonistici si sono svolti venerdì 25 con la partecipazione dell’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna e l’Under 23 Tommaso Caneva nella gara top class di Egna (BZ), prova di apertura sella Suedtirol Raiffeisen Cup. Decima piazza per Alessandro e quinta per Tommaso.

Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) impegnato con due rappresentanti nella prima gara del circuito Asso Bike svoltasi a Figino Serenza (CO). Nelle categorie femminili la G4 (10 anni) Matilde Sottini ha ottenuto la medaglia di bronzo mentre il G6 (12 anni) Federico De Luigi è arrivato settimo.
Lissone MTB non è solo agonismo ma divertimento e voglia di pedalare senza portare davanti un numero di gara e quale occasione migliore per una giornata spensierata tra i boschi del parco della Valle del Lambro per celebrare la festa della liberazione?
Il presidente Pinessi e il segretario Negro Cusa hanno “guidato” un gruppo di appassionati per una escursione di circa 3 ore lungo i sentieri della Brianza.

Sabato 26 gara cross country di Agnosine (BS) con la seconda prova di Brescia Cup. Edoardo Fusar Bassini è arrivato sul traguardo in 14ª posizione nella categoria Master 5 (50-54 anni).

Domenica 27, ancora specialità cross country con la presenza al Campionato regionale piemontese di Premeno (VCO) dove hanno preso il via Alessandro Cuccagna e la donna Junior Rebecca Gariboldi. Pioggia battente e temperatura invernale i veri protagonisti della giornata che ha registrato la decima piazza di Cuccagna e la bella vittoria di Rebecca giunta sul traguardo a braccia alzate.

Secondo impegno extra regionale per l’Under 23 Tommaso Caneva dove ha ottenuto ad Ottava Presa (VE) la vittoria di categoria (quarto assoluto categoria Open) nella gara top class “Sportyland” vinta dall’Elite Andrea De Tois (Cicli Olympia) e valevole come Campionato provinciale veneziano.

“Trofeo ciclisti padani” di Gemonio (VA) con la presenza di Matteo Crippa ottavo nella categoria Master 3 (40-44 anni).

Gran fondo del Durello da San Giovanni Ilarione (VR) su un tracciato di 44 chilometri tra le province di Verona e Vicenza. Partecipazione di Davide Riboldi (Elite Master Sport <30 anni) e Roberto Cazzaniga (Master 5/50-54 anni) giunti rispettivamente 236° e 240° in poco più di 2 ore e 36 minuti.

Alessandro Picco, appartenente alla categoria Allievi (15-16 anni), ha voluto prendere parte alla specialità della cronometro su strada organizzata nel comune di Villasanta (MB). Esperienza positiva con il cronometro fermato al ventesimo tempo e con un buon margine di miglioramento vista la totale inesperienza nella specialità a pochi secondi dai primi.

Junior Team 9impegnato nella terza prova di Orobie Cup Junior ospitata nella cittadina di Grassobbio (BG) all’interno del parco del fiume Serio. Tutti nella top ten i sei atleti presenti: Riccardo Gentile ha ottenuto il settimo tempo nella categoria G1 (7 anni). Valeria Ceriello si è classificata quinta mentre nella medesima fascia dei G2 (8 anni) strepitosa vittoria di Alex Fontanelli con dedica finale alla mamma Paola.
Nei G4 (10 anni) buona prova di Andrea Cenni  con la decima posizione mentre si è registrata in questa categoria la seconda medaglia di giornata con Matilde Ceriello (terza), seguita in quinta da Martina Recalcati.

 
 

21.04.14 MTB

LA PIOGGIA NON FERMA LO JUNIOR TEAM.

Lunedì 21 aprile impegno per lo Junior Team Giovanissimi (7-12 anni) nella suggestiva cittadina orobica di Canonica d’Adda, località ospitante la seconda prova delle Orobie Cup Junior.
Complici i lunghi ponti di Pasqua e 25 aprile, il meteo inclemente e il blocco dell’attività agonistica per le categorie giovanili (nei mesi di aprile,maggio, giugno e luglio come da regolamento nazionale, i piccoli atleti possono prendere parte ad un massimo di tre manifestazioni mensili), al via si sono schierati “solo” sei atleti equamente divisi tra maschi e femmine.
Nella categoria G1 (7 anni) debutto agonistico per Arianna Cenni giunta in nona posizione ma estremamente felice per l’esperienza sulla ruote grasse ed apparsa anche determinata nonostante fosse la prima volta ad impiegare una bicicletta con i cambi.
Categoria G2 con Cristian Conca e Valeria Ceriello: Cristian ha corso con generosità e una banale scivolata lo ha relegato fuori dai primi 10 con il sul 12° tempo. Molto determinata Valeria, impegnata fino al rettilineo d’arrivo in un duello per la medaglia di bronzo sfuggita per un soffio.
Pioggia battente per i G4 (10 anni) rappresentati da Andrea Cenni e Matilde Ceriello. Andrea, partito molto bene, ha tenuto la quinta piazza per più di metà gara quando un po’ di stanchezza e una scivolata nella curva finale, lo hanno visto terminare in decima posizione. Brava e generosa Matilde Ceriello, ottima terza, ma da rimproverare per avere rinunciato un po’ troppo presto alla medaglia d’argento tranquillamente alla sua portata.
Ultima partenza per il G6 Alessandro Conca protagonista di una partenza da manuale (manuale di sport a motori più che di ciclismo….). Ricordiamo che il regolamento della challenge prevede l’ordine di partenza invertito rispetto alla classifica generale: il primo atleta in classifica viene chiamato per ultimo. Alessandro schierato in terza fila, ha trovato un varco e si è proiettato sulla sinistra infilando tutti gli atleti e trovandosi per tutto il primo giro in testa alla corsa. Al quinto dei sei giri previsti il lissonese ha avuto un calo ed è stato rimontato ma ha davvero corso al suo meglio ottenendo la quarta piazza.

La provincia di Bergamo ha dato ospitalità anche alla prova delle Orobie Cup di Viadanica con il “21° memorial Alessandro Plebani” aperta ad agonisti, amatori ed Esordienti-Allievi.
Nelle categorie giovanili subito fuori per rottura di catena l’Esordiente (13-14 anni) Alessandro Cuccagna. Diciassettesimo tempo per Dimitri Lucacich nei Master 1 (30-34 anni).

 
 

13.04.14 MTB

VITTORIA DI TOMMASO CANEVA NELLA XC DI SOAVE.

Junior Team impegnato sabato 12 aprile nella prima prova del circuito Orobie Cup Junior. La cittadina di Trescore Balneario (BG) ha visto la partecipazione della categoria Giovanissimi (7-12 anni) nella consueta partenza pomeridiana con la novità 2014 per la challenge orobica delle partenze invertite: i primi in classifica vengono chiamati nello schieramento per ultimi.
Categoria G1 (7 anni) con Achille Pozzi vero “exploit” di stagione considerato il fatto che sia alla seconda gara assoluta. Riccardo Gentile nella medesima fascia ha ottenuto il 14° tempo.
Categoria G2 (8 anni) con l’ottava piazza di Alex Fontanelli e la quindicesima di Cristian Conca Nella fascia G4 (10 anni) Martina Recalcati è giunta quinta seguita in ottava da Matilde Sottin mentre per la componente maschile 16° posto per Andrea Cenni. Ultima partenza con la categoria G6 (12 anni) dove Alessandro Conca è arrivato sesto e Federico De Luigi ottavo.

Domenica 13 aprile prima prova del Campionato Italiano Giovanile di Società svoltasi a Tabiano Terme (PR).
Nella categoria Esordienti (13-14 anni) Alessandro Cuccagna è stato molto generoso e ha finalmente raccolto il prestigioso risultato di entrare nei primi 10 classificati di una gara nazionale grazie al decimo posto ottenuto nella volata finale.
Meno fortunato Alessandro Picco negli Allievi (15-16 anni) dove è stato costretto ad una gara di “conserva” per un problema meccanico legato alla catena e all’impossibilità di utilizzare il cambio correttamente; tredicesima piazza per il giovane monzese.

Specialità Cross country con la “XC Castello di Soave” svoltasi nella città di Soave (VR) su un tracciato sviluppato in parte all’interno del castello per un totale di 4,3 chilometri dove le doti di guida erano molto importanti considerati i passaggi tecnici da affrontare.
Nelle donne Juniores (17-18 anni) ottima prova di Rebecca Gariboldi, seconda di categoria alle spalle di Chiara Teocchi (Team I.dro-drain Bianchi) e terza assoluta nelle Open.
Eccezionale la prima vittoria stagionale di categoria ottenuta dall’Under 23 Tommaso Caneva, giunto in solitaria sul traguardo veronese e con la ciliegina sulla torta del terzo posto assoluto nella fascia Open (Elite ed Under 23)

“14° Argon Bike” con partenza ed arrivo da San Paolo d’Argon (BG). Tre giri del percorso di otto chilometri caratterizzato da tre brevi salite con altrettanto brevi discese tecniche. Matteo Crippa si è classificato in 31ª posizione nei Master 3 (40-44 anni) mentre Dimitri Lucacich, 33° nei Master 1 (30-34 anni).

Granfondo MTB Albisola Bike di Albisola (SV) con la presenza di Davide Lanzoni. Percorso di 50 chilometri con salita iniziale di 10 Km. per giungere a quota 800 metri s.l.m. Ulteriori strappi per arrivare a quota 1.000 sull’alta via dei monti liguri per un totale di 1.850 metri di dislivello e pendenze massime del 22% con discesa finale in frazione Luceto. Davide ha concluso con il 22° tempo nei Master 3 (40-44 anni).

 
 

07.04.14 MTB

LANZI E LEVA ANCORA A PODIO. AL VIA LO JUNIOR TEAM!

Domenica 6 aprile seconda tappa degli Internazionali d’Italia nella suggestiva cittadina di Nalles (BZ) con la “14ª Marlene Sunshine Race”. Percorso immutato rispetto alle precedenti edizioni con le spettacolari discese del “Keschtnigl” su roccia, “Guggerhütte” e “Step Downhill” e la famigerata salita ripida con tornanti stretti denominata “dell’usignolo”. Tracciato di cinque chilometri senza un attimo di respiro in perfetto “xc old style” e per certi aspetti simile per consistenza del terreno (polveroso) e tecnicità alla “Mecca” del cross country di Houffalize (Belgio).
La gara, per proprio carattere di internazionalità, e come prima prova del UEC Junior Series, nuovo circuito dedicato a livello europeo alle categorie Juniores, vedeva la presenza di atleti provenienti da ogni angolo della terra comprese le nazioni di Sud Africa e Nuova Zelanda.
Difficile quindi per i nostri atleti cercare di entrare nei vertici di categoria ma comunque importante per fare esperienza e confrontarsi con scuole di pensiero molto differenti.
Nelle categorie giovanili si è registrato il 46° tempo di Alessandro Cuccagna degli Esordienti (13-14 anni) mentre Alessandro Picco negli Allievi (15-16 anni) ha concluso con il 14° posto.
Donne Juniores (17-18 anni) con Rebecca Gariboldi 12ª mentre Tommaso Caneva è arrivato 22° negli Under 23.

South Garda Bike di Medole (MN) caratterizzata da due tracciati rispettivamente di 27 e 57 chilometri (900 metri di dislivello per il marathon) all’interno della zona delle colline moreniche tra le province di Mantova,Brescia e Verona.
Folta la pattuglia delle maglie nero verdi con al via ben 24 atleti delle categorie amatoriali. Ancora una medaglia d’argento per Stefano Lanzi nella fascia Master 2 (35-39 anni) mentre grande exploit di Enrico Levo nei Master 4 (45-49 anni) con la meritatissima medaglia di bronzo.

Attività dei Giovanissimi (7-12 anni) ospitata da Voghera (PV) in occasione della prima prova del Trofeo Lombardia.
Ospitati dal “Cowboys Ranch” lo Junior Team ha iniziato con il primo week end di Aprile l’attività agonistica ufficiale.
Nella categoria G1 (7 anni) debutto per Achille Pozzi (5°) e Riccardo Gentile (11°) quest’ultimo vittima di caduta nella curva di immissione al rettilineo d’arrivo.
Categoria G2 (8 anni) con il nono tempo di Alex Fontanelli, il quattordicesimo di Cristian Conca e la medaglia di bronzo di Valeria Ceriello.
Nei G4 (10 anni) pattuglia rosa con il “trenino” formato dalle bikers Matilde Ceriello (6ª), Martina Recalcati (7ª) e Matilde Sottini (8ª).
Ultima partenza per i “piccoli-grandi” G6 (12 anni) composta da Alessandro Conca e Federico De Luigi giunti sul traguardo rispettivamente in 12ª e 15ª piazza.
Ottavo posto per la classifica di società.

LE FOTO DI NALLES ON LINE SULLA GALLERY

 
 
 
Lissone MTB © Tutti i diritti riservati

info@lissonemtb.it